• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Sony] VPL-HW40ES

credo sia opportuno anche calcolare l'impatto del LS: [..] maggiore l'uso del LS maggiore il rischio che con zoom a tappo si tenda all'effetto concavità...

Su questo direi che non ci dovrebbero essere problemi:
- Nelle installazioni a soffitto, il LS è utilizzato molto (e non mi sembra ci siano particolari problemi in chi usa questo modo)
- se poi ci fossero problemi di trapezio, si può aggiustare da menù.
 
hmmm....nelle installazioni con staffa a soffitto e VPR rovesciato mi pare proprio il contrario, uso LS abbastanza modesto.
è nelle mensole che usi di più il LS.
Se devi intervenire con il trapezio poi se già in un campo di installazione errata e con diminuzione di resa cromatica e artefatti, ma magari mi sbaglio.
La correzione trapezio meno la si usa meglio è, ideale è non toccarla, piuttosto si va di LS un pò più spinto
 
Buongiorno a tutti!

Ho acquistato il sony hw40es, arriverá tra un pó. Tenendo conto che proietto quasi esclusivamente al buio, distanza di proiezione lente/telo cm 450, utilizzo abbondante del lens shift orizzontale, pareti laterali verde chiaro, soffitto bianco, parete frontale (telo) in roccia beige, volevo chiedervi, vado bene con uno screenli..........[CUT]

Per ora no, ma appena mi arriva farò sicuramente le prove del caso.
Mi interessava sapere se qualcuno aveva piú o meno i miei stessi dati di installazione per avere il parere di chi ha giá qualche centinaio di ore sulla lampada. Quindi vedere in eco mode se aveva avuto cali eccessivi o meno.
Mi potreste dire anche se il retro nero é indispensabile ..........[CUT]

Ho fatto qualche prova con una piccola fonte luminosa sulla parete in roccia e riflette un pò se la luce del proiettore dovesse attraversare il telo senza retro nero. Qualche consiglio?:)
 
Ultima modifica:
nelle installazioni con staffa a soffitto e VPR rovesciato mi pare proprio il contrario, uso LS abbastanza modesto.

Nelle installazioni a soffitto viste, il proiettore è a 260-270 cm di altezza da terra e proietta su telo che parte da 70cm da terra sino a 200 cm di altezza da terra (quindi 60-70 cm sotto la sua lente). Non è un LS spinto?

Per la correzione del trapezio non ho mai provato, quindi mi rimetto al giudizio di altri.

P.S. Telo (finalmente dopo 1 mese) arrivato oggi. Spero di fare presto delle prove del mio VPR, dopo aver lavorato per installarlo (uff :coffee:)
 
Ultima modifica:
Salve, ho ordinato un 132" 1.1 da esterno, mi chiedevo se il'hw40es riesce a gestire anche un 144" 1.1 in eco mode? Troppo grande per lui?
Grazie mille.
 
Chiedo ai possessori....
ma quando il lens shift è inserito fino al suo massimo in verticale lo zoom si blocca e non si muove più ne a dx e ne a sx o si muove normalmente?
 
Sono riuscito a sbloccare lo zoom e di conseguenza il lens shift e finalmente ho potuto provarlo.
Beh che dire rispetto all'Epson 6600 è un gran passo in avanti in termini di contrasto nelle scene scure, ora finalmente non risultano più sbiadite. Il nero non è assoluto come nei JVC però è accettabilissimo.
Riguardo la definizione ho notato che con l'RC sopra i 15 si crea molta grana con materiale Sky a 1080i per cui ho preferito inserire il processore video iScan Mini della DVDO che sulla definizione fa un lavoro egregio oltre ad upascalare l'immagine a 1080p.
Sono molto soddisfatto del Sony anche se mi è rimasto un piccolo problema da risolvere legato alle geometrie dell'immagine perché si crea un leggero effetto cuscino con restringimento al centro di 1 cm. circa.
 
:muro::muro::muro:
Che fregatura!!
Ho preso questo proiettore un mese fa , arrivato in due giorni. Il bello è che non ho ancora potuto provarlo per bene perchè quelli del telo mi hanno fatto aspettare un mese per averlo (@#!!§@) (stasera avvio ufficialmente la stagione proiettata).
Oltretutto ho appena visto il 40ES a 250 € meno di quello che l'ho pagato io. Sempre sullo stesso sito (@#!!§@). :muro::muro::muro:

Da info su internet sembra che il 45ES abbia integrato l'RF 3D (che me ne farei poco a dir la verità) + update di firmware .

Mah.
Pace Amen.
 
Ultima modifica:
Allora, fine settimana di proiezioni a go go.
Prime impressioni:
- nelle immagini luminose è fantastico, io lo vedo a 270 cm dal telo (di base 243) e devo dire che è veramente godibile.
- essendo abituato al TV al plasma in firma, nelle immagini scure è un pò in difficoltà. E' facile perdersi i dettagli più scuri.
- per quanto sopra, la lampada è meglio tenerla in modalità LOW, altrimenti aumenta si il contrasto ma si perdono troppi dettagli negli scuri
- ho un pò smanettato sui settaggi: al momento sono indeciso tra REF (un pò freddino) e Cinema Film 2 (con lamp = LOW).
- Assolutamenet d'obbligo vedere in 1080, già il 720 si nota che è un pochino sgranato. Il DVD/Divx sono appena appena (appena) sufficienti. Ma questo è lo "svantaggio" di avere un schermone davanti :D
- silenzioso (la ventola in modalità lamp low è veramente poco udibile, solo nelle scene mute si nota qualcosina ma sopportabile)
- Ho provato il Reality Creation (impostato a 20) e mi sembra carino, comunque verificherò meglio ( io sono un sostenitore del "niente accrocchi e ritocchi alle immagini")
- Assolutamente da non usare (per i miei gusti) l'effetto "Motion Enhancer" troppo soap opera
- Strano l'effetto "Proiez Film". In pratica il contrario dell'effetto "Motion Enhancer" introducendo un effetto tipo 24 fps. Non mi convince.

Comunque una goduria vedere Guerre Stellari....

Qualcuno ha da consigliarmi qualche settaggio particolare?
 
Ultima modifica:
Ragazzi qualcuno sa come poter calibrare con sonda il gamma di questo VPR?
Nel menu vedo solo 6 impostazioni predefinite e non personalizzabili. C'è per caso un menu segreto?
Grazie
 
Dal menu per la Temperatura colore scegli Custom 3 (corrispondente a D65) e puoi modificare Bias a Gain per i primari.
Ciao.
 
Ragazzi qualcuno sa come poter calibrare con sonda il gamma di questo VPR?
Nel menu vedo solo 6 impostazioni predefinite e non personalizzabili. C'è per caso un menu segreto?
Grazie
Ciao Simy

Ti riferisci alla luminanza della curva del gamma a 10 punti?
Purtroppo nel HW40 i controlli a 10 punti per il gamma non ci sono, in ogni caso attraverso la regolazione del Bias e del Gain dei primari puoi aggiustare il tiro su due punti.
https://www.avforums.com/review/sony-vpl-hw40es-hw40-sxrd-3d-projector-review.10331
 
Ultima modifica:
Questo pomeriggio sono stato dall'amico SIMY, che ringrazio per l'ospitalità, per tarare il suo HW40 con all'attivo 100 ore di lampada, ......avevo letto che questo vpr non aveva l'iris dinamico, tanto meglio in quanto non lo avrei mai utilizzato nemmeno post calibrazione, ma solo quello manuale, invece con mia grande sorpresa l'iris in questo vpr è fisso nel senso che si può solo scegliere tra lampada LOW e HIGH, (abituato al JVC dove l'iris lo si può regolare da 0 (tutto aperto) a -15 (completamente chiuso)) questo comportava ad avere su una schermata a 100ire quasi 160cd/m2 con lampada su LOW e con schermo da 2 metri di base con gain 1.2, un'esagerazione a cui non si può porre "rimedio"; ho impostato come preset REFERENCE, gamma 2.2 e temperatura colore su CUSTOM 5 l'unica in grado di far regolare il bilanciamento del bianco a 2 punti, dato che il vpr è sprovvisto della regolazione a 10 punti, tutte le altre funzioni su OFF ; ho provato inizialmente a regolare solo le alte luci con schermata a 100ire, dopo averci penato un bel pò non sono riuscito in alcun modo a regolare il blu, se andava a riferimento il blu mi scendeva il rosso, se invece regolavo a riferimento il rosso, mi si alzava il blu, ho anche cercato di aggiustare il tutto tramite il verde, che solitamente non tocco mai, ma niente da fare; ho provato anche con schermata ad 80 ire e 20ire, sulle basse luci sono andato a riferimento, ma sulle alte luci niente da fare, mai tarato un vpr così ostico sull'RGB, purtroppo come CCT il massimo che sono riuscito ad avere è poco sotto i 7000°k ed un gamma 2.10, credetemi di più non sono riuscito a fare; per quanto riguarda il CMS che SONY chiama RCP, qui la regolazione è stata abbastanza semplice regolando sia i primari che i secondari alla perfezione, anche se ad onor del vero i colori non erano proprio a riferimento come da tradizione SONY; alla fine tramite il disco di AVSHD (che ho utilizzato con i pattern per CHROMAPURE) ho controllato anche luminosità e contrasto ed entrambi erano perfetti di base ossia luminosità a 50 e contrasto a 90......per concludere se non fosse per il bilanciamento del bianco,praticamente impossibile da portare a riferimento almeno sulle alte luci e per la mancanza della regolazione del'iris, il vpr è esageratamente luminoso per effettuare una buona calibrazione sui valori RGB, poteva essere un buon vpr per quella fascia di prezzo.
 
Top