• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Sony] VPL-HW40ES

Occhialini 3D Sony per Playstation 3 (modello cech-zeg1ux)

mi sto incuriosendo anche io....che voi sappiate vanno bene anche per il fratello maggiore Sony VPL-HW65ES ? :confused:

grazie
 
Grazie per la risposta.
Ho ordinato un kit da 3 pz. di ND 2-4-8 e vediamo cosa cambia ;)

Di nulla Simy,il forum e' bello perche' ci si confronta e le esperienze degli altri possono essere di aiuto,tienici aggiornati piuttosto se anche nel tuo caso il filtro dona un risultato soddisfacente! P.S. Provero' anche io col mastice!!!:D
 
Ultima modifica:
@skizzofa e Simy0607

Una domanda sui filtri: cosa intendete per "il VPR è troppo luminoso"?

Io non ho sonde per la calibrazione, ma (sonda non vede cuore non duole :)) la resa cromatica mi soddisfa.
Relativamente alla luminosità (con lamp = LOW) è ricca ma non mi sembra invadente.
Certo i neri non sono il massimo della vita, ma neanche pessimi (sono decenti come diceva una citazione di una prova all'inizio della discussione).

Venendo al dunque: mettendo un filtro (ND1 o 2) si miglioreranno i neri, ma non si penalizzano i bianchi/chiari? Esiste un test per chi (come me) non ha accesso a sonde per verificare i livelli (mi viene in mente il mitico DVD Merighi per la calibrazione dei TV Plasma).

Grazie a tutti come sempre
 
@skizzofa e Simy0607

Una domanda sui filtri: cosa intendete per "il VPR è troppo luminoso"?

Salve Oktober, neanche io ho purtroppo sonde per la calibrazione,ma l'occhio secondo me, e' il primo giudice del caso.Premetto che e' ovvio che ogni contesto di proiezione e' diverso da un altro,Io purtroppo dovendo proiettare su di un telo di base 2 metri da una distanza non proprio elevata,in un ambiente living, dove mi ritrovo con pareti bianche (quindi molto riflettenti ) e mobili scuri ma non sufficienti per assorbire luce,ho constatato che purtroppo anche avendo la lampada su low, le proiezioni risultavano troppo luminose e decisamente stancanti dopo un po'.Senza nulla togliere alla resa cromatica,ai decisamente gia buoni livelli di nero e al gia' soddisfacente settaggio out of the box del Sony,io purtroppo avvertivo un po' di fastidio nella visione prolungata.Ho provato con piu' filtri ND,ma quello che mi regalava visioni piu' rilassanti era l'ND2. Con questo filtro ho solo avuto giovamenti e non credo ci siano secondo me penalizzazioni sui bianchi/chiari ,poi onestamente lascio la parola a chi con piu' esperienza, conoscenza e magari attrezzature specifiche (sonde),puo' darci maggiori chiarimenti e delucidazioni in merito.
 
Io sono nelle stesse condizioni di skyzzo e cioè 2mt di base e 2,85 di distanza dal telo ma in compenso ho pareti color Tortora compreso il soffitto quindi con un discreto oscuramento della stanza eppure abbiamo misurato ben 155 candele a schermo su ire 100 di grayscale e cioè sul bianco mentre il valore giusto dovrebbe essere intorno ai 50.
Nella visione normale non te ne rendi conto ma te ne accorgi ad esempio se apri il browser da pc.... la pagina bianca è un faro accecante.
Se avesse avuto l'iris manuale con la possibilità di chiudere il diaframma avremmo risolto alla grande.
 
Ultima modifica:
Per uno schermo di almeno 2 metri quadrati, osservato in ambiente completamente oscurato e da distanza ragionevole, ovvero che si estenda per non più di 2 volte la base dello schermo stesso, possono bastare già 35 NIT. 40 NIT al massimo. L'occhio si adatta e andare oltre significa solo sprecare energia oltre che aumentare il livello del nero. Il tuo livello è quasi 4 volte più alto rispetto al mio riferimento.

Certo, nel tuo caso non basta impostare il proiettore almeno in modalità eco. Perché mi sembra di capire che lo hai già fatto. A questo punto ti restano tre soluzioni: comprare un filtro ND da applicare davanti alla lente, cosa che sconsiglio per gli effetti collaterali. Puoi acquistare uno schermo con gain al di sotto di quello unitario ma il miglioramento nel tuo caso sarebbe marginale. Puoi però pensare di illuminare uno schermo più grande e attendere comunque che la lampada inizi a consumarsi... ;)

Emidio
 
Infatti paradossalmente devo aspettare che la lampada si consumi per vedere meglio :D.
Purtroppo è la dimensione massima di schermo che posso mettere perché ho la parete a 3,30 mt. dal muro e ci sono sempre i 50 cm. del VPR da detrarre quindi netti 2,80.....un po' pochini per un VPR a tiro medio.
Nelle scene scure tutto ok ma in quelle molto luminose i nit in più si vedono tutti!
Avrei dovuto prendermi il JVC con il diaframma regolabile.
 
Ultima modifica:
comprare un filtro ND da applicare davanti alla lente, cosa che sconsiglio per gli effetti collaterali.


Sembra che io e Simy abitiamo nello stesso contesto casalingo :D anche io ho le medesime misure quindi impossibilitato a proiettare su schermi piu' grandi!!Emidio cosa intendi per effetti collaterali dovuti all'inserimento di un filtro ND davanti alla lente e perche' lo sconsigli?
 
Penso perché andrebbe ricalibrato il bianco per avere un gamma corretto e una giusta colorimetria. Col filtro oscuri tutto colori compresi e non solo il bianco.
 
Personalmente sono anch'io contrario a tali filtri, in primis perchè sballano i risultati ottenuti dalla calibrazione......comunque SIMY la prossima volta che vengo a trovarti, per riuscire a rendere perfetta la scala dei grigi, proviamo ad abbassare il contrasto e vedere se il "rosso" riesce a portarsi a livello con gli altri due.
 
Io pensavo fosse automatico sul 65 e non manuale altrimenti lo avrei preso.
Quello dinamico a me non piace perché è percepibile.
 
ragazzi buondì, volevo chiedervi di darmi delucidazioni sul funzionamento, nel menu motionflow, della funzione "enfasi movimento".
Ho avuto necessità di usarla (settandola su "basso") per risolvere un fastidioso problema (per il quale credo possa parlarsi di persistenza): in pratica ho usato l'enfasi per eliminare una fastidiosa "distorsione" che altrimenti mi si verifica sulle immagini in movimento durante la riproduzione dei flussi video. Vorrei però capire cosa esattamente ho modificato e cosa fa questa correzione.
grazie a tutti
 
Per uno schermo di almeno 2 metri quadrati, osservato in ambiente completamente oscurato e da distanza ragionevole, ovvero che si estenda per non più di 2 volte la base dello schermo stesso, possono bastare già 35 NIT. 40 NIT al massimo......[CUT]
Scusa la domanda banale, 35 -40 nit si intendono misurati con la sonda rivolta verso lo schermo o il proiettore?grazie
 
Ieri mi sono arrivate le lenti ND 2-4-8 e dopo averle provate ho optato per la 4 con un risultato a dir poco sorprendente sulla luminosità e sui neri che ora sono molto più profondi senza perdita di dettagli mentre i bianchi molto meno accecanti di prima.
Tra 500 ore magari passerò alla 2.
Per quello che ho potuto constatare sembrerebbe che agiscano solo sull'abbattimento della luce emessa quindi senza andare ad intaccare la risposta dei colori. Con l'utilizzo vi saprò dire meglio.
Per 13 euro di spesa direi che ne è valsa la pena :D
 
Ultima modifica:
Beh che dire Simy , sono contento che anche tu abbia avuto risultati appaganti con l'utilizzo di filtri ND, nel caso in cui doveste passare eventualmente ad una calibrazione con stefanelli, sarebbe curioso sapere se realmente il filtro agisce solo sulla luminosità non toccando i colori oppure altera un po' il tutto....! Anche perché se così fosse mi sa che mi tocca trovare qualche anima pia e far calibrare anche il mio.:confused: Come da te riscontrato,anche secondo me l'unica cosa che appare notevolmente abbattuta è la luminosità per il resto bianchi e colori sembrano intatti.
 
Top