Ciao a tutti, finalmente ho avuto modo di vedere in azione lo Z5500 per una ventina di minuti, non con il solito filmato di Kaka che si allena che ormai conosco a memoria, ma con il BD Hancock (che conosco bene in SD)
Per quello che puo' contare volevo postare la mia opinione e chiedere il vostro parere su un paio di cosette che non ho ben compreso.
Ero nel rinnovato punto UniEuro di via Muratella a Roma, lo dico perche' i commessi si sono dimostrati particolarmente gentili, e in piu' la Sony ha una piccola area a parte, dove davanti allo Z 52" ci sono anche un paio di poltroncine dedicate. Quindi chi fosse di Roma, e interessato al TV, sa che li' puo' andare a colpo sicuro.
Allora: premesso che il BD aveva un po' di grana che guastava la visione in alcuni frangenti, la TV mi ha davvero colpito. Ho chiesto al commesso di aiutarmi a fare qualche "salto" da MF standard a alto. Non ho toccato le altre impostazioni. In "standard" non mi ha impressionato tanto la profondita' del tutto, quanto la pulizia e la mancanza di schifezze a zonzo.
In "alto" fa veramente rimanere a bocca aperta. Non e' come il solito effetto che fanno i 100Hz. Si nota che c'e', ma ho finalmente capito cosa intendevate quando parlavate di tridimensionalita'. Non e' solo l'oggetto in movimento a essere "su un altro piano" come succede con i 100Hz classici. E' proprio tutto l'insieme che viene "trattato". A voler andare per il sottile ho notato (sia chiaro, un paio di volte in 20 minuti) delle piccolissme incertezze sui volti (se conoscete il film, quando hancock e' nella macchina dei rapinatori all'inizio del film e quando "fa la conoscenza" di una ragazza di colore in un night), ma per il resto e' veramente un modo diverso (e migliore, secondo me) di vedere le cose. Queste (piccolissime) incertezze in MF alto sono eliminabili sistemando altri parametri?
Vorrei chiedervi anche un'altra cosa: ho gia' detto che era la prima volta che vedevo hancock in BD quindi non conosco l'incisione. Sulla grana sono sicuro che fosse dovuta al disco stesso (andava e veniva a seconda della ripresa); invece l'immagine dava generalmente un effetto un po' troppo "digitale", diciamo... stile Samsung, non per andare OT ma per provare a farmi capire.
Avete presente quando si notano molto gli effetti digitali, soprattutto quelli ottici sovrapposti in post produzione? Come ho precisato, conosco bene il film in SD su CRT, per cui sono cose che mi sono saltate subito all'occhio, e volevo sapere cosa ne pensate.
A parte questo, ho dovuto rivedere la mia classifica "TV da comprare appena avro' un posto dove metterlo" (o i bambini avranno capito che non e' un muro da squash...). Lo Z entra dritto dritto al primo posto, senza nessun dubbio. Complimenti vivissimi a chi gia' lo possiede