[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

Mauro ma praticamente questi sono brd in 24p col motion oppure senza 24p e col motion?
mi è sfuggita la cosa,pero ho capito che non ti piacciono i 24p :)

Sono foto, vi riporto solo degli esempi per far capire a quali immagini mi riferisco, tutto qui. Posso solo cercare di farvelo percepire in questo modo.
Si sono tutti Blu-ray.

Ultima modifica:
Guarda nel cavaliere oscuro la ripresa in IMAX quando atterrano con l'elicottero sul grattacielo...c'è una ripresa alle spalle dell'elicottero dall'alto e poi una carrellata intorno all'elicottero appena atterrato sul grattacielo a girare...gia col mf standard lo sfondo ruota con qualche incertezza ma abbastanza fluido...passando a mf alto la panoramica è micidiale...tutto perfettamente a fuoco e fluidissimo...incredibile...:eek: :cool:

PS che ne pensi di quello che ti ho scritto prima? :)
Lorenzo.

@Lorenzo
Introduce magari qualche artefatto ma aumenta il dettaglio percepito...
No, mi permetto di contraddirti. TOGLIE gli artefatti del 24fps aggiungendone -alcuni- dei suoi ... ma quanti ne vedi nel tuo?

il sensore luce non altera il gamma come per il contrasto dinamico??? Se no che fa esattamente?
Regola la potenza delle lampade in base alla quantità di luce ambientale. Stop.

Sembro esperto, in realtà...
Perchè io? ... sto peggio di te.:D

Quindi va letto vedendo i punti di incrocio tra gli assi verticale e orizzontale bianco e il gamut del display?...
Lorè ... ti voglio tanto bene ma non è facile spiegare certe cose via tastiera. Spiegate da me poi.

Ma conviene lasciarlo attivo per la miglior fedeltà cromatica?
Credo il contrario. Anche qui, potremmo sederci ad un tavolo e parlarne.
Due ciechi che giocano a ping-pong:D
Te lo ricordi il gamut del mio vpr ch ti avevo fatto vedere qualche tempo fa?Vai vederti il gamut dell'hd100 di JVC sul sito d Manuti.;)

Con il merighi test si vede che affoga il nero 16-17 ma sui normali film si perde poco o nulla sulle basse luci...
Non ti impazzire...non arrivi da nessuna parte. Da film a film...

Quel clouding non è però avvertibile ad occhio nudo...confermi?
Già il 2° giorno era meno visibile. Anche se in maniera meno pesante rispetto altri esemplari che ho incontrato

modalità film auto1 e motionflow alto?
Si e per i difetti leggi quello che ho appena scritto, mi trovi d'accordo.

P.S.: Arrivano anche i difetti (non del MF).

Magnottone ha detto:
E si hai detto bene...sarei curioso di sapere cosa ne pensa MAURO a tal riguardo,quanto lo z5 sia migliore del suo predecessore z4 se ha avuto occasione di visionarlo sempre...

L'audio per forza è migliore,ci sono proprio le casse separate dalla tv,sotto che prendono tutta la lunghezza dello schermo,e dispongono anche del "sub"...

Sarei interessato anchio :)

Lo Z4500 non l'ho mai visto, mi dispiace.
La pecca nell'audio, non so a cosa vi riferite, credo sia dovuto agli altoparlanti nascosti anziche direzionati verso il punto d'ascolto. Booo...

Grazie della risp mauro.
A proposito,l audio come lo giudicheresti nella media degli utlimi lcd?o un pochino meglio delle "sottilette" :(

MAURO80 ha detto:
@Lorenzo

No, mi permetto di contraddirti. TOGLIE gli artefatti del 24fps aggiungendone -alcuni- dei suoi ... ma quanti ne vedi nel tuo?
Se intendi alzando la nitidezza la risposta è moooooolto pochi...infatti la uso abbondantemente anche in hd :D
MAURO80 ha detto:
Regola la potenza delle lampade in base alla quantità di luce ambientale. Stop.
Quindi si riesce a scndere sotto il nero con il semplice uso del risparmio su alto? Ma la variazione è in tempo reale o si percepisce lo stacco tra scene luminose e scene buie? Quindi tu lo consigli senza riserve?
MAURO80 ha detto:
Perchè io? ... sto peggio di te.:D
:eek:
MAURO80 ha detto:
Lorè ... ti voglio tanto bene ma non è facile spiegare certe cose via tastiera. Spiegate da me poi.
Non abuserò di te oltremodo ma almeno un link con una chiave di lettura completa...:)
MAURO80 ha detto:
Credo il contrario. ...
Allora è appunto come dicevo più su no?
MAURO80 ha detto:
Non ti impazzire...non arrivi da nessuna parte. Da film a film......
Ma quel 48 allora da dove è uscito fuori? Fammi uscire dal tunnel...:D
MAURO80 ha detto:
Si e per i difetti leggi quello che ho appena scritto, mi trovi d'accordo.
.
Se lo avessi a casa lo terresti sempre attivo su alto per i film?
Lorenzo.

@Mauro: hai avuto modo di fare qualche test x le capacità in SD di questo lcd (Scaler, Deinterlacer film e Deinterlacer video)? Grazie

P.S. ho aggiornato i settaggi corretti (link nel primo post di questa discussione), se qualcuno vuole segnalare modifiche, è il benvenuto.. ah.. mi sono permesso di aggiungere anche Mauro alla lista delle reviews... :D

Ultima modifica:
mariorenz ha detto:
@Mauro: hai avuto modo di fare qualche test x le capacità in SD di questo lcd?

Sarei interessato anch'io a questo aspetto! :)

Comunque grazie mille per le impressioni Mauro, il tuo lavoro è sempre eccezionale! :D

Sono andato a prendere un mouse...con la scusa sono andato al repartino sony...
bello bello bello.mi piace sempre di piu,c era il brd di matrix
tutto scorreva a 200,serza artefatti,neri per me soddisfacenti,lo schermo opaco quanto mi piace..accanto tutti lucidoni che si riflettevano,dopo poco gia mi facevano male gli occhi.
A me sto tv garba,anche esteticamente,non sara sottilissimo,ma visto da davanti è bello.
Poi solito demo con quelli che pattinano sul ghiaccio...colori naturali...bello.

Voglio uno Z

Buonasera a tutti,sono mesi che oramai leggo questo forum,e soprattutto questa discussione sullo z5500.
Devo entro breve,molto breve,decidermi tra un 46z4500 o un 46z5500,che utilizzerò sia per vedere Bluray a 2,50 metri di distanza,che per (soprattutto direi) giocare con la PS3 slim,a giochi di guida (GT5,quando uscirà :D ).
Ho capito in tutti questi mesi che lo Z4500 è imbattibile per videogiocare (imput lag inesistente,confermate?),ma i film in bluray forse si vedono meglio sul 5500. Attendo con ansia pareri.
Da Mediaworld nella mia città mi hanno detto oggi che i 4500 una volta terminati (ne hanno solo 2 ) non torneranno più,perchè propenso ad andare fuori produzione. Ne sapete qualcosa? al più lo prenderei su onlinestore,che mi costerebbe anche meno.O è meglio prenderlo in un negozio "fisico"? Grazie x le risposte!! ;)

Quindi, in soldoni, per un utilizzo pressocchè esclusivo con PS3 ed Xbox360, sarebbe meglio prendere la serie Z4500 (sono interessato ai 52")?

alegtr ha detto:
Ho capito in tutti questi mesi che lo Z4500 è imbattibile per videogiocare (imput lag inesistente,confermate?),ma i film in bluray forse si vedono meglio sul 5500. Attendo con ansia pareri.
Da Mediaworld nella mia città mi hanno detto oggi che i 4500 una volta terminati (ne hanno solo 2 ) non torneranno più,perchè propenso ad andare fuori produzione. Ne sapete qualcosa? al più lo prenderei su onlinestore,che mi costerebbe anche meno.O è meglio prenderlo in un negozio "fisico"?

bella domanda... :(

nightfuel ha detto:
con PS3 ed Xbox360, sarebbe meglio prendere la serie Z4500 ?

comprare o non comprare, in questo caso... cosa comprare ?!? :D

Mauro spero in qualche delucidazione in più su gli ultimi quesiti specie sul sensore luce che forse per me è la svolta decisiva per avere un nero ancora migliore...voglio però capire bene come e quando interviene...:)
Lorenzo.

I sensori luce, generalmente, hanno un solo settaggio giusto: quello che li spegne.
Devo ancora vederne uno che riesca a combinare qualcosa di decente (generalmente trasformano il gamma nelle montagne russe: addio linearità).

E' proprio quello che sapevo anche io riguardo a come interviene il sensore luce sulla linearità del gamma...appena attivato si nota subito un abbassamento, in ambiente buio, della retro anche tenendola già col risparmio energetico alto (quindi al minimo dell'emissione)...e col merighi sembra non affogare nulla sui primi step di nero...per il gamma proprio non saprei dire...
Visti i notevoli vantaggi sul nero (ho appena finito di provarlo con ogni maledetta domenica in bd) è il caso di approfondire l'argomento sensore luce...se non sballa la linearità della scala di grigi è senz'altro da tenere attivo...
Lorenzo.