[Sony Serie W4000] TV LCD Full HD

vashthestampede83 ha detto:
..Cut..non riesco a capire come si possa valutare la bontà di un qualsiasi tv con delle foto.

E' impossibile dalle foto; ma con sequenze campione e un po si esperienza in pochi minuti si comprende esattamente quali son i pregi ed i difetti...

(basta prendere un DVD Merighi e/o un HQV) una volta tarato correttamente il display a livello di contrasto luminosità e saturazione con un ottimo lettore DVD e provare ad uscire a 576i (lavora il display) e a 576p (lavora il lettore).

(dopo aver effettuato questa prova si può giocare anche a 1080i60Hz o 1080p 24 con i blu ray) Per segnali 1080i50 Hz e 1080p50Hz purtroppo ci vuole solo un HTPC...

Chi sa leggere i test di Af digitale (che sono consultabili on line) comunque capirà che il processore della serie W4000 non è affatto malvagio

Ciao

@Vipera
Sì,ne varrebbe la pena,se la tv ti piace,visto che dalla tua distanza la risoluzione full hd la puoi apprezzare pochino.

Sapete dirmi se si nota molto la differenza di immagine tra il 40 ed il 46???(parlo sempre della serie w4000)....

Cioè voglio dire, non vorrei spendere sti soldi in piu per poi ritrovarmi una immagine piu sgranata rispetto a quella del mio 40 pollici...sempre considerando che la distanza di visione rimanga invariata e che utilizzo il tele quasi esclusivamente per giocare con ps3 e 360 in HD...

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Per Onslaught: non capisco il tuo discorso...in pratica mi stai dicendo che più vedo il tv da vicino più posso apprezzare il full hd???Cioè anche se aumenta la dimensione del pannello??

Cmq ti posso dire che la tv mi piace, altrimenti non avrei tutti questi dubbi....inoltre c'è anche da considerare che essendo la tv ai piedi del letto il più delle volte per vederla piu da vicino mi siedo alla punta del letto e quindi la distanza di visione si riduce cosi drasticamente...quindi non so se a questo punto è un vantaggio avere un pannello piu grande o no in termini di resa hd...capisci cosa ti voglio dire?!??!?!

Il problema è che mentre una immagine leggermente slavata ti abitui; così come ad un contrasto non perfettamente in linea ed anche ad una temperatura cromatica non perfettamente D65 (K°6.500) ...
Quando vedi le scalettature dove non dovrebbero esserci :D le vedrai sempre e dappertutto... quelle che seguono sono immaginio in cine mode (race test) uno dei più difficili... le differenze sono ben visibili ad un occhio poco esperto e quando sai che potrebbero essere perfette e vedi l' aliasing ti assicuro che è molto fastidioso...

Questi sono tre esempi ...

PESSIMO DEINTERLACING
http://www.hwupgrade.it/articoli/1490/sw/test8.jpg

DEINTERLACING DI QUALITA' NON SUFFICIENTE
http://www.hwupgrade.it/articoli/1490/RadeonX850/test8.jpg

Ottimo deinterlacing
http://www.hwupgrade.it/articoli/1490/RadeonX1300/test8.jpg

Il morè dovuto alla interpolazione dei semiquadri (che nel secondo caso è anche di buona qualità) è molto più fastidioso con il movimento della camera.... una volta che hai visto il riferimento la visione della situazione insufficiente diventa meno piacevole.... (sebbene riguardi solamente i film trasmessi in TV).
Per valutare le difefrenze fra le tre sequenze ti assicuro che non serve avere un occhio esperto... come ad esempio per piccoli scostamenti di temperatura cromatica (per i quali è meglio usare le sonde)..

Ciao

revenge72 ha detto:
[...] il processore della serie W4000 non è affatto malvagio

quoto, soprattutto in relazione a quanto c'è attualmente in giro. Molti blasonati concorrenti del W4000 (ad esempio, il Pana PZ85) non hanno superato quasi nessuno dei test di deinterlacciamento in film mode SD, eppure chi si sogna di metterne in dubbio la qualità? Il W4000 ha superato invece 9 test su 13.
Concordo anche sul fatto che la defaillance sul 2:2 pulldown si possa aggirare facilmente, visionando i film da DVD tramite un buon player con funzione upscaling 1080p, ad esempio PS3.
Ribadisco infine quanto già detto in un post precedente, cioè che durante le prove di visione di materiale SD (anche film) da trasmissioni televisive, sempre secondo quanto affermato da HDTV, gli artefatti si sono rivelati di entità piuttosto contenuta.

wilusa ha detto:
Si, senz'altro provo a postarli questa sera quando rientro a casa.
A memoria proprio non li ricordo !
Luciano

Ciao Luciano,

sarei interessato ad i tuoi settings in generale, non solo Cornice Fotog.

Puoi postare tutto?

Grazie.
Marco

Preso (finalmente) mezz'ora fa.Ora pero' devo sistemarlo,mi sa che sino a stasera tardi non riesco.Domani penso di scrivere qualcosa :D

Per chi è interessato sto provando la smarcam sul 32" e pare che funzioni tutto a dovere, attivazione tessera, decriptaggio, acquisto pacchetto gallery.:D Davvero una gran comodità!!

Vipera ha detto:
Per Onslaught: non capisco il tuo discorso...in pratica mi stai dicendo che più vedo il tv da vicino più posso apprezzare il full hd???Cioè anche se aumenta la dimensione del pannello??
E' proprio così: tu,dalla tua distanza,non percepisci nulla o quasi del dettaglio del full hd,quello che percepisci è praticamente lo stesso dettaglio che percepiresti con un hd-ready.

finalmente è a casa!
Sono andato alle 18 a prenderlo da trony e ho acquistato anche l'estensione di garanzia a 5 anni.

Aperta la scatola in pochi minuti io e mio padre l'abbiamo installato sulla base e poi sul mobiletto.
Per ora abbiamo collegato solo sky e il cavo di antenna digitale.
venerdì mi installano myskyhd e collego anche il dvd recorder via HDMI.
Prima di tutto l'estetica: l'ho comprato senza averlo mai visto, da trony non avevano esposto neanche il w3000.. quindi l'ho ordinato e oggi l'ho ritirato pagandolo con lo sconto del 15%. Che dire esteticamente è molto bello, la cornicie è blu metallizzato molto scuro, quasi nero. La tv è ENORME(46':D).

Collegato e acceso ho selezionato lungua e nazione e poi ho avviato il search automatico dei canali. Sapevo che il segnale dell'antenna analogica in sala non fosse buono ma non mi aspettavo un risultato del genere: trovato un solo canale in digitale terrestre(telebiella, qualità scandalosa) e 6 in analogico tutti parecchio disturbati. Come devo fare? così non potrò sfruttare il digitale terrestre!!!!?

Sky sd via scart: premetto che non sono per niente esperto ed è il primo hdtv di casa ma mi aspettavo peggio da quanto visto nei centri commerciali, insomma su skytg 24 le scritte che scorrono si vedono bene anche da vicino, la partite di sky calcio sono accettabili da una distanza di 3 metri e i film su sky cinema ,sempre da 3 metri o poco più, li definirei godibili, nonostante non abbia ancora toccato nulla ma proprio nulla del setting. Considerate che ora più che i difetti sono affascinato dalla grandezza del pannello e dalla luminosità!

Vi vorrei chiedere se è corretto usare i seguenti formati: smart per i canali nativi in 4:3 e wide per i canali nativi in 16:9(sky cinema). Fate così anche voi? Il decoder di sky invece l'avete impostato su 16:9 o 4:3?:confused:

quindi ora partendo dai setting che avete postato negli ultimi giorni inizio a smanettare su av1(sky via scart) poi nei prossimi giorni penserà all'hd via hdmi e al recorder dvd via hdmi.
Se sto guardando sky (AV1) e cambio i setting dal menu principale (tasto home del telcomando----impostazioni video) questi verranno salvati e tenuti in memoria solo per l'uscita AV1?

ora vado a provare anche l'usb photo mode(:cool: )

Setting preliminari

Per Evarese e MarcoPelati:

Intanto vi posto i setting per SKyHD e Foto:

Foto:
modalità standard
backlight 5/6 (ma si può ridurre)
contrasto 65
luminosità 44 (anche questa potrebbe scendere un pochino... dipende dai gusti)
colore 55
temperatura colore CALDO1
Nitidezza 3
Ottimizzazione contrasto OFF
Colori Brillanti OFF
Gamma cromatica AMPIA
xv colour ON

SkyHD:
modalità cinema
backlight 4
contrasto 78
luminosità 50 (anche questa potrebbe scendere un pochino... dipende dai gusti)
colore 53
temperatura colore NEUTRO/CALDO1 (gusti personali)
Nitidezza 5/6
riduzione rumore OFF
ottimizzazione contrasto OFF
Gamma cromatica STANDARD

Per la scelta dei setting sulla SD (digitale terrestre e Sky SD) vorrei approfittare della presenza di un altro "romano" (Mater), se è disponibile, per fare una scelta combinata dei parametri.
Faccio presente che le trasmissioni in 4/3 le visualizzo in formato originale in quanto ingrandendole si va a "spalmare" ulteriormente il segnale SD su una superficie maggiore.

Per "Mater": non so se è visibile la mia mail personale, comunque se vogliamo metterci in contatto per fare dei test sul W4000 scrivimi a nimrud2@alice.it.

Luciano

@alex 71

puoi fare quella prova con il dvdrecorder hdmi e il decoder sat SD per favore ?

domani vorrei decidere se acquistare o meno , perchè mi scade l'offerta da Euronics.

P.S. prova anche con un segnale in 4:3 in origine a selezionare il segnale 4:3 nel tv.

Attendo tue notizie vitali,
grazie amico