[Sony Serie NX720]

gigigno77 ha detto:
i problemi vengono fuori con i giochi online soprattutto sparatutto es MW3 oppure con guitar hero, banco di prova perfetto per l'imput lag se presente diventa impossibile giocarci.

non solo, io ho giocato utilizzando Kinect di XBox da un amico con un televisore Sharp.... vergognoso, anche se era in modalità game. Non sapevo che si chiamasse input lag, non sapevo nemmeno esistesse, al momento credevo fosse la periferica. Poi ho acquistato Kinect per la mia Xbox e, grazie al mio vecchio lcd Samsung 32 pollici ho capito quanto conta il tv; purtroppo però mi sono incasinato ancora di più la scelta.

crease eliminator

Crease eliminator in service mode
Sm (Also works on NX810 HX820 NX720 HX929 EX720 NX710 HX909 HX800 ALL HX EX & NX MODELS)

--------------------------------------------------------------------------------

1. Turn tv OFF wait 5sec then sequentialy press:
2. Display
3. 5
4. Volume UP
5. Power ON

THEN SEQUENTIALY:

PRESS 1
THEN 2
THEN 0 (This takes you into VIDEO adjustments- WHITE level)
THEN ENTER
THEN ENTER

ADJUST SETTINGS 0(darkest)-10(whitest) HERE ELIMINATE CREASE/SHADOW IF VISSIBLE ALSO AFFECTS CONTRAST IN A VERY POSITIVE WAY
THEN ENTER (your screen will turn completely WHITE/DARK according to your entry) RETURN TAKES YOU BACK TO PREVIOUS SCREEN)

THEN TO SAVE SETTINGS:

PRESS "JUMP"
THEN "MUTING"
THEN "0"
THIS WRITES/SAVES ALL YOUR SETTINGS IN THE SM (WRITE WILL MOMENTARY TURN RED AS IT SAVES YOUR SETTINGS)
TURN TV OFF
YOUR (SETTINGS ARE SAVED)
YOU CAN NOW TURN IT BACK ON

WARNING:-
Numbers ONLY 3 and 6 correspond to UP & DOWN respectively will change your various settings in the SM and should be avoided unless you know what you're doing-Other numbers take you through various MENUS. NOT TO WORRY THOUGH I CAN GET YOU BACK TO ORIGINAL SETTINGS REGARDLESS-KINDA HARD TO DO DAMAGE ON THE NEW SETS) THERE IS A FACTORY RESET BUTTON.

Su un forum estero ho trovato questa possibilità di eliminare il crease tramite il menu' di servizio. Ovviamente il tutto va preso con il beneficio di inventario.

Non per rompervi le uova nel paniere ma il mio 46 HX920 (quindi con Opticontrast) NON presenta minimamente nessun crease, ma proprio zero, e sono stato a cercarlo su sfondi uniformi di ogni colore... non è vero quindi che con l'opticontrast è inevitabile... ;)

E' arrivato, sono anche io del CLUB NX nella versione 40" con soundbar

Per adesso ho applicato le impostazioni di Flatpanel -> LINK e aggiornato all'ultimo firmaware: PKG3.904EIA

Appena ho un quadro piu' completo cerchero' di darvi le mie impressioni

Purtroppo ho sbagliato sezione e riporto qui la discussione che avevo aperto, grazie in anticipo e soprattutto all'utente che mi ha risposto nell'altro 3d.

"Salve a tutti, vi ho seguito molto in silenzio e adesso ho deciso di iscrivermi per riportare alcune impressioni sul tv che ho appena preso. Si tratta del modello in oggetto, preso in offerta sabato scorso. Tutto bene, immagini eccezionali, neri profondi e modello molto bello dal punto di vista estetico anche da spento, in verità era un po' di tempo che lo cercavo in offerta.
La cosa che però non mi convince è un leggero effetto clouding sulla parte bassa del televisore che si evidenzia soprattutto a destra su fondi completamente neri, come ad esempio i titoli di coda di un film o sulle bande nere.
La cosa è visibile solamente più che altro al buio e quando non sono di fronte allo schermo ma ad angolazioni più alte.
Sono andato a chiedere al cc ma mi hanno detto che dovrebbero mandarlo in assistenza con il rischio che torni nello stesso modo o con altri effetti di luce magari in altre posizioni.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.

Ps. Ho stretto abbastanza forte le tre viti del piedistallo, potrebbero essere causa di questo problema? "

Ri-posto qui la riposta
Se non sono passati 7 giorni, e la cosa non ti convince (anche se coni di luci agli angoli li hanno praticamente tutti il led, chi più chi meno) potresti cambiarlo. Tieni conto pero' che potrebbe arrivartene uno ancora peggiore.
Io ti suggerisco prima di cambiarlo di guardarti anche una partita di calcio per capire se è presente anche Vertical Banding, fenomeno che generalmente si manifesta solo in quei frangenti di panning con sfondo uniforme.
Se non è presente o non guardi football, prendi in considerazione la possibilità di tenerlo senza farti troppi problemi. Dei titoli di coda sinceramente non ti dovrebbe interessare, durante i film invece ti dà così fastidio la banda nera un filino più chiara? Se è solo questo il difetto e lo vedi solo in queste 2 occasioni la situazione non è assolutamente grave. Ripeto la maggior parte dei led hanno questo problema di coni di luce agli angoli. Tutto sta a quanto 6 sensibile al "problema."
Di certo mandarlo in assistenza non risolverebbe il problema, (e io non manderei mai un tv in assistenza se non strettamente necessario)
Le viti del piedistallo non centrano niente.
(Da altre parti si parlava di allentare viti per ridurre il cloudin' con esiti discutibili, ma si trattava di viti accessibili sono dopo aver tolto la cornice, e il modello in questione non era neanche il Sony.)

Ti ringrazio ancora della risposta. In effetti su schermo uniforme l'immagine è perfetta, ho visto le pagine web sia tutte bianche che di altri colori e non ho notato niente di particolare. Ripeto solo una leggera area più chiara nell'angolo inferiore destro che si nota per lo più quando si vede la tv da angolazioni di 45°in poi, se ci poniamo difronte al tv non si vede quasi per niente.
Ormai i 7 giorni sono passati e non vorrei mettermi a fare cose di cui possa pentirmi, ci sono delle regolazioni che possono aiutare?

Se in fase dinamica e soprattutto guardando il tv frontalmente non si nota nulla io lo terrei...rischi seriamente di cambiarlo con un esemplare messo peggio...purtroppo è un difetto che bene o male hanno tutti gli edge led ;)

Grazie ancora, in effetti la paura è proprio quella di cambiare per qualcosa di peggio o con qualche altro difetto più evidente.
Dicevo del piedistallo solo perchè ci sono 3 viti da mettere dietro al tv che non vorrei potessero incidere sulla regolarità del pannello se strette eccessivamente. Io ho sempre avuto questo vizio di stringere troppo le viti e non vorrei aver fatto lo stesso errore, pensate che non centri niente?

Appena preso per il miei il 46NX720, trovato a 810 in promo on line! Devo ancora aprire l'imballo ma direi come prezzo non posso esserne deluso!!!

Bell'affare complimenti, io in generale sono molto soddisfatto, la tv è qualitativamente di molto superiore rispetto al prezzo di acquisto secondo me. Comunque ho letto da qualche parte che il clouding tende a migliorare con il tempo, è possibile?

Dicevo del piedistallo solo perchè ci sono 3 viti da mettere dietro al tv che non vorrei potessero incidere sulla regolarità del pannello se strette eccessivamente. Io ho sempre avuto questo vizio di stringere troppo le viti e non vorrei aver fatto lo stesso errore, pensate che non centri niente?
Come ti ho già detto la parte di telaio che viene agganciata al piedistallo non è quella che poggia direttamente sulle guarnizioni del display e che con un'eventuale pressione eccessiva potrebbe causare cloudin' o coni di luce. Per arrivare a quelle viti utenti possessori di un tv di altra marca dovevano smontare proprio la cornice del tv.
Inoltre non penso proprio che una parte della scocca che debba sostenere tutto il peso del tv, e così soggetta a sollecitazioni possa trasmettere a sua volta la pressione anche eccessiva delle viti al display.
Il piedistallo e la parte del chassis che si aggancia ad esso sono fatte apposta per sopportare la trazione del peso stesso del tv e delle viti.

ok ti ringrazio aquesto punto mi metto l'anima in pace, tra le altre cose sono andato a casa di un amico che ha il 46nx710 e non ho notato quella differenza di luce che invece noto sulla mia per quanto riguarda soprattutto i led inferiori. Credo che il tipo di opticontrast sia leggermente diverso e l'effetto è di maggior diffusione della retroilluminazione e se ci sono dei difetti, secondo me sono meno visibili.
Naturalmente questo incide un po' sul contrasto che sembra inferiore, correggetemi pure se mi sbaglio.

Ultima modifica:
Ecco le foto come promesso, la prima è con il local dimming acceso frontale, la seconda, con local spento e quindi con tutti i led accesi sempre frontale, la terza quella più devastante dall'alto con i led tutti accesi. Naturalmente la foto esposta al massimo esalta molto le zone di differenza che a occhio nudo non sono così come nella foto. Per esempio quella frontale con i led accesi a occhio non si nota quasi niente, invece sulla foto si vedono gli angoli in basso molto luminosi.

Ecco le foto come promesso, la prima è con il local dimming acceso frontale, la seconda, con local spento e quindi con tutti i led accesi sempre frontale, la terza quella più devastante dall'alto con i led tutti accesi. Naturalmente la foto esposta al massimo esalta molto le zone di differenza che a occhio nudo non sono così come nella foto. Per es..........[CUT]

Nessun commento sulle foto? Grazie a tutti.

Ti rispondo io :)
Innanzitutto riguardo al mex precedente sull'incidenza dell'opticontrast sui coni di luce\cloudin' bisogna dire che non influisce sulla maggior\minore percezione del fenomeno.

Riguardo alle foto che hai postato, potrai renderti conto anche tu che:

1) la tv la guarderai sempre con local dimming acceso, e qui la situazione con dimming acceso è davvero buona, o cmq nella media. Il local dimming fà il suo dovere, cioè laddove ci sia cloudin' o coni di luce lui attenua notevolmente la situazione.

2) a local dimming spento sono rarissime le tv che non mostrano segni, anche leggeri di disuniformità, ma in ogni caso, cosa più importante, bisogna considerare che questa modalità con local dimming off non verrà mai usata (semplicemente perchè offre prestazioni peggiori, non solo di uniformità ma anche di livello di nero)

3) Non penso che ti metterai a guardare la tv da quell'angolazione o sbaglio?:D

Hai controllato la presenza di vertical banding? (durante le partite di calcio?) Se non sei un tifoso o non hai notato le bande verticali nei panning non vedo alcun motivo per preoccuparsi del tuo tv.
Senza contare che ormai scaduti i 7 giorni,(e non potendolo più cambiare) mandarlo in assistenza per questo motivo non è proprio il massimo...di certo trasporto smontaggio etc bene non gli fanno....senza contare che difficilmente risolveranno quel "non problema".

Per essere precisi, per com'è l'immagine nella slide con local dimming attivo, non l'avrei cambiato anche se non fossero ancora passati i 7 giorni . (vertical banding permettendo)

Ultima modifica: