@Giancarlo
Fino ad oggi, per mia scelta, non ho mai avuto tv in casa - ascolto prevalentemente la radio...
Quelle poche volte che ho valutato l'acquisto di una tv, ho sempre pensato ai plasma perché li reputavo superiori agli lcd/led in termini di naturalezza.
Ebbene, senza apparire di parte posso dirti che dopo aver visionato in negozio questa serie 855 della Sony, non ho avuto più dubbi.
Credo che la Sony abbia fatto un notevole passo avanti in termini di realismo, fluidità delle immagini e naturalezza dei colori.
Secondo me la tua distanza di visione non è affatto poca, anzi, per apprezzare i dettagli in HD pare viga la regola che la misura in cm della diagonale vada moltiplicata per il fattore 1,5 (tv full HD) e quella che ottieni è la massima distanza consigliata per non perderti il più minimo dettaglio - ...glad, mauro, ho studiato! :O
Esempio, per un 40'' avremo: 102x1,5 = 153 cm.
Ora, questa sarebbe la distanza da non superare per non perdersi alcun dettaglio in HD, ma credo che seppure dovessi vederlo, diciamo, da 2 m il risultato dovrebbe essere comunque notevole. Se poi lo vedi a definizione standard, non perdi nulla anche se ti allontani.
Io penso di acquistare un 46'' per vederlo da circa 2,40 m, e considera che secondo la regola sopra esposta, non dovrei superare 1,75 m...
Per levarti ogni dubbio, comunque, prova a visionare dal vivo in negozio. E, per carità, non fidarti di quello che ti diranno i commessi a meno che non siano davvero esperti.
A me, per esempio, hanno detto che la corretta distanza di visione corrisponde in cm al numero che indica i pollici moltiplicato per 10: risultato, secondo loro un 40'' andrebbe visto da 4 m di distanza!
