[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

Modalità SMART

Ragazzi, vedendo un canale 4:3 in modalità SMART, non una leggere "schiacciautura" dell'immagine... proprio leggera, non come quando si guarda lo stesso canale in 16:9 per intenderci.
Però a cercare il pelo nell'uovo, diventa quasi fastidiosa.

L'ho notato solo io?
 
joespielberg ha detto:
Mi permetto benevolmente di biasimare questa pessima abitudine di entrare nel "service menù" nonché di indurre in buona fede i nuovi acquirenti a farlo per ricavare i dati di fabbrica dell'apparecchio.
Questa operazione è strettamente riservata a personale tecnico autorizzato: anche una semplice distrazione da parte di utenti non proprio sprovveduti, può provocare danni gravissimi e invalidare la garanzia. Gli esempi, fortunatamente sporadici sino ad ora, di forumers che entrano nel panico per aver presumibilmente falsato alcuni valori del KDF la dice lunga...
Ne convengo che se diventa una abitudine va assolutamente evitatata.. Il semplice accesso, una tantum, per la rilevazione dei dati di firmware non mi sembra così pericoloso. In ogni caso come sai nell'MP che invio ai nuovi forumer sottolineo in maniera categorica (evidenziato in grassetto con un paio di punti esclamativi) che modificare i parametri del menù può avere effetti gravi. Per cui, se qualcuno giustamente non se la sente, può semplicemente non farlo. In definitiva è quello che hai fatto tu, ed hai constatato che io non ti ho minimamente riproposto la richiesta. Ho interpretato il tuo silenzio come un rifiuto assolutamente legittimo. Pertanto non mi sembra di indurre in tentazione nessuno, tanto più persone che frequentano un forum su internet e che si presume abbiano un minimo di dimestichezza con l'uso delle tecnologie.
 
joespielberg ha detto:
Vi inviterei dunque a incentivare e non scoraggiare l'aspetto recensorio di questo forum, sollecitando i nuovi acquirenti ad esprimere - in modo sincero ed obiettivo - i loro giudizi positivi e negativi sul KDF.
E infatti, rileggendo il mio post, è questo lo spirito con il quale scrivo.
Il messaggio era rivolto ai tuoi post , a mio avviso molto affrettati e spinti da una impulsività legata alla tua costante insoddisfazione.
Dici che nelle riviste specializzate che tu hai letto ci sono colonnoni di PRO e CONTRO:
allora sono io che chiedo a te, ma le hai lette???
Se tutte le riviste descrivevano tali contro, hai fatto l'acquisto anche essendo a conoscenza del fatto che esiste un effetto puntinatura, che il monitor ha dei pannelli LCD "umidi", che il televisore ha difetti di FW che portano a blocchi, che ha la VGA castrata, che il zapper del DDT non permette di inserire una CAM ppw etc. etc. etc...
Le hai lette??
 
fromtheflames ha detto:
Ragazzi, vedendo un canale 4:3 in modalità SMART, non una leggere "schiacciautura" dell'immagine... proprio leggera, non come quando si guarda lo stesso canale in 16:9 per intenderci.
Però a cercare il pelo nell'uovo, diventa quasi fastidiosa.

L'ho notato solo io?
L'ho notato anche io, infatti preferirei il formato 14:9, che mi sembra più rispettoso delle originali proporzioni. Mia moglie però non digerisce le bande laterali, per cui ormai ci ho fatto l'occhio :)
 
Massimo [Fea] ha detto:
e non tirare in ballo il forum, il mega topic che te lo ha fatto prendere ecc, siamo stufi di averti qua.

Ma li leggi o no i miei post? Quando mai avrei tirato in ballo il forum o accusato qualcuno? :mad:
I miei interventi sono sempre improntati alla massima pacatezza e gradirei avere lo stesso rispetto che io tributo agli altri.
Non credo sia tuo diritto dire "siamo stufi di averti qua" o usare termini quali "sanità mentale". Sei sicuro che tutti la pensino come te? Io sono convinto che molti forumers leggano con piacere anche i miei post - oltre che i tuoi - e vi trovino degli spunti interessanti di riflessione.
Accettare una voce che esce fuori dal coro è segno di tolleranza ed intelligenza.
 
Ultima modifica:
stefano67 ha detto:
ma sull'alone bianco che si vede a tv spento siamo sicuri che è normale?
a me sembra che si sia allargato molto di più specialmente al centro.
E' perfettamente normale. Il fatto che abbia dimensioni variabili può dipendere dalla diversa luminosità dell'ambiente.
 
joespielberg ha detto:
Si è tanto parlato dell'effetto RAINBOW come limite della tecnologia lcd. Penso che, mutatis mutandis, si potrebbe iniziare a parlare seriamente di effetto puntinatura come limite di quella 3LCD.

Sabato ho visto per pochi minuti un Samsung SP46L6HX DLP (collegato con una prolunga videocomposita a un lettore DVD schifido) e l'effetto bagnato lo vedevo lo stesso. (lo noto anche sul Sony). Forse più che un problema della tecnologia LCD, è più un problema di "tipo" di schermo su cui si proietta.

Come funzionano gli schermi per i retro? La proiezione frontale la si fa su schermi bianchi (o quasi) e bisogna essere al buio per vedere i neri (dato che il nero lo si ottiene non proiettando nulla (e quindi si vedrebbe bianco (il vero colore dello schermo))). Mentre il retro ha lo schermo scuro da spento e quindi andrà meglio per le scene scure (si può vedere anche con luminosità ambientale) ma come fa a riprodurre i bianchi?

P.S. I bianchi sul sony li ho visti sempre un po' grigi rispetto a pannelli vicini, è dovuto a errate configurazioni o effettivamente è una caratteristica?

Ciao
 
andreapoggi69 ha detto:
Ritenete possa essistere una impostazione dei parametri del tipo colore contrasto luminosità etc. che possa ridurre l'effetto puntini - polvere che si nota si sfondi bianchi inparticolare (vedi olimpiadi).
ps: forse una minore luminosità aiuta?
Sicuramente una minore luminosità aiuta, secondo me anche un valore di nitidezza basso può attenuare il problema.
Io ho un valore nitidezza 5 / 7 e sinceramente il problema è impercettibile. Forse sono meno sensibile di altri a questo fenomeno ..
 
....farlo se si parla di "effetto puntinatura" come limite dei retro 3LCD.....
Joe,
potresti postare qualke foto per capire meglio di che si tratta ?
O pensi che da una foto non si riesca ad evidenziare ?
Sai questa è la settimana decisiva percui, nonostante sia convinto al 99,9% di prendere il KDF le tue perplessità mi spaventano un pochino
Grazie,
Brunix
 
joespielberg ha detto:
Ma li leggi o no i miei post? Quando mai avrei tirato in ballo il forum o accusato qualcuno? :mad:
I miei interventi sono sempre improntati alla massima pacatezza e gradirei avere lo stesso rispetto che io tributo agli altri.


Invece a me i tuoi messaggi, e quelli di altri fan molto comodo.:cool:

Ero nel limbo dell'indecisione, sopratutto dovuto al fatto che avrei preso il televisore in germania per risparmiare 500 euro che non son pochi. Ma con la Germania vedo difficile il diritto di recesso o un eventuale rispedizione! Quindi...2000 euro di pregi e difetti, rimangon 2000 euro, e son tanti. Se la sony risolvera' i problemi che tutti conosciamo(spegnimeto), se potro' visionare il tv prima dell'acquisto (pixel morti), se il prezzo calera' anche in italia (sui 1500 per il 50'), allora si, mi portero' a casa questo fantastico scatolone, e ve lo dico a malincuore, visto che la tv io ho potuto apprezzarla nella sua bellezza, ma al momento ci son troppe cose che mi tengono in questa situazione di incertezza!!!

Poi come rimarcato da molti , gli eventi sportivi son forse il punto debole del kdf, e per me questo e' un tasto DOLOROSSSSSO! :)

Continuate comunque cosi', il forum serve a questo, conoscer bene le condizioni su strada, con commenti degli uteni e non dei venditori!

Rimango nel limbo...:cry:

CIAUZ
 
brunix ha detto:
Joe,
potresti postare qualke foto per capire meglio di che si tratta ?

Purtroppo non è possibile - almeno con una normale macchina fotografica digitale - immortalare questo effetto di "rifrazione ottica" che è paragonabile a quello derivante dalla presenza di una miriade di microscopiche goccioline di brina su una superficie di vetro illuminata.
Personalmente ritengo che tale senzazione visiva si riduca con l'aumentare della distanza dal televisore. Da tre metri e trenta è chiaramente avvertibile. Forse intorno ai 4 metri la situazione cambierebbe in meglio.
Il miglior compromesso possibile l'ho ottenuto settando la nitidezza a 6 e portando il contrasto del decoder skybox su basso. Tali settaggi non eliminano assolutamente il problema ma lo riducono un po'. Riducendo la nitidezza sotto al 6 si ottiene un'ulteriore perdita di dettaglio nei campi lunghi che, a mio avviso, è realmente eccessiva.
 
brunix ha detto:
Joe,
potresti postare qualke foto per capire meglio di che si tratta ?
O pensi che da una foto non si riesca ad evidenziare ?
Sai questa è la settimana decisiva percui, nonostante sia convinto al 99,9% di prendere il KDF le tue perplessità mi spaventano un pochino
Grazie,
Brunix


su col morale, c'è di peggio

ieri sono andato in un multisala inaugurato da 3-4 mesi quindi presumibilmete dotato di apparecchiature nuove.
vado a vedermi Truman Capote e cosa ti vedo? macchioline nere sullo schermo come se fosse il cortometraggio dei fratelli lumiere
 
ghevin ha detto:
non è una provocazione, ma un dato di fatto che, come postato da latri forumer, hai una propensione all'insoddisfazione, che ti ha fatto cambiare nel giro di pochi mesi alcune TV.
Ma cosa esattamente stai cercando??
Penso che dovresti farti una ragione e fare tuo il concetto che la perfezione non esiste e, magari, valutare TUTTI i pro e contro che questa o quella tecnologia presentano, per poi fare un acquisto che per te sia effettivamente soddisfacente.

Non posso che quotare queste parole.

Io stesso mi considero molto critico, ho notato tutti i "difetti" citati nel forum (pure uno in più per essere pignoli), ma io vivo la cosa più serenamente e con la consapevolezza che non esista il televisore perfetto, soprattutto in questo momento di passaggio ai modelli full hd.
Il tuo continuo cambiare televisore (3 in poco tempo se non sbaglio) non è comune, mirando alla perfezione credo che il rischio di rimanere insoddisfatti sia piuttosto considerevole.
Ovviamente hai come tutti gli altri il diritto di dire la tua opinione, ma la tua posizione sta diventando un po' estremista secondo me, nel senso che mi pare che tu ti stia proprio fissando su molte cose.

Il televisore ha certamente dei limiti anche se sono saltati fuori dopo circa 150 pagine (alcuni utenti non li notano), ma io, tutto considerato, rimango soddisfatto dell'acquisto e ritengo questo televisore un apparecchio con un buon rapporto/qualità prezzo.

Per quanto riguarda la storia del blocco sei stato uno degli sfortunati, anch'io non l'avrei vissuta bene. Speriamo che tutto si risolva presto.
 
Arrivato

Salve a tutti,

Dopo aver visto questo televisore in giro e ritrovato in questo forum una discussione molto attiva (e moolto lunga) che ne ha evidenziato pregi e difetti, ...

Sabato mi è arrivato il 50". :D

Per i valori

Gennaio 2006, Spagna

LE4B v8.28 NMV22.

Prime impressioni ovviamente buone (vengo da un 29" panasonic 4/3).

Gli ho abbinato il lettore sony dvpns92v.

Per i film in widescreen trovo l'immagine via hdmi molto buona, mentre per i 4/3 preferisco la modalità component (AV3) a 576p con formato di visualizzazione 4/3.

In 4/3 576p AV3 ho notato che sui piccoli movimenti (esempio il piccolo movimento di una mano) si hanno dei momentanei sfocamenti, tipo piccoli macroblocking.
La cosa però non si presenta via hdmi 720p/50. Penso sia imputabile allo scaler interno.

Screen shift presente, come segnalato da altri forumer, con La principessa Monoke e La città incantata. Però mi sembra che la visione via hdmi presenti tutta l'immagine, anche se non messa su tutti i 50" a disposizione, mentre la versione component 576p mi sembra abbia qualche pixel fuori immagine (confronto fermo immagine). Altri film non presentano il problema.

Altro problemino che spero di risolvere con i settaggi, è il livello del nero che non ha molte sfumature.

Il rumore della ventola lo trovo accettabile (distanza di visione circa 4m).

Per il blocco, non mi preoccupo, perchè utilizzo una ciabatta con interruttore che spengo quando non uso l'HT, quindi è come se ogni volta togliessi la spina. Stò valutando l'acquisto di uno stabilizzatore di tensione per il tutto (2kw - 180 eur).

Luigi
 
dani81 ha detto:
Ovviamente hai come tutti gli altri il diritto di dire la tua opinione, ma la tua posizione sta diventando un po' estremista secondo me


Guarda, ne ho sentite tante, ma darmi dell'estremista perché ho rilevato degli aspetti parzialmente negativi in un televisore, mi fa veramente sorridere :)
Non sono un no-global (con tutto il rispetto) del KDF! :D
Non ergo roghi contro un prodotto che ho acquistato coscientemente.
Riportiamo dunque questa discussione nell'alveo della ragionevolezza e della professionalità. Altrimenti si finisce per impiantare diatribe surreali simili a quelle che vent'anni fa leggevo sulle riviste di videogiochi, in cui i possessori dell'Atari si scontravano con quelli dell'Intellevision, in una guerra a chi ce l'aveva... migliore (la console).
 
proprio stamattina mi è arrivato il televisore sostituivo al primo 42 con pixel bruciati....

tutto perfetto......

un grandissimo grazie ad onlinestore che ha provveduto nel minore tempo possibile alla sostituzione.....
 
joespielberg ha detto:
Guarda, ne ho sentite tante, ma darmi dell'estremista perché ho rilevato degli aspetti parzialmente negativi in un televisore, mi fa veramente sorridere :)

Volevo solo dire che sei l'unico che trova gravi alcuni comportamenti del televisore. In questo senso usciresti dal coro, non certo per il fatto di riscontrare "difetti" che anche altri hanno rilevato.

Se invece ho frainteso e sei comunque soddisfatto allora meglio per te. :)
 
i roghi li stai alimentando tu.


sono 4 messaggi che rispieghi ogni volta questo effetto puntinatura per filo e per segno, con grassetto ecc, mi spieghi per quale motivo ?

le altre 2\3 tv che ti sei comprato, anche quelle le avevi comprate coscientemente ?

perchè se il sony lo hai comprato coscientemente quanto le altre, mi sa che tra poco,sempre coscientemente, ne comprerai un altra di tv.

io ho visto il sony (prima di comprarlo , sai come è....) con tutte le connessioni che aveva tranne composito e s-video, con sorgenti HD e SD, e il difetto che tu citi scompare non appena si usa una sorgente HD su porta HDMI. Ma questa puntinatura che ti trapana gli occhi, non è assolutamente caratteristica del sony, ma del segnale SD upscalato su un pannelo HD .

il fatto che il retro di 10 anni fa che hai usato come paragone non lo visualizzare, non potrebbe dico forse e dico forse essere dovuto al suo funzionamento totalmente analogico e SD ?
 
stefano67 ha detto:
Xorato grazie, mi hai tranquillizzato.:) :sperem:
ma qual'è sto dvd oppo:boh:
Figurati :)
L'oppo / BKV è un lettore DVD con DVI che ha un rapporto qualità prezzo stabiliante, a detta dei molti e felici possessori. Non vorrei dire una castroneria, ma il lettore non è reperibile in italia con i normali canali commerciali, ma è acquistabile via internet all'estero.
Puoi chiedere ad Happymau che si è arricchito con le provvigioni sulle vendite da lui procacciate :D :rotfl:
C'è una discussione apposita sul forum al riguardo a questo indirizzo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=31480
 
Top