[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

Il Sesa ha detto:
4) Dovrebbero essere tutte e due RGB.
Dici bene sono due Scart RGB.
La seconda - in più - supporta SmartLink: collegamento diretto tra il videoregistratore o un registratore DVD (che supportano lo SmartLink) ed il televisore.

@Volpone L'alone bianco al centro del pannello deve essere una caratteristica della TV spenta. Anche sul mio esemplare è presente.

artax76 ha detto:
ho un lettore dvd LG divx, ho acquistato un cavo di alta' qualita con 3 rca (verde, rosso, blu) , credo y, ...e qualcos'altro... e li ho collegati nel lettore dvd e poi nella televisione sony dove c'erano i 3 colori uguali.... NON so se questa connessione sia component o composita.... mah ?
Il cavo con 3 rca (verde, rosso, blu) è component.

artax76 ha detto:
Il dvd ha il progressive scan, ma se lo attivo vedo male i films...
Le cause possono essere:
1) cavo collegato male - assicurati che gli spinotti siano inseriti a fondo e gli accoppiamenti dei colori corrispondano.
2) cavo difettoso - dovresti provare con un altro cavo
3) Il lettore DVD è settato male - leggi le istruzioni relative al progressive scan
4) Il lettore è economico e non ha un reale progressive scan - cambia lettore :D
5) Il televisore è difettoso - restituiscilo indietro (questa è l'ultima ipotesi da considerare). Quando avvi il lettore sullo schermo TV ti appare 576p per qualche secondo?

Una buona sorgente (lettore DVD) è altrettanto importante quanto un buon pannello. E per una buona sorgente non è necessario svenarsi... anzi! Vero happymau ;)

Confuso ha detto:
Una buona sorgente (lettore DVD) è altrettanto importante quanto un buon pannello. E per una buona sorgente non è necessario svenarsi... anzi! Vero happymau ;)
Vero.. 248 euro, e passa la paura :)

ps. li ordino lunedì - stasera vi mando le info

Anticipiamo gli acquisti

Ciao! Gia' che ci sono, volevo chiedervi alcune cose riguardo le connessioni con il sony (sperando che il 42" scenda di prezzo :) ).

L'antenna la collegherei al dvd recorder kiss dp-558 che possiedo e da questo tramite l'uscita dell'antenna vado alla tv (direttamente sull'entrata analogica o dtt senza cavallotto che assorbe) e questo dovrebbe permettermi di vedere l'analogico.
Per i DVD collego via component (cavo g&bl, ci sono cavi migliori sotto i 30 euro?) il dp558 alla tv, pero' l'audio? Stavo pensando di usare l'uscita coassiale del lettore a un amplificatore con casse (configurazione 5.1), che ne dite? (p.s. poi postero' nella sezione dedicata, pero' se avete qualche suggerimento per un amplificatore da usare con il mio lettore provvisto gia' di casse 5.1 sotto i 200 euro, non pretendo prestazioni esagerate, solo che si senta bene, sarebbe grandioso).

Ogni suggerimento e' ben accetto per migliorare la qualita' visiva con quello che ho (il dp558 non lo cambio :D). Ultima cosina: non sono riuscito a trovare il link per scaricare il manuale del sony, qualche aiuto? sul sito sony.com mi da un errore 500 server internal ogni volta che faccio il search del manuale :(

Grazie!!!

@Mais posso linkarti il manuale del E50A10 (Americano). Francamente scannerizzare il manuale è arduo :(

Ho fatto la scansione della pagina del manuale dedicata all'angolo di visualizzazione:

Stasera, dopo una lunga telefonata pomeridiana con happymau (ma quante ne sa? :eekk: ), ho deciso di leggere le informazioni dell'amato TV tramite il software powerstrip installato su un "vecchio" portatile toshiba.
Ebbene, la prima cosa sorprendente è il codice :eek:
Non è E50A11 come mi aspettavo ma E50A12 :eek:
Prodotto nella 46ma settimana del 2005.
Risoluzione massima 1024*768 a 60Hz.

Appena potrò provare con il PC "serio", forzerò la risoluzione "nativa" della TV.

Quel diavolo, in senso ironico ed affettuoso, di happymau mi ha messo la classica pulce nell'orecchio:asd: .

Stay tuned :D

Ti sei ricordato di aggiornare i driver della scheda video? Se non lo hai fatto, fallo e poi riprova a vedere quali impostazioni ti da' powerstrip :)

NB. Ovviamente, dopo aver aggiornato i driver, il momento in cui andrai a collegare il PC al sony, controlla nelle impostazioni video della scheda (o di windows) se per caso c'è anche il sony ..non si sa mai ;)

happymau ha detto:
Ti sei ricordato di aggiornare i driver della scheda video? Se non lo hai fatto, fallo e poi riprova a vedere quali impostazioni ti da' powerstrip :)

L'ho fatto con il portatile e giusto per una prova al volo :(
Per la prova con il PC metterò gli ultimi catalyst 5.12 :p

Confuso ha detto:
@Mais posso linkarti il manuale del E50A10 (Americano). Francamente scannerizzare il manuale è arduo :(

Ti ringrazio, oggi il sito funziona e lo sto' scaricando da li' :)

Ehehe la storia della settimana di produzione e del codice anomalo mi ricordano i tempi del mendocino e overclock (bei tempi). Secondo voi un A11 quanto e' diverso dall' A12?

Settaggio TV

Ciao a tutti, devo dire che ho provato i vari settaggi impostati da altri utenti, ma nessuno mi ha soddisfatto.
Vorrei capire il perchè di questi valori settati così "bassi" degli utenti che lo stanno utilizzando.
Io ho letto in più parti che questo tv non ha bisogno di "rodaggio", quindi ne deduco che l'impostazione sia dovuta al fatto di voler aumentare la vita della lampada. Per me però questo non è del tutto giusto (poi ognuno a casa sua farà come crede), è come comprare una Ferrari e poi metterci l'impianto a gas, scusate ma il bello allora dov'è?

Ieri sera ho comunque provato a fare un tataratura con il DVD test di Merighi e devo dire che i valori non si sono molto discostati da quelli che avevo già impostato ad occhio, possono essere sicuramente suscettibili di modifiche, ma dovute più all'occhio di chi guarda o dalla fonte luminosa che ci circonda, piuttosto che dalla reale qualità d'immagine.

Queste comunque sono le mi impostazioni:

Mod. Immagine: Personale
Contrasto: 50
Luminosità: 54
Colore: 42
Nitidezza: 9
Tonalità Colore: Neutro
Riduz. Rumore: Auto
Iris: Medio

ciao
bebez

Audio

Al momento tutti parlano un gran bene delle immagini e della resa del suddetto retro ma in merito all'audio dello stesso i felici possessori che giudizio danno?
Sarà comunque necessario procedere immediatamente all'acquisto di un sistema home theatre oppure la resa è talmente buona che si può rinviare la spesa a quando le finanze torneranno ad essere un pò più capienti?
Un saluto ed un ringraziamento
Andrea

Ciao, a livello audio non e' il massimo...:( a parer mio, forse perche' ho sempre utilizzato l'impianto home theatre.

Una buona tv senza un buon audio e' come un auto senza ruote.....:p

Anche perche' poi con uno schermo cosi' grande e un audio non all'altezza non sei soddisfatto.

Bebez ha detto:
Ciao a tutti, devo dire che ho provato i vari settaggi impostati da altri utenti, ma nessuno mi ha soddisfatto.
Vorrei capire il perchè di questi valori settati così "bassi" degli utenti che lo stanno utilizzando.
Io ho letto in più parti che questo tv non ha bisogno di "rodaggio", quindi ne deduco che l'impostazione sia dovuta al fatto di voler aumentare la vita della lampada. Per me però questo non è del tutto giusto (poi ognuno a casa sua farà come crede), è come comprare una Ferrari e poi metterci l'impianto a gas, scusate ma il bello allora dov'è?
Bebez,
il discorso del "rodaggio", come avevo già spiegato, non è da intendersi un rodaggio tipo quello che invece è consigliato per i plasma. Qua si parla di un breve "rodaggio" iniziale (un centinaio di ore) riferito esclusivamente alla lampada del retroproiettore, e basta. E' noto che i retro proiettori non necessitano di rodaggi particolari, riferiti al pannello.

Per quanto concerne i settaggi, anche in questo caso devono essere eseguiti individualmente, per due motivi fondamentali: il primo perchè non tutti i televisori escono con le stesse identiche caratteristiche, ed il secondo perchè pare che il cervello degli esseri umani, interpreti "a modo suo" i messaggi che provengono dai propri occhi, e quindi ognuno deve eseguire la propria taratura individuale. Le indicazioni fornite, possono servire come buona base di partenza. Tra l'altro, notavo che hai impostato il contrasto al 50%, che poi sarebbe il valore da non superare durante il rodaggio della lampada. :)

Finalmente ieri sono riuscito a vederlo in funzione con un Dvd (DR.Dolittle) collegato con una semplice scart, posizionato ad una altezza che consentiva, stando alzati, di trovarsi nel giusto angolo di visuale verticale, quest'ultimo sicuramente meno ampio rispetto a quello orizzontale che invece consente un ampio raggio senza variazioni significative. La luce ambientale era costituita da neon. Devo dire che sicuramente ho apprezzato una notevole qualità d'immagine, molto naturale e con colori non saturati, anche molto fluida. Non conosco i settaggi impostati, ma sicuramente mi ha fatto una impressione ottima rispetto alle altre volte in cui l'ho visto, posizionato male e sintonizzato su canali satellitari con basso bitrate.

P.S.: stamane in un altro negozio chiedo al commesso se era disponibile e mi risponde:"l'avevamo in offerta a 1.600 euro, è finito ma non lo ordiniamo più", ed io gli chiedo il motivo. Mi risponde:"E' un prodotto che non ha ragione di esistere, è una tecnologia superata e tra l'altro si vede anche male". Ovviamente lo contraddico dicendogli tra l'altro che ci sono molti plasma che costano di più e si vedono veramente male (avevano in esposizione plasma da 5.000 euro da 50".....).
Mi ha detto comunque che se voglio me lo possono ordinare. Visto che il negozio ha una promozione in corso (finanziamento a tasso zero), ci sto facendo un pensierino. Dato che la distanza di visione sarebbe di circa 3,6 mt. mi consigliate il 42 o il 50? E' una buona scelta o conviene un buon plasma? (utilizzo 70% sky e 30% DVD). Consigliatemi.
Grazie

usa70 ha detto:
..."l'avevamo in offerta a 1.600 euro, è finito ma non lo ordiniamo più", ed io gli chiedo il motivo. Mi risponde:"E' un prodotto che non ha ragione di esistere, è una tecnologia superata e tra l'altro si vede anche male"...
:rotfl:

usa70 ha detto:
Dato che la distanza di visione sarebbe di circa 3,6 mt. mi consigliate il 42 o il 50? E' una buona scelta o conviene un buon plasma? (utilizzo 70% sky e 30% DVD). Consigliatemi.

Il KDF-E50A11 tutta la vita ;)

Deciso

happymau ha detto:
Concordo con confuso.. il 50" senza ombra di dubbio!

ps. relativamente al resto, preferisco non commentare :rolleyes:

Dubbio?
Il Sony è HD ready con 720p ma se le trasmissioni saranno in 1080p il nostro bene amato le riprodurrà bene oppure potrebbero esserci dei problemi?

Ciao
Andrea

artax76 ha detto:
Ciao, a livello audio non e' il massimo...:( a parer mio, forse perche' ho sempre utilizzato l'impianto home theatre.

L'impianto audio è sempre stato presente nel salone e il volume di qualsiasi TV zittito ed incanalato altrove :asd:

andreapoggi69 ha detto:
Dubbio?
Il Sony è HD ready con 720p ma se le trasmissioni saranno in 1080p il nostro bene amato le riprodurrà bene oppure potrebbero esserci dei problemi?
Quando avremo le trasmissioni in 1080p sarò nonno forse ed avrò sostituito la mia TV con una FullHD :D