[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

DIFFERENZE TRA IL 50 E 42

Un saluto a tutti, vi seguo da tanto tempo ma e la prima volta che vi scrivo xchè ho deciso di comprare il KDFE50A11E, pero volevo togliermi un'ultimo dubbio. Io ho visto a MW di Cosenza in esposizione uno a fianco a l'altro (50 e 42) le due bestioline e ho notato a parità di settaggi che il 42 in certe situazione con le stesso filmato abbia più brillantezza, x esempio nelle zone d'ombra di una ripresa di un normale film, quella parte della ripresa e più brillante e luminosa sul 42 che sul 50. Spero che mi rispondiate e che avete capito quello che vi voglio dire. Un Saluto a tutti con l'occasione e a presto

finalmente ho trovato un'ammisione implicita della Sony sul problema dello "sporco" (screen door effect sembra si chiami) sui panning orizzontali su scene chiare e sembra che la nuova tecnologia SXRD lo minimizzi, potevano pensarci un po' prima :( ...

comunque ho letto su un forum inglese che la riduzone del contrasto e l'aumento della distanza di visione possono attenuare l'effetto... proverò, speriamo...

How does SXRD address the “screen door” effect?
SXRD technology allows for an extremely high “fill factor.” That means over 90% of the SXRD panel surface is devoted to pure image, with no dead space between picture information caused by large gaps between pixels. Lower fill-factor devices have larger inter-pixel gaps that, on the screen, can appear as black outlines. Up close, this can make some viewers feel as if they are watching images through a screen door. Sony’s high fill factor technology lowers inter-pixel gaps to an incredible 0.35 micrometers, eliminating the screen door effect and ensuring smooth, clear picture quality.

http://www.learningcenter.sony.us/HomeAudioandVideo/Televisions/Research1/SXRDPrimer#screendoor

pas.gullo ha detto:
Un saluto a tutti, vi seguo da tanto tempo ma e la prima volta che vi scrivo xchè ho deciso di comprare il KDFE50A11E, pero volevo togliermi un'ultimo dubbio. Io ho visto a MW di Cosenza in esposizione uno a fianco a l'altro (50 e 42) le due bestioline e ho notato a parità di settaggi che il 42 in certe situazione con le stesso filmato abbia più brillantezza, x esempio nelle zone d'ombra di una ripresa di un normale film, quella parte della ripresa e più brillante e luminosa sul 42 che sul 50. Spero che mi rispondiate e che avete capito quello che vi voglio dire. Un Saluto a tutti con l'occasione e a presto

Credo che sia normale che il display + piccolo risulti più brillante e definito rispetto al fratello + grande. Almeno se messo alla prova con immagini SD.

ciao e benvenuto sul forum.

Rotto dopo 2 giorni

Ciao a tutti!
Ho comprato il KDF su Mr. Price, e giovedì (10/08/2006) mi è arrivato a casa. Messo in posizione, acceso, tutto bene. Bello. Immersivo. Anche il DDT va. Così sono felice e melo godo un pò.
Ma questa sera, dopo qualche ora di funzionamento ho sentito un ronzio fortissimo (tipo cavi che toccano la ventola della CPU del PC) provenire dalla parte posteriore sinistra della TV (non da dove c'è la lampada, ma dall'alimentatore).
Disperazione.
Faccio un pò di prove: stacco tutti i cavi tranne quello dell'alimentazione, lo accendo e il rumore sparisce. Allora riattacco il cavo dell'antenna e il rumore ricompare! Lo stacco, e sparisce. Uhm... non capisco. Stacco di nuovo il cavo antenna, spengo la TV e la riaccendo e il rumore torna anche a cavo staccato!!! Ma vaccaboja... non voglio rimanere ferragosto senza il mio giocattolone nuovo...
È successo anche a qualcun'altro? Sono triste...

_S2_ ha detto:
Ciao a tutti!
dopo qualche ora di funzionamento ho sentito un ronzio fortissimo (tipo cavi che toccano la ventola della CPU del PC) provenire dalla parte posteriore sinistra della TV (non da dove c'è la lampada, ma dall'alimentatore).

Bè, questa mattina lo ho riacceso e nessun rumore. Forse si è scaldato troppo qualcosa. Chissà. Se sodevesse riaccadere vi faccio sapere.

_S2_ ha detto:
Bè, questa mattina lo ho riacceso e nessun rumore. Forse si è scaldato troppo qualcosa. Chissà. Se sodevesse riaccadere vi faccio sapere.

Il problema purtroppo si è ripresentato. Ho contattato l'assistenza. Che sfiga :(

MCDOK ha detto:
finalmente ho trovato un'ammisione implicita della Sony sul problema dello "sporco" (screen door effect sembra si chiami) sui panning orizzontali su scene chiare e sembra che la nuova tecnologia SXRD lo minimizzi, potevano pensarci un po' prima :( ...

Fantastico.... :rolleyes:

SDE è un effetto più o meno presente in tutti i pannelli digitali e dipende appunto dallo spazio fra i pixel. Certo in pannelli grandi immagino sia più evidente perchè proporzionalmente anche lo spazio fra i pixel sarà più ampio.

Più che una ammissione dell'esistenza del problema, quello della SONy mi sembra un messaggio pubblicitario per dire che la (loro) nuova tecnologia riduce di molto l'effetto rispetto a quanto si riscontra di norma su altri pannelli.... che poi sia pubblicità ingannevole o sincera si vedrà ;)

_S2_ ha detto:
Il problema purtroppo si è ripresentato. Ho contattato l'assistenza. Che sfiga

Puoi ben dirlo. :( In bocca al lupo, facci sapere come è andata.....

KDF e SKY HD Amstrad

Ciao a tutti,

a seguito della rottura del decoder PACE, sky me lo ha sostituito con un Amstrad (stessa ciofeca, forse peggio :rolleyes:)

La cosa più incredibile è che i due telecomandi adesso vanno in conflitto. Per esempio se abbasso il volume sul SONY equivale anche a premere ESC sul decoder.

A volte vedo che a decoder spento usando il telecomando del SONY si accende la spia rossa dell'Amstrad che segnala la ricezione di un comando.

Una volta addirittura mentre smanettavo nel menu di configurazione SD del decoder il TV ha cambiato canale da AV1 a tuner digitale :eek:

bah...:(

M

marble ha detto:
SDE è un effetto più o meno presente in tutti i pannelli digitali e dipende appunto dallo spazio fra i pixel. Certo in pannelli grandi immagino sia più evidente perchè proporzionalmente anche lo spazio fra i pixel sarà più ampio.

Infatti ho letto un po' di cose al riguardo e sembra comune nei pannelli LCD a differenza dei DLP o dei nuovi LCoS, purtroppo mi da un po' fastidio soprattutto nei primi piani di volti in movimento e dalle prove fatte non ho trovato nulla per attenuarlo, forse solo aumentando la distanza di visione ma la cosa è irrealizzabile a meno di abbattere qualche muro :muro: .

Mi rendo conto anche che è una cosa soggettiva, magari ad altri non da fastidio come a me non lo davano gli altri problemi menzionati nel forum.

Per il resto la TV va alla grande e non ho ancora avuto il piacere di gustare l'HD (magari attenua anche il problema)... in quest'ultimo periodo "autunnale" :incazzed: ho messo su un cinemino che ci ha più volte salvato la serata...

ragazzi ho appena venduto il plasma della firma,e volevo comprare questo retro pero a 42 pollici.scusate se non mi posso ora leggere le pagine gia scritte,perche solo tornato a casa solo per scrivere questo messaggio e quando torno tra un paio di giorni vorrei avere un po le idee piu chiare.la userei prevalentemente con la x360 ne vale la pena?perche dovrei preferire questo tele ad un lcd da 40 pollici?la lampada qunato dura e quanto costa?
scusate per le domande di fretta e vi ringrazio per le info.al mio ritorno spero di essere tra di voi.

vedendo il catalogo mi sembra che non abbia la vga come connessione è vero?mi spiacerebbe non poter collegare la 360 in vga.

_Zyx_ ha detto:
Ciao a tutti,
in questi ultimi periodi infervora molto il problema del htdtv lag lamentato molto dai netgamers per causa inconvenienti non da poco soprattutto sulle prestazioni di gioco...Ho voluto far presente la cosa qui soprattutto perchè il nostro mostro è segnalato tra quelli esenti da questo problema e quindi secondo me un motivo valido in + per chiunque vuole un hdtv per giocare a far cadere la scelta sul nostro amato kdf :D

Posterei anche il link della news del sito straniero ma non so se è permesso da regolamento, se mi dite che si può edito e lo aggiungo

Ciau :)

Scusami puoi dirmi quale tv HD soffre di questo problema?
Purtroppo per me l'acquisto del KDF 42' è precluso da un problema insormontabile: la lampada. Insieme a mio fratello vediamo troppo sport in TV e giochiamo soprattutto troppo proprio con xbox LIVE (ad OTTOBRE PRENDERO' LA 360 E LA PS3 QUANDO il prezzo scenderà), quindi un uso di 10 ore circa al giorno del KdF sarebbe impossibile da sostenere,non pio' sostituire un vero e prprio tv casomai puo' essere un'aggiunta.
Percio' comunque mi interessava questo discorso del lag in relazione all' HDTV....
Chissà se arriverà entro l'anno un vero CRT HD READY, di tutti questi problemi non ce ne sarebbe nemmeno uno...:(

Ultima modifica:
davestas ha detto:
quindi un uso di 10 ore circa al giorno del KdF sarebbe impossibile da sostenere,non pio' sostituire un vero e prprio tv casomai puo' essere un'aggiunta.

Dici? Metti che la lampada duri 6000 ore, e che guardi la tv 340 giorni all'anno (andrai in vacanza anche, no? :D) per 10 ore al giorno, la lampada ti dura 1,76 anni. La lampada costa circa 200,00€, quindi sono 113,34€ all'anno per la lampada. 11,11€ al mese. Siete in due, quindi sono ca. 5,00€ al mese a testa per la lampada. Siete disposti a pagarli per avere il cinema in casa? :cool:

alfri ha detto:
perche dovrei preferire questo tele ad un lcd da 40 pollici?
Ciao a tutti innanzitutto, vorrei quotare questa domanda poichè nonostante abbia letto centinaia di post ancora sono indeciso tra il sony ed un plasma 1024*768 (per esempio LG 42pc1r)
Io non ho satellite, però ci giocherei col PC oltre a guardare parecchi DIVX (sempre via PC), + ovviamente TV con DDT.

Al tro*y in saletta ho visto il sony vicino all'LG e quest'ultimo era davvero più bello (colori molto più lucenti, contro quelli scuri del sony, e con segnale analogico si vedeva nettamente meglio). So che dipende molto dalle impostazioni ecc.. Però un dato di fatto è che spostandomi anche solo di 30-40cm in alto rispetto alla tv, il sony iniziava già a peggiorare (si scuriva sempre più)
Questa è l'ultima cosa che mi frena, anche perchè a volte si guarda la tv seduti, a volte distesi, non vorrei dover stare ogni momento in asse col centro dello schermo.
Spero abbiate la pazienza di rispondere, vorrei andarlo a prendere domani :)

Grazie e ciao a tutti

Ricezione canali HD

Salve a tutti,
vorrei sapere questo; con un normale decoder per la ricezione dei canali
'Free' e sintonizzandosi su un canale che trasmette in HD, il Sony come lo visualizza? in HD?, oppure bisogna possedere un decoder apposito, compatibile Hd?.
Inoltre vi è la possibilità di sapere, mediante qualche tasto del telecomando, se un canale sta trasmettendo in Hd?.
Cordialmente

alfri ha detto:
la userei prevalentemente con la x360 ne vale la pena?
direi proprio di si..
perche dovrei preferire questo tele ad un lcd da 40 pollici?
Restando prettamente nell'ambito videoludico: nessun effetto scia, non soffre di hdtvlag, consuma meno, pannello a risoluzione HD 1280x720 e dulcis in fundo è più grande e costa meno. (il 42 ormai si trova a poco più di 1200 euro)
la lampada qunato dura e quanto costa?
8.000 ore, su internet si trova a meno di 200 euro. La sostituzione non richiede inteventi tecnici, per cui puoi fartela da solo e una volta cambiata la lampada la tv di fatto torna nuova..[/quote]
vedendo il catalogo mi sembra che non abbia la vga come connessione è vero?mi spiacerebbe non poter collegare la 360 in vga.
la vga c'è , ma è limitata a 1024 x 768. Puoi però tranquillamente collegare la 360 in component e godere così di tutta la risoluzione possibile. In questa discussione trovi diversi screen dell'accoppiata x360 / kdf che possono fugare ogni tuo dubbio.

lordnedox ha detto:
Questa è l'ultima cosa che mi frena, anche perchè a volte si guarda la tv seduti, a volte distesi, non vorrei dover stare ogni momento in asse col centro dello schermo.
Non preoccupparti, non è necessario essere in asse perfetta.. l'angolo verticale è certamente limitato ma non in questo modo così estremo :)

otisred ha detto:
con un normale decoder per la ricezione dei canali
'Free' e sintonizzandosi su un canale che trasmette in HD, il Sony come lo visualizza? in HD?, oppure bisogna possedere un decoder apposito, compatibile Hd?.
La seconda che hai detto. Senza decoder apposito non puoi vedere i canali HD.
Inoltre vi è la possibilità di sapere, mediante qualche tasto del telecomando, se un canale sta trasmettendo in Hd?.
Al di là del fatto che te ne accorgi immediatamente dalla differenza di qualità della trasmissione, c'è comunque un tasto che visualizza a video la risoluzione in ingresso.

perchè comprare il KDF....

Un saluto a tutti coloro che stanno godendo delle meritate vacanze e a chi come me (sfigato) è in ufficio a lavorare.
Evito di quotare più o meno tutti e provo a rispondere a chi si pone dei dubbi circa l'acquisto o meno del KDF.
Chi ci segue in questa discussione da un pò di tempo ha risolto i suoi dubbi e si è portato a casa il "giocattolino" con piena soddisfazione, affermazione che posso fare dopo aver sentito utenti dubbiosi disperati perchè vedevano il KDF nei centri commerciali più disparati sottoposto a innumerevoli torture pur di non venderlo:D e che invece fidandosi di noi lo hanno portato a casa e hanno gridato al miracolo dopo averlo accesso ed essersi fatti la solita domanda "forse si sono sbagliati e mi hanno venduto un altro modello:D ".
Vi riporto le mie ragioni per cui ho acquistato questo modello di TV.
Sono 3 e penso che possano bastare.
1) Perchè non ho preso un LCD?
La risposta l'ho trovata andando per i soliti vari centri commerciali e guardando con i miei occhi i prodotti non sentendo quello che mi dicevano i commessi. LCD a mio avviso restituisce un immagine molto fredda e molto innaturale nel senso che sembra quasi ricostruita. Casomai va bene per le trasmissioni televisive in generale ma quando vedo un film è un immagine tuttaltro che cinematografica. Non è una tecnologia affetta da burn-in (stampaggio) ma data la delicatezza del pannello e soggetta alla bruciatura dei pixel.

2) Perchè non ho preso un plasma?
In primis per il fenomeno del burn-in. Per chi non ne fosse a conoscenza basta fare una ricerca e trovare tutte le risposte che desidera.
Non volevo spendere 3000€ e poi dover fare un rodaggio per le prime 200 ore con parametri insoddisfacenti o guardare trasmissioni zoommate per evitare di trovare loghi stampati sul pannello dopo qualche ora di visione.
Vero è che le case produttrici stanno facendo passi avanti ma penso che data la tecnologia con cui sono fatti i pannelli al plasma saranno sempre sottoposti a questo fenomeno.

3) il motivo più importante è stato il rapporto dimensioni prezzo qualità.
Su questo non c'è niente che tiene avere a casa un 50" a 1400€ è favoloso.

Queste sono state le mie domande e le mie risposte e penso che molti se le saranno fatte.

Rispodendo alle altre domande poste non posso che essere daccorodo con il buon xorato.
La 360 va connessa in component e non in VGA chi la possiede vi saprà sicuramente far notare tutte le differenze.

Per tutte le altre domande che gli indecisi si possono porre vi allego le F.A.Q. che insieme agli amici possessori abbiamo realizzato sperando che vi siano di aiuto a poter scegliere questo bel "giocattolino"..........fattore WAF a poarte(...vero Joe....):D

Un saluto a tutti

Allegati

nicich ha detto:
Per tutte le altre domande che gli indecisi si possono porre vi allego le F.A.Q. che insieme agli amici possessori abbiamo realizzato sperando che vi siano di aiuto a poter scegliere questo bel "giocattolino"..........fattore WAF a poarte(...vero Joe....):D

Concordo su ogni singola parola del buon ninich :D
Il fattore WAF però alla fine può superare tutto. Dunque se qualche indeciso ancora non lo sa, date un'occhiata al mercatino :)