DiViD ha detto:
La Phat li legge... entrambi le leggono ma solo nella slim è possibile
flegare Dolby True HD e DTS HD e mandarli in Bitstream al Home Therater
1:1 mentre la nostra fattona li invierà come semplici DD e DTS
ringrazia Sony per questo...
Ciao!
mi intrometto nella discussione per chiederti un po' di notizie in più in merito alla questione legata all'uscita audio della PS3 (io posseggo la prima versione con tutti gli aggiornamenti firmaware emessi da Sony fino ad oggi).
Mi sembra di capire che la nuova versione della PS3 (quella slim) dal costo di 100 Euro in meno circa della mia (pagata 399 Euro) ha la possibilità di inviare il segnale audio digitale hdmi in beatstrem che il pre-processore finalmente riconosce con le codifiche HD.
Nei settaggi ho più volte provato a cambiare opzioni di uscita ma il risultato non cambia ed in effetti il mio pre Denon AVP-A1HD non riconosce nessuna codifica dalla PS3 proponendo il degnale con un semplice "Multi Ch. 5.1"
Pensavo che il problema riguardasse tutte le versioni della PS3 e invece mi sbaliavo :-(
Visto che si tratta di un semplice aggiornamento software mi sembra profondamente scorretto da parte della Sony non consentire ai possessori delle prime PS3 di fare questo upgrade. Al limite, se proprio volesse speculare, potrebbe proporre ai possessori di tali versioni un aggiornamento software a pagamento di qualche euro (come ha fatto la Apple quando ha lanciato il sistema operitavio 1,3 per l'iTouch equiparandolo agli ultimi iPhone).
Pur apprezzando l'ottima qualità video devo invece riconoscere la scarsezza dell'audio della PS3 che in un impianto hi-end come il mio fa davvero pena, non tanto nella riproduzione dei film ma e soprattutto per l'audio dei blu ray musicali (per non parlare dei pochi ma spettacolari blu ray audio).
Mi illudevo che da un segnale puramente digitale come quello in arrico della HDMI il lettore in sé non aggiungesse o togliesse granché, invece devo richedermi. Ora proverò qualche lettore blu ray vero (anche solo come meccanica di trasporto) per capire le reali differenze sul piano sonoro.
A proposito, avete ascoltato qualche meccanica degna di nota?
Grazie mille per la vostra pazienza!
il mio impianto comprende oltre al pre Denon AVP-A1HD 3 finali mono Classé CAM350, 1 finale stereo Aragon (per i canali surround posteriori); Diffusori B&W 800D, centrale B&W HTM1, Sub SAW1000, per i canali posteriori 2 B&W 801 matrix 3, mentre in conficurazione stereo Pre Classe CP700, Lettore universale Esoteric Ux1, cavi Audioquest;