Sony PS3 Fat - Lettore Blu-Ray

scorpio6511 ha detto:
Oggi mi sono accorto che la play collegata all'ampli con cavo ottico digitale non leggeva il dolby digital e il dts con i br ma con pes 2008 tutto ok leggeva il dolby digital
chiedo lumi:confused:
Ho forse sbagliato i settaggi? ha fatto sempre così e me ne sono accorto ora?
devo cambiare impostazioni in qualche cosa?
Please :)
Se è possibile chiedo lumi
grazie:)
 
scusate ragazzi la ps3 collegata in stereo con i normali rca ad uno stereo Hi-fi Dolby prologic 5.1 bisogna impostare pcm o bitstream? suppongo pcm! Datemi conferma grazie :):D
 
Starlight ha detto:
scusate ragazzi la ps3 collegata in stereo con i normali rca ad uno stereo Hi-fi Dolby prologic 5.1 bisogna impostare pcm o bitstream? suppongo pcm!

Si, se è solo Pro Logic devi impostare PCM. Ma ne esistono ancora in giro ??? Sei sicuro che non abbia il Dolby Digital ?
 
no e' uno stereo acquistato 5-6 anni fa' e' Dolby Prologic e ha un tasto che premendlo si abilitano i 5 canali quindi le 5 casse collegate ed esce DOLBY Surround sul display. Ha anche la funzione Matrix su segnali stereo a 2 canali. Fa il suo bel lavoro anche se vecchiotto :D Quindi allora va bene la ps3 in PCM pero' se imposto BitStream si sente lo stesso! Come mai? GRazie ancora
 
Ultima modifica:
Starlight ha detto:
no e' uno stereo acquistato 5-6 anni fa' e' solo DOlby Pro Logic non credo abbia anche la codifica Dolby Digital pero' fa il suo porco lavoro...
Scusa, sono curioso: il decoder ti riconosce un flusso DPL in entrata quando collegato alla PS3?
 
non esistono flussi DPL Il pro logic e' un sistema che elabora segnali sourround e li distribuisce su canali differenti ma Gattapuffina e' piu' esperta puo' spiegartelo meglio...
 
Avrei un'altra domanda, forse ingenua.
Dato che la PS3, utilizzando l'impostazione PCM, decodifica tutti i formati multicanale HD compressi lossless, indirizzando l'audio via HDMI alle casse del TV, fruisco di un sonoro di più alta qualità (in presenza, per esempio, di una traccia audio DTS MA, o Dolby TrueHD), seppur downmixato a 2.0?
Oppure ci sono delle limitazioni intriseche ai DAC (o alla circuiteria) del TV (e, se si, sono universali o dipendenti da marca e modello del TV? Non riesco a trovare tali specifiche nelle brochure dei televisori...), che comportano un resampling a frequenze di campionamento e/o risposta in frequenza in output più basse di quelle in uscita dalla console?
Chiedo questo pur consapevole che il collo di bottiglia, in una situazione simile, sarebbe la qualità dei diffusori integrati della TV: mi interessa più a livello teorico che pratico.
 
Starlight ha detto:
non esistono flussi DPL Il pro logic e' un sistema che elabora segnali sourround...
Appunto: segnali surround... in entrata. Una colonna sonora può essere codificata nativamente in DPL, da quanto ne so io (le ultime VHS, ad esempio)... così non fosse, come può l'amplificatore/decoder decidere quale suono indirizzare, ad esempio, verso i diffusori posteriori? Ok per un CD audio, dove viene applicato un certo algoritmo di espansione steroefonica: ma in un gioco, ad esempio, per PS2, con un bel marchio DPLII sulla confezione, dove l'audio è interattivo? Se sbaglio, vi prego di correggermi, grazie.
 
Ultima modifica:
Salve, è mla prima volta che mi interesso a un possibile acquisto della PS3, e vorrei sapere se legge anche i divx, o se ha una porta USB da cui leggerli. Inoltre quali sono le uscite audio che ha?

Grazie
 
Starlight ha detto:
ha un tasto che premendlo si abilitano i 5 canali quindi le 5 casse collegate ed esce DOLBY Surround sul display

Un ampli già 5-6 anni fa era in grado di codificare "ampiamente" sia il Dolby Digital (non solo Surround) sia il DTS: tieni presente che le codifiche a 6 canali discreti si sono diffuse con i DVD, quindi già dal 1998/1999. Guarda meglio le icone rappresentate sull'apparecchiatura. ;)
Il semplice Dolby Surround non utilizza 5.1 canali ma solo 4, le cui tracce sono suddivise sui classici canali stereo: i due canali contengono i segnali anteriori (stereo), il centrale (mono) e "il" posteriore (mono). Il surround del "vecchio" Dolby Surround/Pro Logic era infatti sempre un segnale monofonico, solo in alcuni casi elaborato artificiosamente (vedi, ad esempio, la "decorrelazione" THX) per creare una pseudo-stereofonia. Nel DPLII i canali sono, invece, 5 e i posteriori "sdoppiati" vengono sempre estratti dalle due tracce stereo (mentre viene comunque elaborato artificialmente il segnale LFE).
Se vuoi collegare la PS3 e godere del suono digitale (e dei 5.1 canali digitali discreti, quindi) devi per forza collegarla all'ampli con cavo ottico: se l'ampli ha "solo" 5 anni deve possedere quest'ultimo ingresso e relativo decoder interno! :cool:
Poi, settando la PS3 in PCM o in Bitstream, a seconda del decoder contenuto nell'ampli, godrai pienamente dell'audio sino a 5.1 canali discreti senza ulteriori preoccupazioni: sui cavi RCA esce solo suono stereo, ovvero eventualmente un Dolby Pro Logic II che l'ampli poi decodificherà in analogico sino a 5+1 canali (per i motivi suddetti) .

Murakami ha detto:
come può l'amplificatore/decoder decidere quale suono indirizzare, ad esempio, verso i diffusori posteriori? ma in un gioco, ad esempio, per PS2, con un bel marchio DPLII sulla confezione, dove l'audio è interattivo?

Seguendo il medesimo principio! ;)
 
Don_Zauker ha detto:
... sui cavi RCA esce solo suono stereo, ovvero eventualmente un Dolby Pro Logic II che l'ampli poi decodificherà in analogico sino a 5+1 canali (per i motivi suddetti) .
Perfetto: quindi, trattasi di un segnale stereo con informazioni aggiuntive date dalla codifica DPLII... ergo, si può parlare di "flusso DPL", direi... :p
Altra domanda: la codifica DPL può passare anche lungo il collegamento digitale?
 
Il prologic non è una codifica, ma è un DSP e può essere applicato a tutti i segnali stereo (siano essi analogici o digitali) se l'amplificatore lo permette.
il Prologic IIx invece può essere applicato ad un segnale multicanale 5.1 per aggiungere 2 canali aggiuntivi portando così la configurazione a 7.1.
 
Top