Sony PS3 Fat - Lettore Blu-Ray

La questione del laser "sicuramente inferiore" è e resta una tua congettura priva di riscontri, se hai una pagina od un link a sostegno di questa tua tesi ti prego di postarla e farò ammenda. Per quanto riguarda le caratteristiche (memory card, retrocompatibilià) che la 60 Gb possiede in più rispetto alla 40 Gb, non hanno alcun valore in questo thread in cui si parla della PS3 unicamente come lettore blu ray e chi come me, l'ha acquistata proprio per questo, non gliene può importare di meno. Infine riguardo alla rumorosità che la 40 Gb sia più silenziosa della 60 Gb è un dato tecnico ed inconfutabile, la ventola grazie al minor calore sviluppato deve intervenire di meno ed a velocità più basse, poi che esistano delle versioni da 40 Gb più rumorose per via di componenti difettati non vuol dire nulla, sono eccezioni e non la normalità quindi bisogna valutarle come tali, altrimenti si rischia davvero di fare cattiva informazione.
 
Confermo quanto detto da Gattapuffina e rossoner4ever: sulla base di sensazioni ed opinioni del tutto soggettive di numerosi forumers è stato "appurato" che ci sono 60 Gb rumorose e 60 Gb silenziose (la mia), 40 Gb rumorose e 40 Gb silenziose, mentre non esistono allo stato dati tecnici ufficiali che siano in grado di smentire o confermare questa situazione.

Fatta questa premessa, faccio solo presente che ci è già stato chiuso un thread anche a causa delle decine di posts ripetitivi e per nulla costruttivi/risolutivi sulla rumorosità della PS3, quindi...:rolleyes:
 
Nihil ha detto:
... mentre non esistono allo stato dati tecnici ufficiali che siano in grado di smentire o confermare questa situazione...
Non capisco a cosa ti riferisci, che la 40 gb monti il cell 65 nm è ufficiale che scaldi meno anche. Secondo me ci stiamo impuntando sul nulla, nel dire che per ovvi motivi tecnici la 40 gb sia più silenziosa non implica che per forza che la 60 gb sia rumorosa, probabilmente la differenza è difficilmente percettibile, però è un dato di fatto. Comunque non è mia intenzione cominciare una guerra tra fanboy delle due versioni (ci mancherebbe...), nel mio primo post ho solo contestato l'affermazione secondo cui la 40 gb monterebbe un laser peggiore, cosa che a mio avviso non corrisponde al vero.
 
Ultima modifica:
Non contesto i dati che hai citato, però faccio presente che la rumorosità di un prodotto non si limita alla quantità di calore da espellere ma è influenzata da altri fattori quali il modello/tipologia di ventola montata, la velocità di rotazione della stessa, l'eventuale presenza di un radiatore più o meno efficiente, la "programmazione" del sonda di rilevazione etc.; tutte cose in merito alle quali, correggimi se sbaglio, Sony non ha mai fornito precise e puntuali informazioni (tanto meno sulle eventuali differenze tra i due modelli di PS3), rendendo di fatto impossibile qualunque tipo di valutazione. Ciao
 
Picard ha detto:
La questione del laser "sicuramente inferiore" è e resta una tua congettura priva di riscontri, se hai una pagina od un link a sostegno di questa tua tesi ti prego di postarla e farò ammenda.

Anche il fatto che sia invece identico, se non per la circuiteria che legge il watermark non ha riscontri quindi, era inutile postare quel link come prova, visto che anche quello non prova nulla e ammette di non essere certo. Ripeto, che il componente sia diverso, è un dato di fatto. Che questo voglia dire anche migliore qualità, per ora non lo sappiamo.


Per quanto riguarda le caratteristiche (memory card, retrocompatibilià) che la 60 Gb possiede in più rispetto alla 40 Gb, non hanno alcun valore in questo thread in cui si parla della PS3 unicamente come lettore blu ray e chi come me, l'ha acquistata proprio per questo, non gliene può importare di meno.

Questo non vuol dire assolutamente nulla. Non sei tu che hai fatto la domanda. Se a te queste caratteristiche non interessano, non vuol dire che automaticamente non interessino a nessun'altro. Se qualcun'altro ha fatto la domanda, evidentemente non ha le idee così chiare come le hai tu.

Elencando le differenze interamente, chi ha fatto la domanda ha gli strumenti per capire se queste differenze siano giustificate per le sue esigenze.

Secondo il tuo ragionamento, bisognava rispondere con:

"E' inutile chiedere quale PS3 sia migliore, perchè tutte le caratteristiche che la 60Gb ha in più, in questo thread non contano nulla, ma se fai la domanda nell'altro thread, allora contano"...
 
Come ho già detto prima ci sono le eccezioni (come in ogni cosa), però informazioni e dichiarazioni in merito ci sono, si parla di recensioni (QUI) che danno la 40 gb più silenziosa di 6 db, mentre non c'è nulla che parli di laser peggiori montati sulla 40 Gb, se qualcuno ha notizie in merito sono felice di leggerle.

P.S:
@ gattapuffina
perché ti infervori così ogni volta che si parla delle differenze tra la 40 gb e la 60 gb? Qui si parla degli aspetti legati alla PS3 come lettore BD, per questo che ti dico che la retrocompatibilità o le porte USB per i controller non hanno valore, non in assoluto ma in questo thread. Il dato di fatto lo si ha quando si prova il fatto, quindi ti rinnovo la richiesta di indicarmi dove hai letto che il laser della 60 gb è migliore, altrimenti è solo una tua congettura. Se la domanda è stata postata qui significa che l'utilizzo sarà come lettore BD e rispondere dicendo che il laser è peggiore mi pare come minimo fuorviante, se vuoi continuiamo nell'altro topic OT della PS3.
 
Ultima modifica:
Perdonami ma, mentre la conferma che il Cell della 40Gb è a 65 nm arriva direttamente da Sony, la presunta maggior silenziosità deriva da "le prime recensioni" il che se permetti è un tantino meno ufficiale...

ps: chiuderei qui, tanto mi sembra che abbiamo fornito ampie ed esaurienti informazioni al forumer che le aveva richieste.
 
Picard ha detto:
però informazioni e dichiarazioni in merito ci sono, si parla di recensioni che danno la 40 gb più silenziosa di 6 db

Visto che i modelli da 60Gb, dal punto di vista della rumorosità, non sono tutti uguali e neanche quelli da 40Gb lo sono, è evidente che citare un sito che cita recensioni non prova nulla, perchè non sappiamo quale delle 60Gb abbiano confrontato con quale delle 40Gb.


mentre non c'è nulla che parli di laser peggiori montati sulla 40 Gb, se qualcuno ha notizie in merito sono felice di leggerle.

Ripeto per l'ennesima volta, sono sicuramente componenti diversi e quello della 40Gb è sicuramente più economico. Questa è l'unica cosa certa.

Sullo stesso sito che citi come prova che la PS3 è più silenziosa, c'è anche scritto, 2 righe sotto, che le 40Gb hanno avuto report di problemi affidabilità. Certo, la Sony ha smentito, perchè il sito che inizialmente ha riportato la cosa parlava di failure rate assurdi, del 40% e su QUESTO sono d'accordo che sia un bufala. Il che non vuol dire che non ci possa anche essere (a parte la bufala sulla percentuale di guasti assurda) un fondo di verità.


Qui si parla degli aspetti legati alla PS3 come lettore BD, per questo che ti dico che la retrocompatibilità o le porte USB per i controller non hanno valore, non in assoluto ma in questo thread.

Perchè la PS3 E' una MACCHINA MULTIMEDIALE, ed è così che la Sony la vende, indipendentemente dall'oggetto di questo thread, ed è così che molta gente la compra.

E comunque, la PS3 rimarrà una macchina multimediale ANCHE quando ci saranno lettori Bluray che l'avranno sorpassata, sia come prezzo che come prestazioni quindi, quando questo succederà, il valore delle funzionalità extra Bluray conterà di più.
 
Nihil ha detto:
...chiuderei qui...
Sono d'accordo, anche perché ho la sensazione che ci si stia arrampicando sugli specchi...:mc: e gattapuffina mi pare voglia difendere ad oltranza il suo acquisto, perdendo di vista l'obiettività e l'oggetto del thread. Chiudo qui.
 
Picard ha detto:
gattapuffina mi pare voglia difendere ad oltranza il suo acquisto, perdendo di vista l'obiettività e l'oggetto del thread.
Questo non ha senso perchè la domanda dell 'utente dal quale è partito tutto questo casino non era "COME LETTORE BLU-RAY E' MEGLIO PRENDERE LA 60 GB O LA 40".
La domanda era in generale con un accenno ad eventuali problemi di garanzia. Quindi non si può consigliare la 40 gb solo per l'argomento del THREAD....che probabilmente l'utente non ha nemmeno letto. Al massimo si possono dire quali sono le differenze, come ha fatto gattapuffina, e poi l'utente che ha chiesto informazioni deciderà cosa acquistare.
 
dai raga per gli OT c'è un 3ad apposito, altrimenti chiudono di nuovo questo!

stavamo facendo discussioni molto interessanti sulle opzioni audio video della ps3, continuare no?

ancora non si è capito cosa comporta variare il superbianco, completa, etc...
 
Il mio intervento non era tanto per la domanda, ma per la risposta "...monta un laser di qualità migliore...", cosa che non corrisponde al vero ed introduce il concetto che la 40 gb si veda peggio della 60 gb. Se poi fare questa (credo doverosa) precisazione accende gli animi, credo che il problema non sia mio e quindi mi ritiro di buon ordine...
 
Ultima modifica:
siccome avevo inziato io chiedendo quale versione conviene prendere mi sembra giusto chiuderla anche perche' probabilmente ci sono cose piu' interessanti da dibattere in questo 3d;ho comunque adesso le idee un po' piu' chiare,diciamo che la 60 e' piu' completa perche' legge i Sacd(ma questo mi interessa meno perche' ho gia' un lettore sacd),e' retrocompatibile con i giochi della ps2 e ha piu' ingressi mentre la 40 montando il chip di cui si e' parlato ha dalla sua minor riscaldamento e probabilmente meno rumorosita',e' comunque vero che la rumorosita' puo' essere diversa per lo stesso prodotto,io ad esempio ho un tv al plasma LG 42PC55 di cui molti hanno lamentato l'eccessiva rumorosita',bene il mio fortunatamente non lo e'.
Diciamo che la cosa che piu' mi interessa e' che siano uguali nella lettura dei blu ray,grazie comunque a tutti quelli che mi hanno risposto
 
fabris66 ha detto:
Secondo me, a naso, anzi ad occhio, il settaggio migliore per un plasma è
RGB gamma completa (HDMI) completa (altrimenti si sbiadisce tutto)
YPb/Cb etc attiva



forse volevi dire per il tuo plasma.....
sul mio, in RGB gamma completa ,di completo c'è solo un disastro ;)
 
Buona sera a tutti,
sono anche io felicissimo possessore della fantastica PS3, ma ho un "problema" che non riesco a sciogliere...
da qualche giorno abbiamo avuto l'aggiornamento che consente di riprendere la visione dei film da dove erano stati interrotti, cosa che per me è favolosa e che sentivo molto come mancanza della ps3 come lettore BD-dvd, pero' con tutti i fiilm visti dall'aggiornamento a ieri mi funziona, con il BD di ratatouille invece no, ogni volta mi ricomincia da zero! non capisco se sono incapace io (non credo perchè con gli altri dischi fa da se :) ) o se c'è qualche motivo a me ignoto ma sta cosa proprio non mi torna...
grazie anticipate a chi fugherà il dubbio!
 
Picard ha detto:
cosa che non corrisponde al vero ed introduce il concetto che la 40 gb si veda peggio della 60 gb

Mai detto questo. Se il laser fosse di qualità inferiore, l'unica cosa che cambierebbe sarebbe al limite la sua affidabilità e durata nel tempo, per questo avevo detto che fra qualche tempo si saprà forse più chiaramente se è più affidabile o meno. Chi ha mai parlato di minore qualità *visiva* per colpa del laser ?
 
Breve guida alle codifiche audio PS3 - parte 4

DTS-HD High Resolution Audio
E’ un algoritmo lossy (con perdita) in grado di fornire, nei BluRay, fino a 7.1 canali campionati a 96Khz/24 bit con un bitrate costante di 6 MBps. Come per il DD+, anche in questo caso lo stream è fatto da due parti: un nocciolo DTS Standard (5.1 canali a bitrate massimo di 1,5 Mbps) più l’estensione con i due canali aggiuntivi e i miglioramenti. Anche in questo caso, l’idea è di salvaguardare gli utenti con “vecchi” ampli senza nuove codifiche, consentendo loro “almeno” di ascoltare lo stream DTS base sull’uscita ottica.
E’ proprio ciò che avviene con la PS3: se abbiamo l’impostazione “bistream”, sia su HDMI che su ottica “passa” il solo nocciolo DTS standard, che viene decodificato dall’ampli avvertendoci con la scritta “DTS”
Se invece settiamo “PCM”, è la PS3 (dal firmware 2.30) a fare il lavoro di decodifica e costruzione del segnale PCM. Questo viene passato nel suo pieno fulgore sull’HDMI (e l’ampli, come abbiamo già visto, segnala “Multichannel” o “PCM”), mentre la povera uscita ottica deve contentarsi di un downmix stereo.

Ed ora… i formati lossless !!!

Fino ad ora, tutti i codec analizzati sono di tipo lossy: l’algoritmo di codifica, facendo le opportune analisi, elimina tutta una serie di informazioni musicali che a detta di chi ha creato l’algoritmo non sono significative per l’ascolto (è lo stesso principio con cui funziona la codifica MP3). Cosa opinabile, ma tant’è.
Visto che gli audiofili su questo tema hanno sempre storto il naso (accartocciato le orecchie ?) sia i Dolby Labs che la DTS hanno messo sul mercato due formati senza perdita: al termine dell’operazione di decodifica, i dati PCM risultanti sono identici bit-per-bit a quelli di partenza prima della codifica.

DTS-HD Master Audio
Nell’implementazione BluRay, sono previsti 7.1 canali a 96KHz/24 bit (o 5.1 a 192KHz/24 bit) con un bitrate massimo di 24,5 Mbps (!!!)

La PS3 (dal firmware 2.30) si comporta esattamente come visto nel caso del DTS-HD HRA, perché anche in questo caso è presente un “core” DTS standard a 5.1 canali con bitrate max di 1.5 Mbps. Valgono quindi tutte le casistiche fatte in precedenza.

Dolby Digital TrueHD
Come per il DTS-HD MA, anche questo codec prevede nei BluRay fino a 7.1 canali a 96KHz/24 bit (o 5.1 a 192KHz/24 bit) con un bitrate massimo di 16 Mbps (anche se leggo in giro che i BluRay pubblicati finora al massimo arrivano a 6 Mbps, quindi mi sa che il segnale originale non era stato campionato troppo a fondo…) – Il DDTH non prevede il meccanismo del “core” per la retrocompatibilità, ma lo standard Blu-Ray Disc impone obbligatoriamente la presenza di una traccia standard Dolby Digital (448 o più spesso a 640 Kbps, quindi migliore di quella che sarebbe presente su un DVD)

Per quanto concerne la PS3, vale esattamente quanto detto in precedenza per il DD+ e il DTS-HD HRA: senza stare a ripetermi, l'UNICO modo di ascoltare il PCM proveniente dalla decodifica dei formati in alta risoluzione è l'uscita HDMI con l'impostazione "PCM" in Impostazioni A/V. Non ci sono alternative.

Quindi, tutti coloro che hanno l'ampli collegato con l'uscita ottica, NON POSSONO ascoltare l'audio multicanale PCM o le nuove codifiche: possono solo (impostando "bitstream" sulle impostazioni A/V della PS3) ascoltare il "core" DTS standard delle tracce TDS-HD, oppure ascoltare le tracce Dolby Digital standard. Al massimo, con l'impostazione "PCM", si beccano un missaggio in PCM stereo (2 canali) a partire dalle tracce multicanale. La qualità di questo missaggio può effettivamente essere pessima, perchè deriva dalle scelte fatte nell'implementazione dei decoder (che nella PS3 sono realizzati via software, e non con chip specializzati come negli ampli).

========================
FINE DELLA TRATTAZIONE
Spero di essere stato di aiuto ai molti neofiti e curiosi dell'audio del video.
 
Top