Breve guida alle codifiche audio PS3 - parte 4
DTS-HD High Resolution Audio
E’ un algoritmo lossy (con perdita) in grado di fornire, nei BluRay, fino a 7.1 canali campionati a 96Khz/24 bit con un bitrate costante di 6 MBps. Come per il DD+, anche in questo caso lo stream è fatto da due parti: un nocciolo DTS Standard (5.1 canali a bitrate massimo di 1,5 Mbps) più l’estensione con i due canali aggiuntivi e i miglioramenti. Anche in questo caso, l’idea è di salvaguardare gli utenti con “vecchi” ampli senza nuove codifiche, consentendo loro “almeno” di ascoltare lo stream DTS base sull’uscita ottica.
E’ proprio ciò che avviene con la PS3: se abbiamo l’impostazione “bistream”, sia su HDMI che su ottica “passa” il solo nocciolo DTS standard, che viene decodificato dall’ampli avvertendoci con la scritta “DTS”
Se invece settiamo “PCM”, è la PS3 (dal firmware 2.30) a fare il lavoro di decodifica e costruzione del segnale PCM. Questo viene passato nel suo pieno fulgore sull’HDMI (e l’ampli, come abbiamo già visto, segnala “Multichannel” o “PCM”), mentre la povera uscita ottica deve contentarsi di un downmix stereo.
Ed ora… i formati lossless !!!
Fino ad ora, tutti i codec analizzati sono di tipo lossy: l’algoritmo di codifica, facendo le opportune analisi, elimina tutta una serie di informazioni musicali che a detta di chi ha creato l’algoritmo non sono significative per l’ascolto (è lo stesso principio con cui funziona la codifica MP3). Cosa opinabile, ma tant’è.
Visto che gli audiofili su questo tema hanno sempre storto il naso (accartocciato le orecchie ?) sia i Dolby Labs che la DTS hanno messo sul mercato due formati senza perdita: al termine dell’operazione di decodifica, i dati PCM risultanti sono identici bit-per-bit a quelli di partenza prima della codifica.
DTS-HD Master Audio
Nell’implementazione BluRay, sono previsti 7.1 canali a 96KHz/24 bit (o 5.1 a 192KHz/24 bit) con un bitrate massimo di 24,5 Mbps (!!!)
La PS3 (dal firmware 2.30) si comporta esattamente come visto nel caso del DTS-HD HRA, perché anche in questo caso è presente un “core” DTS standard a 5.1 canali con bitrate max di 1.5 Mbps. Valgono quindi tutte le casistiche fatte in precedenza.
Dolby Digital TrueHD
Come per il DTS-HD MA, anche questo codec prevede nei BluRay fino a 7.1 canali a 96KHz/24 bit (o 5.1 a 192KHz/24 bit) con un bitrate massimo di 16 Mbps (anche se leggo in giro che i BluRay pubblicati finora al massimo arrivano a 6 Mbps, quindi mi sa che il segnale originale non era stato campionato troppo a fondo…) – Il DDTH non prevede il meccanismo del “core” per la retrocompatibilità, ma lo standard Blu-Ray Disc impone obbligatoriamente la presenza di una traccia standard Dolby Digital (448 o più spesso a 640 Kbps, quindi migliore di quella che sarebbe presente su un DVD)
Per quanto concerne la PS3, vale esattamente quanto detto in precedenza per il DD+ e il DTS-HD HRA: senza stare a ripetermi, l'UNICO modo di ascoltare il PCM proveniente dalla decodifica dei formati in alta risoluzione è l'uscita HDMI con l'impostazione "PCM" in Impostazioni A/V. Non ci sono alternative.
Quindi, tutti coloro che hanno l'ampli collegato con l'uscita ottica, NON POSSONO ascoltare l'audio multicanale PCM o le nuove codifiche: possono solo (impostando "bitstream" sulle impostazioni A/V della PS3) ascoltare il "core" DTS standard delle tracce TDS-HD, oppure ascoltare le tracce Dolby Digital standard. Al massimo, con l'impostazione "PCM", si beccano un missaggio in PCM stereo (2 canali) a partire dalle tracce multicanale. La qualità di questo missaggio può effettivamente essere pessima, perchè deriva dalle scelte fatte nell'implementazione dei decoder (che nella PS3 sono realizzati via software, e non con chip specializzati come negli ampli).
========================
FINE DELLA TRATTAZIONE
Spero di essere stato di aiuto ai molti neofiti e curiosi dell'audio del video.