Sony PS3 Fat - Lettore Blu-Ray

@ ARROVE
Anche io come fabris66 mi trovo meglio con RGB estesa, settandola su limitata i colori si sbiadiscono ed il contrasto cala. Qualcuno sa spiegare perché?

dato che mi sembra in tema io propongo una domandina, sempre se qualcuno non l'abbia già fatta: ho aggiornato al fw 2.30 che supporta il DTS-hd... ma adesso posso vedere i bluray solo in lingua originale, perchè adesso come è scritto nella release la ps3 non supporta più il dts- es e ub altro che ora non ricordo... risultato, le tracce in italiano, spagnolo, tedesco e francese sono mute..... no dico, ma sono io che sono fuori di testa e non so più impostare una lingua o sono loro che sono scemi? spero tanto nella prima, perchè sennò posso pure buttare i miei film... a che serve aspettare che escano in europa in ritardo se mi tocca ascoltarli in inglese??? avete soluzioni?:cry: :cry:

DragontearS ha detto:
.......perchè adesso come è scritto nella release la ps3 non supporta più il dts- es e ub altro che ora non ricordo... risultato, le tracce in italiano, spagnolo, tedesco e francese sono mute..... :

Scusate ma cos'è sta storia???? In effetti riporto quanto scritto sul sito ufficiale PS3 riguardo ai dettagli della release 2.30:

"Il sistema PS3™ non supporta la riproduzione dei formati DTS-ES e DTS 96/24 per DVD-Video o DTS-ES Matrix per Blu-ray Disc"

????????

thetalm ha detto:
Come per il DTS-HD MA, anche questo codec prevede nei BluRay fino a 7.1 canali a 96KHz/24 bit (o 5.1 a 192KHz/24 bit) con un bitrate massimo di 16 Mbps (anche se leggo in giro che i BluRay pubblicati finora al massimo arrivano a 6 Mbps, quindi mi sa che il segnale originale non era stato campionato troppo a fondo…)

Dipende chiaramente da come era l'originale. Qui c'è una tabella delle configurazioni frequenza/bitrate più usate:

Dolby Digital TrueHD (Mathematically Lossless)
Bitrates:
16bit/48khz 5.1: 1.5mbps ABR (3.0mbps peak)
24bit/48khz 5.1: 3.4mbps ABR (5.0mbps peak)
16bit/48khz 7.1: 1.9mbps ABR (3.8mbps peak)
24bit/48khz 7.1: 4.7mbps ABR (6.6mbps peak)

PCM (Uncompressed)
16bit/48khz 5.1: 4.6mbps
24bit/48khz 5.1: 6.9mbps
24bit/96khz 5.1: 13.8mbps
16bit/48khz 7.1: 6.1mbps
24bit/48khz 7.1: 9.2mbps
24bit/96khz 7.1: 18.4mbps

E' importante notare che, mentre il PCM ha un bitrate costante, il TrueHD ha bitrate variable, a seconda della compressibilità dei dati originali. Il bitrate medio è circa la metà di quello originale PCM, ma con dati poco comprimibili, può toccare picchi simili a quello originale (un po' come se in un file .ZIP ci sono file .TXT o file .EXE: non si comprimono allo stesso rateo)

Ad esempio, la versione più comune del PCM che si trova sui film è 48khz/24bit, con un bitrate di 6.9 mbps, può essere rappresentata lossless dal TrueHD con un bitrate medio di 3.4 mbps (la metà, appunto), con picchi di 5.0 mbps.

Il limite massimo permesso dal codec di 16 mbps, probabilmente si riferisce ad un ipotetico PCM originale da 192/24 in 5.1, che probabilmente sarà dalle parti di 30 mbps (assolutamente poco pratico, visto che si mangia per l'audio più della metà del bitrate totale permesso dal Bluray per audio+video), e diventa rappresentabile lossless con 16 mbps.

FFaabbiioo75 ha detto:
"Il sistema PS3™ non supporta la riproduzione dei formati DTS-ES e DTS 96/24 per DVD-Video o DTS-ES Matrix per Blu-ray Disc"

Non li *decodifica* (e non l'ha mai fatto, comunque). Ma l'invia senza problemi in Bitstream. Basta mettere il DVD del Signore degli Anelli, che immagino abbiano quasi tutti, l'audio DTS-ES 6.1 passa tranquillamente, ma solo in Bitstream, altrimenti in PCM viene decodificato come normale DTS.

gattapuffina ha detto:
Il limite massimo permesso dal codec di 16 mbps, probabilmente si riferisce ad un ipotetico PCM originale da 192/24 in 5.1

confermo - si parlava di limite teorico "strippando" al massimo il codec (infatti il PCM 192/24 in ingresso lo reggono al massimo su 5.1 canali)

gattapuffina ha detto:
Ma l'invia senza problemi in Bitstream

Ok, grazie, mi ero impressionato.

P.S. per gli amministratori del forum. Non mi funziona piu il pulsante "risposta veloce", se lo seleziono mi da sempre la quotatura. C'è qualche problema?

sarà, ma a me sia in bitstream che in pcm indifferentemente la ps3 non passa nulla alla tv, solo Dts-hd lo sento tranquillamente quindi la tv è impostata bene.. Inoltre se non fosse cambiato nulla a regola avrei dovuto sentire il dts 'normale' come ha sempre fatto e semmai cambiare le impostazioni per poter sentire il dts hd, no? Ha sempre avuto le stesse impostazioni e ha funzionato tutto sempre, cmq io non ho un home theatre (per ora...:D) ma sento l'audio con la tv (kdl40w3000 della sony). Qualcuno di voi ha o ha avuto per caso il mio stesso problema?

ho provato con un altro bd e il problema non si è presentato di nuovo. Probabilmente ' la leggenda degli uomini straordinari' l'ho visto troppe volte e la ps3 ha deciso che non gli piace più....:D:D Evidentemente è un problema di compatibilità del disco.. spero che non diventi un problema molto diffuso perchè mi romperebbe spendere 25 euro per un bd, mettermi comodo con birra, popcorn e pantofole e scoprire che non posso verere il film.......:D

DragontearS ha detto:
....Probabilmente ' la leggenda degli uomini straordinari' ........:D
NON sei il solo ad avere problemi con questo titolo .....

Un altro utente mi aveva chiesto di verificare ... ma io ancora NON ho avuto il tempo di farlo ... :rolleyes:
A questo punto ... potrebbe esserci effettivamente il problema :confused:

Stasera controllo .... :rolleyes: :eek:

Picard ha detto:
Anche io come fabris66 mi trovo meglio con RGB estesa, settandola su limitata i colori si sbiadiscono ed il contrasto cala. Qualcuno sa spiegare perché?
il discorso è molto complesso, fai una ricerca con "btb" o "blacker than black".
Posso dire che è solo questione di come hai tarato il livello del nero (luminosità) del tuo display.
Se lo hai tarato in modalità RGB/estesa, allora passando a RGB/limitata avrai uno sbiancamento dell'immagine.
Viceversa, potresti tarare con RGB/limitata ottenendo la stessa qualità di immagine, e passando a RGB/estesa diventa tutto scuro.

Hai provato a verificare se riesci a vedere i livelli di luminosità inferiori a 16 e quelli superiori a 235, usando un dvd-test tipo quello di Luciano Merighi o quello di Avmagazine ?

No, a dire la verità l'unica taratura l'ho eseguita con il THX optmizer di star war, anche perché il panasonic PZ70 ha dei settaggi molto limitati e la modalità "cinema" è già calibrata bene. Comunque proverò anche ad usare il merighi test per vedere i livelli di luminosità, anche se alla fine sono già molto soddisfatto della resa così com'è adesso, ma in fondo si sa, siamo appassionati...:D

riesci a vedere l'ombra del logo THX nel test della luminosità ?
Se sì, allora superi il BTB e il display è in grado di visualizzare il livelli digitali inferiori a 16.
Altrimenti .... non cambia quasi nulla perchè la taratura può comunque essere fatta bene !
Goditi i film.

Picard ha detto:
@ ARROVE
Perchè le due impostazioni necessitano di una taratura differente dall'altra

Quindi una vale l'altra? Nel senso che se già ho tarato, anche con il test Merighi, il display con una impostazione, che senso ha variarla per poi ritarare il tutto? Mi sfugge qualcosa?

L'argomento è stato affrontato più volte e proprio sul 3D del disco test ;)
Diciamo che in teoria le 2 cose dovrebbero alla fine equivalersi .... in pratica, in funzione dei vari device della catena, ce ne sono alcuni che con una impostazione si presentano più equlibrati al riferimento e necessitano meno interventi di regolazione. Come esistono sorgenti o display che se non metti su estesa affogano parte delle basse luci che non si riesce a recuperare ne in taratura rgb, gamma o contrasto e brightness ...
Ecco perchè il settaggio di tale parametro è in funzione di quello che restituisce la catena e la si agevola scegliendo quello che in partenza è più vicino al riferimento o consiste in una buona base di partenza che a taratura finita non mi fa perdere nulla ;)