FFaabbiioo75 ha detto:
...avendo il divano e quindi il punto di visione a tre metri (anche qualche cm in più) dal mio plasma 37" hdready, noterei le differenze tra DVD SD e HD? O l'eventuale minima differenza di visione non giustificherebbe la differenza di spesa...
Con un 37" dovresti stare a 2m, 3m sono davvero troppi, sistemati almeno sotto i 250cm. A 3m differenza la noteresti comunque, ma sarebbe molto inferiore a quella che noteresti da 2m...e solo tu puoi decidere, a quel punto, se tale differenza vale la spesa.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio: guardare un film BD su una TV hd-ready o full-hd da una distanza eccessiva, è come per una persona che abita in centro città comprare una Kawasaki Ninja ed usarla solo per andare a fare la spesa nel quartiere vicino...chi te lo fa fare di spendere tanti soldi per una moto seria, fatta per farsi giri fuori città, quando poi la utilizzi per fare cose che potresti fare benissimo con uno scooter, spendendoci molto meno? Il succo del discorso è che è inutile acquistare BD e tv HD se poi li usate "male". Non è la tecnologia che è "fallata", siete voi che la usate in modo improprio. Non potete "usufruire" dell'alta definizione mantenendo le stesse abitudini che avevate col CRT...intendiamoci, niente di personale, ognuno è libero di fare come meglio crede, ma in questo modo vi precludete da soli la possibilità di godere al 100% dei vantaggi dell'alta definizione.
Ripeto. Non si tratta (solo) di "strategie commerciali per vendere tv sempre più grandi", è proprio un fatto "biologico" di capacità dell'occhio umano di cogliere certi dettagli. Se state troppo distanti, non li vedete, e allora buonanotte alla maggior risoluzione dell'HD...tutto si "impasta" e la differenza tra SD e HD diventa minima, anche se comunque l'HD mantiene una "pulizia" ed una profondità dell'immagine che restano comunque avvertibili e superiori rispetto all'SD.
Vittorinox ha detto:
...X le differenze tra HD e SD, sinceramente tutto dipende dalla qualità della sorgente e, soprattutto, se il film è stato girato con videocamere HD o no...
Non occorre "girare in digitale" per avere un film in HD eccelso...da una pellicola di 35mm, fatta per il cinema, si può ricavare un riversamento in HD dalla risoluzione
doppia rispetto al full-hd attuale. Ci sono BD tratti da film vecchi, che sono splendidi, tutto dipende dallo stato di conservazione della pellicola, dalla rimasterizzazione e dalla qualità del riversamento in digitale. Molti utenti dicono che Casablanca in HD (che purtroppo non possiedo) sia uno dei film con la migliore qualità video...e di certo all'epoca di Bogart non giravano in digitale!
Tornando alla PS3. Controllate di aver settato l'uscita video a 1080p (o 720p o 1080i se la vostra tv è hd-ready e non accetta i 1080p) e fate, da una corretta distanza, il confronto tra l'edizione in DVD e in BD dello stesso film. Non è possibile che non vediate differenze enormi...IMHO, facendo un calcolo approsimativo, potete piazzarvi ad una distanza pari a 5 volte la diagonale dello schermo, in cm (cioè 37" x 5 = 185, quindi piazzatevi a 185cm). Su un hd-ready, da quella distanza potete apprezzare come si deve la qualità dei film in BD rispetto a quelli in DVD. Più vi allontantate, più perdete i benefici dell'HD e più il film in BD vi sembra simile a quello in DVD.