[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
dariolex ha detto:
Avete ragione, la tecnologia migliora e per forza i benefici si vedono..

Grazie mille....sei l'unica voce fuori dal coro...e quest mi incoraggia molto xkè ammetter che nn c'è differenza dopo aver speso tutti quei soldi...vuol dire ke è VERAMENTE così
Grazie di cuore;)
 
fatemi capire una cosa... mi state dicendo che guardando il mio plasma nuovo di zecca 37" da circa 3 metri non godrei di nessun beneficio dall'alta definizione? Sarebbe inutile spendere soldi per la PS3 solo per utilizzarla come lettore DVD/BR? Risparmio e prendo un più economico lettore non HD?
Mi sembra assurdo però................
 
Ma state scherzando?? La differenza tra un DVD su uno schermo HD-ready ed un BD sul medesimo schermo è enorme!

Se avete settato a dovere fonte e display e vi sedete alla giusta distanza di visione (che per uno schermo di 37" è di 2m o poco meno, mica 3-4m), non potete non vedere una differenza abissale!

Non lo dico perché ho speso soldi per la PS3 e i film in BD e adesso cerco in tutti i modi di "giustificare" la mia spesa. Io ne sono soddisfattissimo anche su mio "misero" plasma hd-ready (per non parlare del VPR: uno spettacolo! :D ).

Vorrei solo farvi notare una cosa. Potete anche avere 10/10 di vista, ma se vi sedete a 5m dalla tabella dell'oculista, col cavolo che leggete l'ultima riga. Questo non significa che la tabella ha le lettere troppo piccole o che voi ci vedete male, ma semplicemente che siete seduti troppo lontani per poterle leggere...e questo non è "assurdo" questa è pura "biologia". Non sono le lettere ad essere "sbagliate", siete voi che state troppo lontano. Stesso discorso per i film.

Andatevi a leggere una delle centomila discussioni sulle distanze di visione...3m di distanza da una tv hd-ready da 37" vanno bene per vedere un DVD, ma se volete godervi un BD (e tutta la differenza, enorme, che c'è tra BD e DVD, anche su uno schermo HD-ready) dovete mettervi a 2m o poco meno.

Così:
1) vi godete tutti i vantaggi dell'HD
2) vi godete il film in formato "cinema" invece di guardarlo da distanza "telegiornale"

dariolex ha detto:
...Vi dico che il BD di Spider man 3 collegato in hdmi via ps3 sul mio sharp 42 full hd si vede uguale allo stesso film in dvd collegato alla tv in component..

Se qualcuno di voi non ci crede lo invito a casa mia a vedere...(certo forse la differenza la vedi a 50cm dalla TV, ma a 2 metri e qualcosa...è identico...
Senza offesa, ma sei sicuro di uscire a 1080p dalla HDMI della PS3? Perché da 2m, con uno schermo da 42" non puoi non vedere una differenza enorme tra Spiderman in DVD e in BD...

Ripeto, io ho un misero plasma hd-ready da 37" (con una risoluzione di appena 1024x720, neppure i 1366x768 degli LCD hd-ready) e da 2m vedo un abisso di differenza tra il medesimo film in DVD e in BD...
 
Ultima modifica:
Testato stasera la PS3 con gioco "Blazing Angels I" in attesa del II.
Aerei enormi, utlizzando vpr in firma e proiezione in parete bianca ( in attesa dello schermo), con base 280 cm., provato anche qualche BD, ancora spettacolare.
Distanza di visione pari a 1,5 volte la diagonale.
 
Duke Fleed ha detto:
Ma state scherzando?? La differenza tra un DVD su uno schermo HD-ready ed un BD sul medesimo schermo è enorme!
Se avete settato a dovere fonte e display e vi sedete alla giusta distanza di visione (che per uno schermo di 37" è di 2m o poco meno, mica 3-4m), non potete non vedere una differenza abissale!

A questo punto torno al mio quesito...avendo il divano e quindi il punto di visione a tre metri (anche qualche cm in più) dal mio plasma 37" hdready, noterei le differenze tra DVD SD e HD? O l'eventuale minima differenza di visione non giustificherebbe la differenza di spesa tra una PS3 ed un normale lettore dvd stand alone magari da collegare in hdmi?
 
Ciao a tutti, ho appena preso la ps3 ed aggiornata al firmware 2.0 e ora vorrei registrarmi ma mi dice impossibile connettersi al server.

E' una cosa che succede o è la mia rete ad avere problemi?
 
FFaabbiioo75 ha detto:
A questo punto torno al mio quesito...avendo il divano e quindi il punto di visione a tre metri (anche qualche cm in più) dal mio plasma 37" hdready,......?

se non erro la distanza di visione x hd-ready è di 2 volte la diagonale dello schermo utilizzato quindi 74" all'incirca 187 cm, abbastanza meno di quanto scritto da te.
 
dariolex ha detto:
immagino che su un vpr full hd con 90/100 pollici di schermo, la differenza si veda eccome...ma sono le tv quelle che vendono...e su un 42 vi assicuro che la differenza non è molto percettibile...certo, forse si vede un pochino meglio...(ma proprio poco)

Vi dico che il BD di Spider man 3 collegato in hdmi via ps3 sul mio sharp 42 full hd si vede uguale allo stesso film in dvd collegato alla tv in component..

rotfl......pensa che invece io con il mio misero plasma panasonic da 42" dopo aver visto i bluray mi rifiuto di guardare i dvd che neanche li noleggio piu, la differenza per pulizia di immagine,nitidezza e profondità è abissale........da me il dvd di spiderman 3 che mi ha prestato mio zio confrontato col bluray preso pochi giorni fa perde clamorosamente in tutto.
 
Ultima modifica:
dariolex ha detto:
Vi dico che il BD di Spider man 3 collegato in hdmi via ps3 sul mio sharp 42 full hd si vede uguale allo stesso film in dvd collegato alla tv in component..
A scanso di equivoci... sei sicuro che con il collegamento hdmi stai vedendo in 1080 e non riscalato in SD?
Quello che dici è francamente impossibile, è al di là del credibile, non per malafede verso di te, ci mancherebbe pure, ma proprio perchè è impossibile quello che dici. La differenza si vede anche con edizioni scarse e venute male, figuriamoci con un BD di riferimento come SM3
 
kyse ha detto:
quindi 74" all'incirca 187 cm, abbastanza meno di quanto scritto da te.

Ho letot pure io questo nuovo metodi di calcolo x la distanza ottimale e scosate se lo dico, ma mi pare sia proprio una bella presa in giro.

Ma vi rendete conto di cosa voglia dire vedere un LCD di una certa dimensiona a meno di 2 mt di distanza?!? :eek:

A me sa tanti di scusa commerciale x cercar di vendere schermi sempre più grossi e stop. :rolleyes:

X le differenze tra HD e SD, sinceramente tutto dipende dalla qualità della sorgente e, soprattutto, se il film è stato girato con videocamere HD o no. Ci sono diversi film in giro che sono stati girati con cineprese standard e poi riportati in formato HD in studio e questo non vuol dire certo ottenere un risultato migliore del DVD standard. ;)
 
Vittorinox ha detto:
X le differenze tra HD e SD, sinceramente tutto dipende dalla qualità della sorgente e, soprattutto, se il film è stato girato con videocamere HD o no. Ci sono diversi film in giro che sono stati girati con cineprese standard e poi riportati in formato HD in studio e questo non vuol dire certo ottenere un risultato migliore del DVD standard. ;)
Guarda che mi sa che ti confondi, ad oggi tutte le uscite BD e HdDvd sono corrette. Poi ovviamente ci sono stati risultati di vario tipo, dallo scarso all'ottimo, ma tutte erano normali edizioni in alta defiznione di film
 
FFaabbiioo75 ha detto:
...avendo il divano e quindi il punto di visione a tre metri (anche qualche cm in più) dal mio plasma 37" hdready, noterei le differenze tra DVD SD e HD? O l'eventuale minima differenza di visione non giustificherebbe la differenza di spesa...
Con un 37" dovresti stare a 2m, 3m sono davvero troppi, sistemati almeno sotto i 250cm. A 3m differenza la noteresti comunque, ma sarebbe molto inferiore a quella che noteresti da 2m...e solo tu puoi decidere, a quel punto, se tale differenza vale la spesa.

Cerco di spiegarmi meglio con un esempio: guardare un film BD su una TV hd-ready o full-hd da una distanza eccessiva, è come per una persona che abita in centro città comprare una Kawasaki Ninja ed usarla solo per andare a fare la spesa nel quartiere vicino...chi te lo fa fare di spendere tanti soldi per una moto seria, fatta per farsi giri fuori città, quando poi la utilizzi per fare cose che potresti fare benissimo con uno scooter, spendendoci molto meno? Il succo del discorso è che è inutile acquistare BD e tv HD se poi li usate "male". Non è la tecnologia che è "fallata", siete voi che la usate in modo improprio. Non potete "usufruire" dell'alta definizione mantenendo le stesse abitudini che avevate col CRT...intendiamoci, niente di personale, ognuno è libero di fare come meglio crede, ma in questo modo vi precludete da soli la possibilità di godere al 100% dei vantaggi dell'alta definizione.

Ripeto. Non si tratta (solo) di "strategie commerciali per vendere tv sempre più grandi", è proprio un fatto "biologico" di capacità dell'occhio umano di cogliere certi dettagli. Se state troppo distanti, non li vedete, e allora buonanotte alla maggior risoluzione dell'HD...tutto si "impasta" e la differenza tra SD e HD diventa minima, anche se comunque l'HD mantiene una "pulizia" ed una profondità dell'immagine che restano comunque avvertibili e superiori rispetto all'SD.
Vittorinox ha detto:
...X le differenze tra HD e SD, sinceramente tutto dipende dalla qualità della sorgente e, soprattutto, se il film è stato girato con videocamere HD o no...
Non occorre "girare in digitale" per avere un film in HD eccelso...da una pellicola di 35mm, fatta per il cinema, si può ricavare un riversamento in HD dalla risoluzione doppia rispetto al full-hd attuale. Ci sono BD tratti da film vecchi, che sono splendidi, tutto dipende dallo stato di conservazione della pellicola, dalla rimasterizzazione e dalla qualità del riversamento in digitale. Molti utenti dicono che Casablanca in HD (che purtroppo non possiedo) sia uno dei film con la migliore qualità video...e di certo all'epoca di Bogart non giravano in digitale! :D

Tornando alla PS3. Controllate di aver settato l'uscita video a 1080p (o 720p o 1080i se la vostra tv è hd-ready e non accetta i 1080p) e fate, da una corretta distanza, il confronto tra l'edizione in DVD e in BD dello stesso film. Non è possibile che non vediate differenze enormi...IMHO, facendo un calcolo approsimativo, potete piazzarvi ad una distanza pari a 5 volte la diagonale dello schermo, in cm (cioè 37" x 5 = 185, quindi piazzatevi a 185cm). Su un hd-ready, da quella distanza potete apprezzare come si deve la qualità dei film in BD rispetto a quelli in DVD. Più vi allontantate, più perdete i benefici dell'HD e più il film in BD vi sembra simile a quello in DVD.
 
Rumorosità: confronto PS3 60GB con Xbox 360 Pro HDMI

Oggi ho provato per la prima volta la 360 Pro con uscita HDMI (Halo pack) che dopo un'estentuante attesa (i soldi sono quelli che sono, cioè pochi) sono finalmente riuscito ad acquistare...beh...

la 360 a riposo è MOLTO più rumorosa di quanto lo sia mai stata la mia PS3, anche sotto sforzo!!! :mad:

Già era fastidioso il rumore delle ventole (ma che schifo di ventole ci hanno messo??), ma almeno, provando dei demo, gli effetti e la musica comprivano abbastanza il rumore. Quando ho inserito il disco di Halo 3, mi ha preso male...il lettore della 360 è indegno, un frullatore insopportabile!!! :incazzed:

Non so davvero che fare, mi sa tanto che i nuovi modelli hanno un lettore peggiore dei precedenti...le ventole sono sopportabili, ma il lettore è davvero vergognoso, è sempre a palla e fa un fracasso assordante!!! :mad:
 
Duke Fleed ha detto:
......, facendo un calcolo approsimativo, potete piazzarvi ad una distanza pari a 5 volte la diagonale dello schermo, in cm (cioè 37" x 5 = 185, quindi piazzatevi a 185cm). ........

ho un dubbio, 1" è ancora = a 2,54 cm ? :confused:
allora nel tuo calcolo qualcosa non quadra, secondo me: 37" x 5 = 185" x 2,54 = 469,9 cm....... un po' troppo x un display da 37"
 
Duke Fleed ha detto:
Non so davvero che fare, mi sa tanto che i nuovi modelli hanno un lettore peggiore dei precedenti...le ventole sono sopportabili, ma il lettore è davvero vergognoso, è sempre a palla e fa un fracasso assordante!!! :mad:

Puoi sempre riportarla dove l'hai acquistata sostituendola con un bel Girmi :D :D, così almeno le spremute te le gusti in.......silenzio !!! :D :D

Scherzi a parte sono completamente d'accordo con te, non è possibile mettere in commercio certi obrobri..... io la mia XBOX (modello precedente, no 360) l'ho venduta la scorsa settimana perchè, dopo avere acquistato il PIO in firma, pensavo di acquistare una PS3 soprattutto per il lettore BD.... ma mi pare di capire leggendo il forum che anche PS3 qualche problemino ce l'abbia :cry: . E allora che fare ?? Attendere magari qualche offerta natalizia (se qualcuno ne è al corrente si faccia avanti !!) che, se non mitiga il rumore, quantomeno non svuota il portafoglio !! :D
Per il momento vado di ....Nintendo DS !!
 
chicca ha detto:
.... ma mi pare di capire leggendo il forum che anche PS3 qualche problemino ce l'abbia...

PS3 presa appena uscita, aggiornata alla 2.0: nessun problema.
Collegata tramite il Denon 4308 sia alla tv (lcd 37" hdready) che al vpr, e tramite wireless al pc che mi funge da server multimediale e funziona tutto alla grande.

Quello che leggi sui forum lo devi un po' filtrare :D

Ale
 
kyse ha detto:
ho un dubbio, 1" è ancora = a 2,54 cm ? :confused:...
Chiaro che sì! :D

Forse sono stato un pò troppo sintetico (ma comunque il calcolo era giusto), ora scrivo "per esteso":

diagonale (in pollici) della tv x 5 = distanza di visione (in centimetri)

Quindi con una tv da 37", abbiamo 37" x 5 = 185 cm (è una formula, non una trasformazione metrica! :D ).

Intendiamoci, non ho trovato questa formula da nessuna parte, è solo IMHO un giusto compromesso, che ho ricavato in maniera empirica adattando la formula che "sparano" nella pubbilicità di una nota catena (dove addirittura propongono un fattore moltiplicativo di 4...come dire che per un 37" la distanza di visione sarebbe di 148cm...che magari per un full-hd sarà anche vero, ma mi sembra davvero eccessivo, anche per la vista, e poi i materiali in SD sarebbero inguardabili). Secondo me un fattore di 5 è un buon compromesso, forse si può salire fino a 6, ma IMHO non oltre.

@chicca
guarda, la mia PS3 è decisamente silenziosa. "Sotto sforzo", quando si scalda di più ed aumenta la velocità delle ventole, fa più rumore, ma comunque coperto senza problemi dal suono a livello normale di un qualunque gioco o film, insomma, non dà fastidio, a meno che uno proprio non "voglia" sentirlo. La nuova 360 "a riposo" fa più rumore della PS3 "a manetta" ed il lettore DVD della 360 è indecente, non si può davvero giocare ad un volume normale, il lettore fa tanto di quel rumore che si sente più degli effetti del gioco, tocca alzare di brutto il volume della TV per soffocare il rumore e anche così non è che si possa fare moltissimo...giocare di sera a volume appena un pelo basso è improponibile...mai sentito uno schifo simile...VERGOGNOSO!!! :mad:

Da una consolle non pretendo una silenziosità da lettore DVD, ma non esiste che faccia un frastuono tale da compromettere il gioco a volume alto!

Oggi passo in negozio e faccio storie (il commesso mi ha sparato un sacco di balle, a sentire lui la 360 faceva appena un pò più di rumore della PS3 e comunque giocando non si sentiva...sulle ventole ha ragione, ma sul lettore non esiste! Mi viene il dubbio che il modello nuovo in negozio non lo abbiano neppure provato... :rolleyes: )!
 
dariolex ha detto:
...

per il resto sul discorso alta definizione...beh, ti assicuro che dopo aver speso un sacco di soldi....io questa grande differenza praticamente non la vedo....ho fatto molte prove e ti assicuro che la differenza più grande tra un buon dvd su un qualsiasi tv HD ready e un blu ray su un full hd...beh, è solo nel portafoglio..poichè nel secodo caso..si alleggerisce di molto...

Ciao

Se fossi in te controllerei un pò meglio i settaggi. E non ti parlo del mio VPR ma del mio Plasma (OK 50") ma la differenza fra SD e HD è abissale sia con materiale flmico che ancor più con lo sport HD live!!!!
 
Duke Fleed ha detto:
Senza offesa, ma sei sicuro di uscire a 1080p dalla HDMI della PS3? Perché da 2m, con uno schermo da 42" non puoi non vedere una differenza enorme tra Spiderman in DVD e in BD...

Quoto in pieno!!!! Sono 2 mondi completamente diversi... nessun confronto è fattibile
 
qualcuno di voi ha provato il firmware 2.0.....da alcuni post sui forum PS3 pare che blocchi il collegamento agli store differenti dall'europeo

Sapete qualcosa al riguardo....di certo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top