[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Ale,
sì, è così, ma penso che adesso setterò l'uscita sul plasma a 720p, tanto la PS3 col plasma la uso solo per giocare ed il plasma è hd-ready, tanto vale lasciare il segnale a 720p.
Il fatto è che ho sia un plasma che un VPR "anomali"...nel senso...ho un VPR Z4 che uso per i DVD (ma con un altro lettore) e per i film in HD (sia HD-DVD che Blu-Ray) e che non dovrebbe accettare i 1080p, o almeno così è scritto sulle specifiche, ed invece li accetta. Idem per il plasma, un Panasonic 37PV60, che, come il VPR, dovrebbe accettare al massimo un 1080i, invece "ingoia" anche i 1080p. Quindi in teoria potrei lasciare la PS3 a 1080p, ma sono un pò timoroso per il plasma...non credo che possa essere danneggiato, ma se visualizzo sul plasma il segnale in ingresso non mi scrive niente, come se non lo riconoscesse, ma comunque lo visualizzasse.
Anche se lascio in automatico il riconoscimento del segnale accettato da HDMI, la PS3 mi manda 1080p sia al plasma che al VPR...mah... :confused:
 
Ciao Duke :D

Può darsi che il plasma "di fatto" sia compatibile con 1080p e questo potrebbe essere un bene :D

Rimane il fatto che settando su automatico, nel mio caso, o non aggancia o comunque esce ad una risoluzione minore di quella effettivamente compatibile.

Devo fare ancora molte prove (il 4308 è giovane) ma il fatto che la PS3 non faccia uscire il segnale in parallelo su più uscite è una disgrazia (collegherei la tv in component e il vpre in hdmi) :rolleyes:

Ale
 
USO PERSONALE

Avendo sia la ps3 che xbox360 posso confermare che:

La ps3 non upscala i giochi (se non quelli della ps2) ma li trasmette così come vengono progettati (di solito 720p). :(
L'xbox360 si comporta meglio per chi ha un full hd, li converte in 1080, ma non sempre benissimo (il meraviglioso halo3 nasce in 640 e viene upscalato a volte con evidente aliasing). :eek:
Per come la uso io: la ps3 = lettore multimediale hd, l'xbox360 = giochi.:cool:
Non credo che aggiornando il firmware si possa migliorare la situazione ma solo spendendo di più nell'ottimizzazione dei giochi (molto costoso sia per le oreprogrammazione che per il tempo perso rispetto ad altri giochi)
 
Altri test

Ho provato a collegare la PS3 direttamente al JVC senza passare x lo switcher in firma.

PS3@1080i ---> JVC @ 576p con PES2008 nativo 720p
PS3@1080i ---> JVC @1080i con Ridge Racer nativo 720/1080
PS3@1080i ---> JVC @ 576p con COD3 nativo 720p

PS3@1080p ---> JVC @576p con COD3

dopo aver abilitato sulla PS3 tutti i formati di visualizzazione 576i/p e 1080i/p

PS3@1080p ---> JVC @720p con COD3

PS3@1080p ---> JVC @720p con PES2008


testato anche BD- Casino Royale con PS3@1080i ---> JVC @1080p

domandone : non è che serve un videoprocessore ad hoc ?
 
Duke Fleed ha detto:
scusa, ma sei sicuro che alla TV ti arrivi un segnale 1080p se metti un gioco a 720p? A me pare improbabile... :confused:

Infatti, mi pareva strano. I giochi escono alla risoluzione nativa quindi a 720p anche se la risoluzione è settata in 1080p
 
Duke Fleed ha detto:
Ciao Ale,
sì, è così, ma penso che adesso setterò l'uscita sul plasma a 720p, tanto la PS3 col plasma la uso solo per giocare ed il plasma è hd-ready:

Ma non hai problemi di stampaggio? Te lo dico perchè io ci ho rinunciato e la utilizzo solo con un lcd per giochi da quando sul Px70 mi si è stampato il logo bello grosso delle informazioni armi ed energia giocano a Folklore e mi ci sono voluti un paio di giorni per dissolverlo. In verità non sono nemmeno certo che sia svanito del tutto.:rolleyes:
 
720 - 1080

la questione è controversa anche per me:

samsung m86, impostato su "solo scansione" (quindi dovrei avere l'elettronica del tv settata sull'opzione "ferma lì non fare un cà"). se metto HS, ad esempio (che è a 720p)....il tv in uscita mi segnala 1280*720, però io vedo a tutto schermo...:confused:

è assodato, cmq, che la ps3 NON UPSCALA i giochi (sulla guida on line da qualche parte c'è pure scritto..), rimane da capire come è possibile che vedo a tutto schermo se l'elettronica del tv non lavora...

se guardate un video a 720p (kz2, es.), premendo il tasto trinagolo potete levare l'opzione "zoom" e avrete un'immagine a 720 con bande su tutti i lati...di più, nin zo

certo è che io sti problemi di visualizzazione non ce li ho....hs, pur non sapendo come diamine faccio a vederlo a tutto schermo, lo vdo SUPER DEFINITO e preciso, apparte qualche problema (noto) di v-sync che non dipende certo dalla risoluzione, ma è nativo del prodotto...

il dubbio, come dice amg, rimane...chi sa, parli...
 
Duke Fleed ha detto:
ho un VPR Z4 che uso per i DVD (ma con un altro lettore) e per i film in HD (sia HD-DVD che Blu-Ray) e che non dovrebbe accettare i 1080p, o almeno così è scritto sulle specifiche, ed invece li accetta.

Continuano le mi prove con lo Z4 e la PS3 per la visualizzazione dei film Blu ray. Ieri ho provato Spiderman3 (alcuni spezzoni!) ed ho notato lo stesso problema riscontrato con i fantastici 4...sui panning veloci, l'immagine si spezza in due...onestamente la cosa mi scoccia un bel po...ma si tratta del problema di V-Sync che ho visto qualcuno ne parla?? Di cosa si tratta come si risolve?? Il mio VPR è collegato con un cavo della lindy da 10 metri DVI-DVI con doppio adattatore DVI-HDMI. Potrebbe dipendere da questo cavo? Come faccio a far uscire la PS3 a 1080i a 24 (e non 1080p a 24) se nelle opzioni di visualizzazione BR ho solo l'opzione "esci a 1080p"??? (volevo fare questa prova visto che lo ZA da documentazione accetta il 1080i e non il 1080p). Altri consigli?
 
Dark73 ha detto:
Come faccio a far uscire la PS3 a 1080i a 24 (e non 1080p a 24) se nelle opzioni di visualizzazione BR ho solo l'opzione "esci a 1080p"???

non puoi ! Se un film è inciso a 24p ovvero 24 fotogrammi interi al secondo non puoi farlo uscire a 24 semiquadri al secondo !!! Al massimo avrebbe senso un 48i che però non esiste o non è accettato da nessuno TV o vpr; mentre esiste il 60i che praticamente trasforma 24 fotogrammi interi in 60 semiquadri o 60p che invece li trasforma in 60 fotogrammi interi ( entrambi con la tecnica del pull down 3:2 ) con l'aggiunta dello sgradevole effetto "jaggies" che rende il film scattoso nei panning proprio a causa della continua alternanza di frames moltiplicati x2 e x3 ma 60 hz è almeno una frequenza standard accettata da quasi tutte le TV e vpr.
 
Sectral ha detto:
Ma non hai problemi di stampaggio?
No, affatto. Sul Pana ho impostato la modalità d'immagine su "normale", con praticamente tutti i parametri settati al 50%. Ho un minimo di ritenzione d'immagine, ma mi va via dopo pochi minuti di effetto neve. Resistance, in particolare (lo dico perché è il titolo al quale sto giocando più spesso adesso, m'intrippa troppo! :D ), lascia solo una flebile ritenzione d'immagine che mi sparisce subito.
 
Marco75 ha detto:
non puoi ! Se un film è inciso a 24p ovvero 24 fotogrammi interi al secondo non puoi farlo uscire a 24 semiquadri al secondo !!!

Quindi in pratica non c'è modo di uscire a 1080i dalla PS3 vedendo Blu Ray...ho capito bene??
Sapresti darmi anche qualche dritta sul fatto che vedo delle linee spezzate orizzontali su dei panning veloci? Potrebbe dipendere dal cavo??
 
A me in 1080p funziona senza alcun problema e su avsforum avevano aperto un thread dove molti utenti segnalavano la possibilità di entrare (proprio con la PS3) sullo Z4 a 1080p, senza tearing o altri problemi.
 
Dark73 ha detto:
Quindi in pratica non c'è modo di uscire a 1080i dalla PS3 vedendo Blu Ray...ho capito bene??

No hai capito male ! Puoi uscire a 1080i60 ma vedrai i microscatti dovuti appunto alla conversione dei 24 fotogrammi progressivi in 60 fotogrammi interlacciati ( ma sarebbe lo stesso se fossero 60 fotogrammi progressivi ).

L' unica soluzione per vedere film BD fluidi è abilitare l' uscita della PS3 a 24p e avere un display ( monitor o vpr ) che non solo accetta 1080p24 ma lo visualizza con una frequenza di refresh verticale multipla di 24 hz ( 48, 72, 96, 120 ) come ad esempio il mio proiettore che quando ha in ingresso un seganle a 24p lo visualizza a 48 hz ( detto pull-down 2:2 perché ogni fotogramma viene moltiplicato x2 ) così da ottenere una perfetta fluidità.
 
Mi pare però che il problema di Dark73 non siano i microscatti, ma un'apparente/reale spezzamento dell'immagine: possibile che una non corretta gestione del 24p gli produca un risultato di quel tipo?
 
Duke Fleed ha detto:
A me in 1080p funziona senza alcun problema e su avsforum avevano aperto un thread dove molti utenti segnalavano la possibilità di entrare (proprio con la PS3) sullo Z4 a 1080p, senza tearing o altri problemi.
Duke, potresti farmi il favore di controllare dal menu dello Z4 che segnale ti riporta durante la visualizzazione dei BR? A me non segna niente....quindi non so bene che segnale stia digerendo...

Nihil ha detto:
Mi pare però che il problema di Dark73 non siano i microscatti, ma un'apparente/reale spezzamento dell'immagine: possibile che una non corretta gestione del 24p gli produca un risultato di quel tipo?
Hai inquadrato perfettamente il problema Nihil...non ho microscatti, ma linea spezzata sul panning....è come se per una frazione di secondo l'immagine si spezzasse in due con la parte sopra non in "sincro" con la parte sotto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top