[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Very good. Grazie.

Ma ... è un oggetto anche da smanettoni? Che ci si può fare? Voglio dire, qualche ardito è entrato sul kernel (è una macchina linux, vero?) e magagli gli ha installato fdshow o qualcosa del genere?

johnmup ha detto:
Che ci si può fare? Voglio dire, qualche ardito è entrato sul kernel (è una macchina linux, vero?) e magagli gli ha installato fdshow o qualcosa del genere?

No, Linux su PS3 non gira come Linux su PC, non ha accesso diretto all'hardware, gira sotto un virtualizzatore scritto dalla Sony chiamato Hypervisor, una cosa similare a quello che fanno VMWare e Parallels quando fanno girare Windows o Linux sotto un altro sistema operativo ospite.

Per questo motivo, Linux su PS3 non ha l'accesso alla scheda video, quindi all'accelerazione hardware per le funzioni A/V che tutte le schede nVidia hanno ( la scheda video della PS3 è una derivazione delle GeForce ), quindi le prestazioni grafiche sono piuttosto limitate, credo che a fatica riproduca filmati HD, non so fino a che risoluzione, ma sicuramente niente filtri in tempo reale tipo ffdshow.

L'uso principale di Linux su PS3, è collegato a tastiera e mouse, con programmi applicativi più leggeri, tipo Firefox, Thunderbird, Open Office, etc.

@Virtuali:
ho letto in giro che si possono vedere tranquillamente divx e simili ma, effettivamente, non so se è possibile riprodurre filmati HD poco compressi.
@Gallus:
non esistono virus che intaccano PS3, tranquillo. Però è buona norma non girare su siti poco affidabili. Comunque il browser va migliorando ma non è ancora perfetto per cui può capitare che faccia i capricci con qualche sito.

Quindi mi pare di capire che sarà il caso di orientare 200 eurozzi verso il lettore BD pio e andare avanti su HTPC, giusto? Visto che a giocare mi accontento ancora della ps2 ...

e' uscito un paio di gg fa' ma cmq uscira' la 1.93 la settimana prox pare xke quella attuale ha qualche bug. Non so quale ma a me ad esempio oggi pomeriggio si e' resettata l'impostazione video (non subito dopo l'aggiornamento).Forse ti conviene aspettare la 1.93, kissa se ho fatto in tempo a dirtelo :D

Il bug (sembra nella navigazione internet) non dovrebbe riguardare le PS3 europee.

io dopo l'aggiornamento ho guardato un film e ho navigato un po senza alcun problema.

vedremo...

virtuali ha detto:
Per questo motivo, Linux su PS3 non ha l'accesso alla scheda video, quindi all'accelerazione hardware per le funzioni A/V che tutte le schede nVidia hanno ( la scheda video della PS3 è una derivazione delle GeForce ), quindi le prestazioni grafiche sono piuttosto limitate, credo che a fatica riproduca filmati HD, non so fino a che risoluzione, ma sicuramente niente filtri in tempo reale tipo ffdshow.

L'uso principale di Linux su PS3, è collegato a tastiera e mouse, con programmi applicativi più leggeri, tipo Firefox, Thunderbird, Open Office, etc.

Non è questo il punto: se e quando le distro linux per PS3 verranno ottimizzate interamente per Cell (adesso si utilizzano delle versioni per PPC, molto simile, architetturalmente parlando, alla PPE del Cell), anche senza accelerazione hw da parte della scheda video, la potenza di calcolo per fare tutto quello che dici, basterà ed avanzerà. Dopotutto, Cell è capace di far questo:

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/una-nuova-dimostrazione-della-tecnologia-cell_14532.html

Nel calcolo vettoriale, quello che interessa in ambito A/V per decodificare ed eseguire operazioni di scaling e post processing, Cell è incredibilmente potente.

Ciao

virtuali ha detto:
( la PS3 non usa la memoria unificata come l'Xbox360, cioè 512 MB tutti utilizzabili, ma ha un' architettura più tradizionale, 256 di RAM e 256 di VRAM).

CELL<--->XDRAM<--->RSX<--->GDDR3

RSX può accedere sia alla GDDR3, che alla XDRAM, CELL può accedere sia alla XDRAM, che alla GDDR3 (quest'ultima operazione con basse velocità, nell'ordine dei 20 MB/s, mentre nei primi due casi si parla di 20 e 10 GB/s con buone latenze).

Ciao

Billy ha detto:
Il bug (sembra nella navigazione internet) non dovrebbe riguardare le PS3 europee.
il bug riguarda SOLO quelle europee veramente =D
si sono accorti solo dopo l'uscita che sto nuovo firmware che funziona perfettamente sulle jap e usa incasina invece a random la rete per le console pal oltre a nn apportare nessuno dei miglioramenti citati da Sony stessa per questa release ( infatti basta vedere che il pad che dovrebbe spegnersi dopo un tot di inutilizzo nn si spegne affatto..)
Risolveranno in settimana con l'1.93 ( cmq sti firmware hanno rotto.. )

acqustare la ps3?

finalmente ieri mattina mi ero deciso ad acquistare la ps3 x poi collegarla al mio onkyo 805 e al sanyo z4
poi ho letto di questa mancata possibilità da parte di ps3 di mandare il flusso hd di dolby e dts master (hdmi 1.3 che poi non è 1.3).
cosi ho deciso di non prenderla piu
aspettero il samsung bd5000
che palle mi tocca aspettare e andare avanti col mio lettore samsung hd870
un salutone a tutti

la ps3 è in grado di gestire i nuovi formati audio hd, devono solo essere abilitati via firmware... mi pare che in qualche fiera del settore (non ricordo dove.... 2 settimane fa comunque) nello stand dolby c'era una ps3 che sputava tracce audio hd...
e poi c'è pure stampato il logo sulla ps3...

firstcolle ha detto:
la ps3 è in grado di gestire i nuovi formati audio hd, devono solo essere abilitati via firmware... mi pare che in qualche fiera del settore (non ricordo dove.... 2 settimane fa comunque) nello stand dolby c'era una ps3 che sputava tracce audio hd...

Purtroppo riguardava il Pcm 7.1 ,non dolby Hd o dts hd

Sui settaggi dell'audio HDMI è previsto anche la decodifica dell'audio PCM 7.1 che appunto possono passare solo per HDMI 1.3
Il problema è solamente che nn credo che ci siano ancora film con questo formato di giochi c'è solo Collin Mcray Dirt che da un suono 7.1!!!!
Mandi

firstcolle ha detto:
la ps3 è in grado di gestire i nuovi formati audio hd, devono solo essere abilitati via firmware...

"Gestire" non vuole automaticamente dire "inviare in bitstream". Lui ha chiesto espressamente se la PS3 possa uscire in bitstream con le nuove codifiche.

La Sony ha più volte detto che per loro, la via più flessibile per la PS3 è aggiungere le nuove codifiche via software, decodificando in PCM.

Abbiamo già fatto tempo fa questo discorso, e il tutto verteva sul fatto che la Sony indica sul manuale la PS3 come HDMI 1.3 / Deep Color.

Il fatto è che, da specifiche *ufficiali* HDMI 1.3, l'uscita in bitstream NON E' obbligatoria, l'unico audio che è obbligatorio supportare in uscita è il PCM, che la PS3 ovviamente supporta.

Per cui, l'indicazione "HDMI 1.3 / Deep Color" sul manuale della PS3 può benissimo voler dire, sempre rimanendo entro le specifiche ufficiali HDMI, che la PS3 supporta, delle specifiche 1.3, la sola funzione Deep Color.

mi pare che in qualche fiera del settore (non ricordo dove.... 2 settimane fa comunque) nello stand dolby c'era una ps3 che sputava tracce audio hd...

Hanno fatto vedere Dolby TrueHD, che si sa già essere supportato, con decodifica in PCM, ovviamente. La news era questa:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=81736

...riproduzione in Dolby TrueHD, è stata utilizzata una PS3 con fw 1.90 che ha consegnato il PCM 7.1 ad un ampli esterno

C'è solo il logo Dolby TrueHD. Manca comunque DTS HD e DTS MA, e il fatto che non ci sia il logo potrebbe anche voler dire che non ci saranno mai, attualmente nessuno lo sa. E comunque, il logo indica che la PS3 decodifica il segnale, non che lo veicoli in bitstream, come richiesto.

Comunque, aggiungo io, per me non è un grosso problema se la PS3 non invia il bitstream. L'importante è che decodifichi, ma la conversione Dolby TrueHD->PCM è assolutamente indolore, in quanto la compressione usata (MLP) è "lossless", cioè equivale a scompattare un file zippato, il risultato in PCM è bit per bit uguale a quello dell'originale per cui, che la decodifica in PCM la faccia l'amplificatore, o che la faccia la PS3, a livello di qualità audio non cambia NULLA.

Sono i SACD, invece, che sulla PS3 vengono penalizzati dalla conversione in PCM, perchè questi, essendo codificati in DSD, che ha caratteristiche completamente diverse dal PCM, andrebbero convertiti direttamente in analogico per preservare la qualità originale. Ma, non avendo la PS3 uscite audio analogiche multicanale, è purtroppo l'unica via possibile, in quanto comunque non esistono amplificatori che decodificano il DSD dalla HDMI, se anche la PS3 lo veicolasse.

jedi ha detto:
Purtroppo riguardava il Pcm 7.1 ,non dolby Hd o dts hd

Neanche: riguardava il Dolby TrueHD, 7.1, convertito in LPCM 7.1. La novità era il 7.1, ed erano filmati demo, dato che non mi pare esistano film in vendita con il Dolby TrueHD 7.1

Forse bug nel firmware 1.92

In giro si dice che, con l'evento di tale firmware, si evidenziano blocchi nei giochi e disconnessioni continue lan e wan.
A voi come va ??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.