[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
55AMG ha detto:
Preciso che per me mediocre=medio, non cattivo.
Percui più che sufficente.

Guarda, senza nessun intento di aizzare una sterile polemica, dai tuoi post si intende ben altro.
Comunque, prendendo atto della tua precisazione, si può concludere che TUTTI su questo forum ritengono che la ps3 sia un buono o molto buono lettore dvd.
 
bigno ha detto:
Cavolo ho aperto la posta e ho trovato la copia omaggio di casino royale per essermi iscritto al playstation network.

Io ho avuto la stessa sorpresa Sabato, ed ora ne ho due.
Io potrei anche scambiarlo con qualcuno di voi in privato, preferibilmente zona Napoli con un altro BR :)


ps. sarei interessato a Era Glaciale 2
 
Ultima modifica:
Per Auran ...
Se sei interessato , il trailer di Ratatouille e' disponibile da scaricare free a 720p e 1080p direttamente su PS3 dal playstation store , risparmiandoti la fatica di eventuali conversioni di formato.....
 
PS3 come lettore DVD

Tornanando sul discorso qualita' come lettore DVD vorrei portare la mia personale esperienza.
Sento parlare di PS3 come ottimo lettore di DVD , io invece devo ammettere che per quanto mi riguarda la Play restituisce un immagine decisamente poco dettagliata e soprattutto molto "pixellosa". A questo punto forse la questione si dovrebbe spostare sull'accoppiata lettore-display/VPR. Io possiedo un Pana 37PX70 che associato ad un modesto Oppo 971H regala immagini decisamente superiori a quelle di PS3. Non sono lontanamente paragonabili.. Se possibile piu' tardi posto delle foto
Per quanto riguarda invece la resa di BR e' ottima e anche su un modesto TV da 37" fa la sua bella figura.
Ah dimenticavo che la mia Play e' settata a 720p in modo da far lavorare meno l'elettronica del TV!!

Ciao a tutti
 
vrega ha detto:
Comunque, prendendo atto della tua precisazione, si può concludere che TUTTI su questo forum ritengono che la ps3 sia un buono o molto buono lettore dvd.
Esatto :D
Ora che abbiamo capito come veniva usato l'aggettivo "mediocre", abbiamo diradato dubbi sugli ultimi post di 55amg
 
rotix ha detto:
per quanto mi riguarda la Play restituisce un immagine decisamente poco dettagliata e soprattutto molto "pixellosa".

la cosa che mi stupisce, e non poco, non è che tu preferisca l'immagine dell'oppo a quella restituita dalla ps3, ma il fatto da te denunciato della eccessiva "pixellosità" (neologismo ;).
Credo ci sia qualcosa che non vada o nella catena video o nei settaggi
 
Ho fatto qualche foto al volo, prendetele con le pinze, perchè sono scattate senza cavalletto, a mano libera, con un tempo di 1/15, quindi c'è del mosso dovuto al fatto che il tempo è più lento del frame rate del DVD, ma purtroppo non avendo oscurato la stanza, la luce era quella che era, e se alzavo gli ISO, spixellava tutto, ma per colpa della macchina fotografica.

Andrebbe fatta una prova un po' più scientifica...

Comunque, DVD "The Incredibles", versione italiana, PS3 contro Marantz DV7600, proiettore Panasonic PT-AE900, connessione HDMI per entrambi usando lo stesso cavo, passando prima per uno switch Belkin. Marantz impostato in RGB esteso, PS3 impostata in RGB gamma completa. Entrambi impostati su 720p in uscita, che è quella nativa del VPR.

PS3:
_____[CUT]_____

Marantz DV7600:
_____[CUT]_____

PS3:
_____[CUT]_____

Marantz DV7600:
_____[CUT]_____

Immagini rimosse in quanto non conformi al punto 2o. (nordata)

Giudicate voi. Ma vi assicuro che le piccole differenze che ci sono qui, sono dovute fondamentalmente al mosso dovuto allo scattare a mano libera con 1/15. Dal vivo e in movimento, non si vede nessuna differenza, a favore dell'uno o dell'altro.
.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se leggete indietro comunque non sono l'unico a dare della mediocre alla PS3 in ambito dvd. Anche dopo ultimi aggiornamenti firmware.
Se invece a voi soddisfa non posso che essere felice per voi :)
 
Bhe... Nella prima immagine la differenza è abissale!
Notare il cappellino della vecchina e la scritta 15 anni...
Per il Marantz c'è un maggior dettaglio senza avere effetti di ghosting delle linee (non so come si chiama l'effetto...).
Lamps
 
vrega ha detto:
Credo ci sia qualcosa che non vada o nella catena video o nei settaggi

Si ho provato a smanettare ma la qualita' e' sempre la stessa. Dovrei provare a cambiare cavo HDMI (anche se e' di solo pochi cm) oppure invertire l'ingresso HDMI sul TV.
Strano perche' ti ripeto i BR si vedono da Paura...
Ma tu a che risoluzione fai uscire la PS3??
 
CapitanMalva ha detto:
Notare il cappellino della vecchina e la scritta 15 anni...

Il problema è che è comunque difficile valutare due fotogrammi diversi. Non puoi sapere se il minore dettaglio è dovuto al lettore, oppure al fatto che in quel fotogramma l'oggetto (la testa della vecchietta, in questo caso) si stava muovendo, e quindi ha un po' di blur tipico dei film di animazione.

In altri punti dell'immagine, ad esempio il foglio di carta sul tavolo, non c'è tutta questa differenza.

Semmai, mi pare di notare un miglior comportamento del Marantz sulle basse luci, vedi ad esempio il raccoglitore a sinistra del telefono.

In compenso, ho l'impressione che il Marantz abbia un filo di rumore video in più, lo si nota sulla camicia di Mr. Incredible, sulla sua pelle e, nella seconda immagine, sul muro della casa dove è attaccato il telefono.


Per il Marantz c'è un maggior dettaglio senza avere effetti di ghosting delle linee (non so come si chiama l'effetto...).

Sharpening ? Mi pare che entrambi lo applichino, il Marantz con una regolazioni un po' più fine (se fossimo in Photoshop, direi con un raggio in pixel più piccolo), la PS3 più ampia, ma l'effetto c'è in entrambi.
 
No io intendevo proprio l'effetto delle linee fantasma che avviene quando lo sharpening è troppo elevato...
La differenza tra l'algoritmo del Marantz e quello della PS3 mi pare sia notevole... Facendo un confronto col mondo degli HTPC la PS3 usa uno sharpen classico mentre il Marantz usa il LimitedSharpenFaster...
Bisognerebbe fare un confronto preciso sugli stessi fotogrammi...
Se la differenza è come quella che c'è in questi che hai postato...Bhe la PS3 è decisamente sotto il Marantz...Mi sa che però il Marantz costicchia di più...
Lamps
 
Auran ha detto:
ok quindi se io scaricassi questo trailer a 1080p:
http://www.apple.com/trailers/disney/ratatouille/hd/

Secondo me faimolto prima a registrarti un account al Ps store Usa e scaricartelo già bello e convertito. Ti posso assicurare che è molto meglio che partire da un trailer creato in quel dannatissimo formato che è il quick time e ri-convertirlo con i soliti programmi di conversione che hanno già i profili Ps3 pre-impostati. Uno su tutti questo..
 
CapitanMalva ha detto:
Se la differenza è come quella che c'è in questi che hai postato...Bhe la PS3 è decisamente sotto il Marantz...Mi sa che però il Marantz costicchia di più...

Si, il Marantz, appena preso, costava 800 euro. Se mettiamo in campo anche il fattore qualità/prezzo, è chiaro che la PS3 stravince, visto che è una console e legge pure i BD. Se metto in campo quanto l'ho pagata IO (299 Euro, dando indietro la PS2 e due giochi, un'offerta che faceva GameRush qualche tempo fa), poi, la PS3 stra-stra-vince...


Comunque, mi pareva di averlo detto chiaramente: dal vivo non riesco a vedere le differenze che si vedono in foto. Forse avrei fatto meglio a fare le foto solo in modo corretto, cioè sullo stesso fotogramma (ma anche in quel caso non avresti provato molto, visto che non tutti i lettori si comportano allo stesso modo in "pausa" ) e con la macchina sul cavalletto.

Ripeto, da quello che ho VISTO, alle foto, la differenza per me è solo dovuta al mosso della macchina a mano libera. Anche perchè, sulla seconda immagine ci sono alcuni dettagli ( capelli della donna ) chiaramente a favore della PS3, ma non per questo dico che la PS3 è più nitida del Marantz perchè, appunto, si tratta di un problema di mosso.

Se non fosse che il Marantz è anche un *eccellente* riproduttore audio, DVD-Audio e SACD ( e di questi ne ho parecchi, per cui per me è molto importante ), giudicando la sola qualità video, avrei venduto il Marantz, e di corsa.

Ah, un'altra cosa, magari marginale, ma c'è, a favore della PS3. Il Marantz impostato a 720p esce SEMPRE a 16:9, pure quando il materiale del DVD è 4:3 !!! Per cui, quando devo vedere qualcosa a 4:3, devo entrare nel menù e riportare l'uscita a 576p. La PS3 invece, quando è impostata su "Normale" nelle opzioni di scalatura DVD, anche a 720p, se un materiale è 4:3, si comporta correttamente e aggiunge le bande nere laterali, rispettando il formato.
 
Io mi domando come facciate a parlare di differenze oggettive basandovi su 2 fotogrammi differenti, presi in condizioni poco ordotosse.

Mi rimane un mistero. Comunque se vi prendete un Onkyo 875 che monta un Reon, l'upscaling glielo fate fare a lui. Io, per lo meno, ho risolto cosi..:D
 
endymion76 ha detto:
Io mi domando come facciate a parlare di differenze oggettive basandovi su 2 fotogrammi differenti, presi in condizioni poco ordotosse.

Purtroppo non si può vincere: se dici che a occhio non si vede nessuna differenza, si dice che l'occhio è soggettivo e non vale. Se si fa una foto, ci sono comunque molte variabili che rendono quantomeno dubbio il risultato.

Una prova ideale sarebbe con 2 videoproiettori *gemelli*, regolati assolutamente uguali e magari pure con la stessa vita della lampada, messi fianco a fianco, mezzo schermo per uno, con 2 copie dello stesso film fatto partire in sincrono.

Prendetela sulla fiducia: sul MIO videoproiettore, non è possibile vedere, dal vivo, a occhio, la benchè minima differenza tra PS3 e Marantz, se parliamo di materiale progressivo (sull'interlacciato, il Marantz lavora meglio).

Sono convinto che su altri setup, ci possano essere più differenze, magari dovute a cosa fa lo schermo con il segnale ottenuto via HDMI (bit di processing, eventuali ulteriori elaborazioni, etc.), ma evidentemente il Panasonic va d'accordo con la PS3, e mi pare che ci fosse pure un altro utente, pure lui possessore di PT-AE900, che confermava gli ottimi risultati della PS3 sul suo display.

Comunque se vi prendete un Onkyo 875 che monta un Reon, l'upscaling glielo fate fare a lui. Io, per lo meno, ho risolto cosi...

Sto tenendo d'occhio il 905, infatti...così, a livello istintivo, mi pare lui il giusto sostituto per il mio TX-SR900.
.
 
virtuali ha detto:
Sono convinto che su altri setup, ci possano essere più differenze, magari dovute a cosa fa lo schermo con il segnale ottenuto via HDMI (bit di processing, eventuali ulteriori elaborazioni, etc.), ma evidentemente il Panasonic va d'accordo con la PS3, e mi pare che ci fosse pure un altro utente, pure lui possessore di PT-AE900, che confermava gli ottimi risultati della PS3 sul suo display.

La PS3 va anche molto d'accordo con il mio proiettore (JVC HD1) ;)

virtuali ha detto:
Prendetela sulla fiducia: sul MIO videoproiettore, non è possibile vedere, dal vivo, a occhio, la benchè minima differenza tra PS3 e Marantz, se parliamo di materiale progressivo (sull'interlacciato, il Marantz lavora meglio).

Inoltre sempre sul progressivo molto meglio del Toshiba XE1, che comunque deinterlaccia sempre anche in caso di progressivo: il decoder NEC passa il segnale sempre in interlacciato al REON che lo deinterlaccia, da qui gli artefatti di deinterlaccio anche su DVD progressivi, basta provare a far comparire l'OSD o mandare avanti veloce un DVD per accorgersi del combing effect tipico dell'interlacciato.

bye
Manuel
 
endymion76 ha detto:
Ti posso assicurare che è molto meglio che partire da un trailer creato in quel dannatissimo formato che è il quick time
QuickTime NON è un formato, è un contenitore, tipo un avi. Di "dannatissimo" ci potrebbe essere un codec semmai, e per i trailer Hd della Apple c'è l'ottimo H264
 
è uscito il nuovo firmware 1.92, purtroppo nessuna miglioria per noi audiovideomaniaci :D

http://djp01.ps3.update.playstation...0f99147438936578951dd9d3f514000a/PS3UPDAT.PUP

- Migliorato il browser internet
- Possibilità di utilizzare uno sfondo animato Flash nella XMB
- Auto power off dei joypad dopo un certo periodo di inutilizzo
- Più veloce il passaggio dal gioco alla XMB
- Aggiornata la lista dei titoli PS1 e PS2 compatibili

la cosa buona introdotta è lo spegnimento automatico del joypad, il resto a me interessa relativamente :-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top