Sony Oled 2019 AG9 e AG8

In linea di massima è corretto, ma un po ha ragione, ti prendi un OLED di fascia alta che ha tra i principali punti qualificanti proprio la massimizzazione del contrasto e poi illumini l'ambiente per ridurlo? Per carità, lo facevo anche io ai tempi del "salvavista" Beghelli, poi però ho imparato. Per quanto riguarda invece il discorso pen..........[CUT]

Mi dai tu un consiglio, per favore? Anche noi guardiamo al buio la tv... tanti mi dicono che sarebbe meglio mettere una fonte di luce (molto soffusa, immagino) e pensavo ad una striscia di led HUE... sbaglierei?

Ciao tester, ho provato il tuo file e con kodi funziona perfettamente mentre con il lettore interno ha problemi.

Infatti. E' il player di Sony che crea problemi.
Dopo i primi giorni di rodaggio e conoscenza del tv ho installato VLC e funzionano tutti perfettamente.
Il player di Sony legge bene solo l'AC3 mentre per quasi tutti i tipi di DTS o DD gracchiano o si perdono le parole.
Grazie per il tuo riscontro.

Mi dai tu un consiglio, per favore? Anche noi guardiamo al buio la tv... tanti mi dicono che sarebbe meglio mettere una fonte di luce (molto soffusa, immagino) e pensavo ad una striscia di led HUE... sbaglierei?

Con il vecchio Tv, un Thomson 48 fhd da 350 euro, avevo attaccato un neon led dietro al tv (ho una tenda a 1m). l'effetto era molto piacevole. Perchè se lo spegnevo emergevano tutti i limiti del pannello col suo nero che in realtà era una specie di viola.

Passando all'Oled all'inizo ho continuato ad usarlo.. ma poi notavo difficoltà a vedere dettagli in zone scurissime.
Allora l'ho spento e sono passato ad una delicata luce laterale filtrata da un tessuto, una abat-jour che prima usavo in camera da letto. Ovviamente è "esplosa" tuttas la qualità dell'Oled, limitata solo dal segnale che gli si manda...

Come vanno af uniformità i vostri pannelli ?
Problemi con ABL aggressivo ?

il mio pannello e' veramente uniforme. ho fatto i test con le scale dei grigi e non ho notato alcun difetto. mi reputo molto fortunato perche' l'AF8 che avevo prima aveva qualche problema che riuscivo a mascherare solo impostando "intensita' di nero" a meno di 50 . se andavo sopra il 52 nei cambi immagine o in scene grigio scuro/quasi nero vedevo delle bande verticali.ora zero problemi.

per quanto riguada la luminosita' devo dire che i contenuti 4k di sky li vedo molto piu' scuri di quelli normali e non mi piace affatto questa cosa. non so se imputarlo al tv o a sky . e' lo stesso poblema che avevo prima e anche cambiando cavi hdmi non ho risolto. i contenuti 4k HDR visualizzati con youtube sono perfetti.

Il mio è perfetto! Ho fatto un po' di test e anche al 5% risulta quasi perfetto e che da quanto ho capito,
a fine rodaggio dovrebbe anche migliorare un pochino.

Ovviamente è "esplosa" tuttas la qualità dell'Oled, limitata solo dal segnale che gli si manda...

Per fare "esplodere" le qualità di un OLED, tralasciando tutto quanto sta a monte del pannello, si dovrebbe:

1) fare/far fare una calibrazione del pannello da chi sa il fatto suo
2) eliminare ogni fonte di luce estranea nell'ambiente di visione

Poi ovviamente i gusti sono gusti.

il mio pannello e' veramente uniforme. ho fatto i test con le scale dei grigi e non ho notato alcun difetto. mi reputo molto fortunato perche' l'AF8 che avevo prima aveva qualche problema che riuscivo a mascherare solo impostando "intensita' di nero" a meno di 50 . se andavo sopra il 52 nei cambi immagine o in scene grigio scuro/quasi ner..........[CUT]

Per le immagini più scure con il 4k di Sky Mi par mi pareva di aver letto la stessa cosa in altri forum su altri televisori Non vorrei che fosse un problema di Sky visto che gli altri contenuti funzionano correttamente

Con il blu-ray Come va Se hai provato?

Per le immagini più scure con il 4k di Sky Mi par mi pareva di aver letto la stessa cosa in altri forum su altri televisori Non vorrei che fosse un problema di Sky visto che gli altri contenuti funzionano correttamente

Con il blu-ray Come va Se hai provato?

non ho provato. ho la ps3 e provero' ma non posso leggere i 4k presumo.
il problema sembra diffuso . alcuni dicono di aver risolto con un cavo di alta gamma ma pure io ne ho uno senza apprezzabili miglioramenti. propendo per un problema di codifica sky quindi un problema di codec che sony non ha installato , altri marchi sembra riproducano i 4k di sky in maniera corretta . certo che se e' solo sony che ha sti problemi con sky potrebbero anche alzare il telefono e risolvere ...

non ho provato. ho la ps3 e provero' ma non posso leggere i 4k presumo.
il problema sembra diffuso . alcuni dicono di aver risolto con un cavo di alta gamma ma pure io ne ho uno senza apprezzabili miglioramenti. propendo per un problema di codifica sky quindi un problema di codec che sony non ha installato , altri marchi sembra riproducano i 4k di..........[CUT]

No non è solo Sony. Anche Samsung, almeno con i modelli 2018 ha problemi con l'HDR scuri e non solo con Sky.

Avevo letto che lg OLED non aveva problemi ma non escludo che fossero commenti interessati... Se come è un problema comune allora è Sky che si dovrebbe fare delle domande

Purtroppo non avendo Sky non posso provare. Con Netflix, Amazon video, Youtube e file via HDD esterno pero' l'HDR10 e il Dolby Vision sull'LG in firma sono ben implementati e rendono molto bene. Detto questo però, per un motivo o per l'altro lamentale con Sky le ho sentite/lette un po' con tutti i marchi. Più che altro riguardo all'HLG o ai problemi di refresh.

Per verificare la differenza fra guardare al buio e avere luce soffusa, ho ordinato due Hue Philips Play, barre da 25 cm “smart”.
Credo potranno essere una buona partenza per innovare le luci a casa (anche se con ristrutturazione avevo già quasi tutti led, non intelligenti però).

Prendere come riferimento Sky è inutile, la qualità dei loro contenuti è troppo altalenante: per esempio anche il recente watchmen ha delle gradazioni di nero pessime.