Sony: niente più audio lossless localizzato sui bluray

Infatti non si può tenere in considerazione solo il bitrate se si parla di 2 codec completamente diversi...

Un mp4 AAC a 256 Kb/s e forse anche 128 kb/s è migliore di un MP3 a 320 Kb/s, ad esempio...
 
Dave76 ha detto:
Eh no...questa te la sei proprio inventata di sana pianta...Nessuno ha scritto ciò ed evitiamo di mettere in bocca agli altri cose non dette.

Dave, rileggi, con calma, tutta la discussione: vedrai che sia quì... sia altrove... cè chi sostiene che:

a) dd lossy 640 ( o 480 nel caso di TDK) è uguale (...se non preferibile) a un dts core 1,5 mbit.
Su questa cosa permettimi di esprimere il mio dissenso, che si basa sulla la mia "scarsa" esperienza in materia: lo dico in relazione ad i confronti da me effettuati, sia col mio primo vecchio impiantino - in epoca dvd - sia coll'impianto leggermente migliore che mi ritrovo ora - o che le mie orecchie percepiscono tale in base quello che per taluno è un mero effetto placebo :D ).

b) il dd lossy (ma anche il dts core 1,5) pari sono, sempre placebo a parte :D , con le codifiche lossless.... cperché queste, quando va bene, garantirebbero miglioramenti solo impercettibili o percettibili in piccolissima parte solo con impanti di pregio.
Anche qua, mi sia permesso di esprimere il mio dissenso...condiviso o meno che sia.


c) per la proprietà transitiva.... giungiamo all'esito da te contestato: aggiungo che quel post aveva peraltro natura ironica... ma a sto punto debbo pensare che la materia scotta e che nemmeno l'ironia viene colta.... :eek:

Poi non conta che da anni io sia tra i primi a sbeffeggiare i cantinari che mi vantano migliorie audio/video allorquando cambiano non dico un cavo di potenza (dove già i risultati concreti... salvo partire dalle piattine.... sono spesso aleatori), un cavo segnale su impianti analogici.... ma il cavo dell'alimentazione (qualche pazzo ci ha buttato migliaia di euro).

Al momento vedo che qualcuno ritiene davvero che anche le mie, in subiecta materia, siano turbe da cantinaro.... e che quindi tra codifiche lossy e codifiche lossless non ci sia una sostanziale differenza, nè valga la pena di arrabbiarsi se ce le tolgono.

Però insisto: io non sono d'accordo.

Voglio le lossless, perchè per la mia epserienza ritengo diano un SOSTANZIALE incremento qualitativo: siccome pago, non capisco perchè debba rinunciarvi.

Ho già spiegato, tra l'altro, che non ritengo mai sensato, per noi consumatori, rinunziare a cuor leggero alla qualità del prodotto.

Oggi cediamo sull'audio?? Domani cederemo sul video.... e qualcuno, magari, si accontenterà lo stesso, dicendo che tanto la stragrande maggioranza degli italiani ha schemi max da 32, magari solo HD ready, che tanto i film si scaricano, che tanto ci sono gli mkv, i dvix, gli mp3.....ECC, ECC, ECC, ECC..

Dave76 ha detto:
Qua alcune persone hanno solamente affermato che in moltissimi casi è difficile (o impossibile) distinguere una traccia lossless dal suo core full rate o distinguere una traccia lossless da una lossy in presenza di un missaggio fatto a regola d'arte.
Persino se la logica fosse stata solo questa.... personalmente non convengo sia vero.


Perdonatemi, ma non ho voglia di accodarmi a queste logiche.

Per qualcuno le lossless sono un placebo?? E sia: però lo pago, quindi datemi sto placebo e non se ne parli più...:p
 
Ultima modifica:
Per inciso, manco a farlo apposta, arriva la prima rece di un titolo sony con audio dd lossy: U-BOOT 96 - The Director's Cut

Il buon Tambone, di AVM, scrive :
"Qualità audio
Vista la precedente edizione Superbit su DVD, da tempo fuori catalogo, ci saremmo aspettati la speculare traccia DTS lossy, mentre ritroviamo la meno efficace Dolby Digital 5.1 (448 kbps), compressa e con rari elementi capaci di coinvolgere. "

Voto all'audio 6 (io aggiungo che una volta si sarebbe detto ...6 politico :D ... ma questa i ragazzi non la coglieranno ;) ).

Sony sinora aveva i migliori BD al livello di realizzazione tecnica:
Video? Naturale e definito senza Strani filtri...:O
Audio ? Lossless of course... :cool: ;)

Ora ha ceduto sul video... un domani con quest' andazzo....

Ditemi voi se è questo lo scempio di cui dovremmo accontentarci :rolleyes:
 
ARAGORN 29 ha detto:
ma il cavo dell'alimentazione (qualche pazzo ci ha buttato migliaia di euro).
Sulle codifiche non mi esprimo più, tanto ognuno ha le sue opinioni ed esperienze e sono sempre più convinto che 'a monte' si fanno tanti di quei pasticci da confonderci sempre di più le idee...
Ma sui cavi di alimentazione, ogni volta che se ne parla alzo la mano... presente! Il mio non è un impianto da cantinaro, ma semplicemente un impianto scelto con certi (sani, imho) principi... beh, chettidevodì :) , quando cambio un cavo di alimentazione mi cambia tutto. L'ultimo è stato quello del sub ed il salto è stato davvero notevole. Ah... non ho mai speso migliaia di euro, ma cifre adeguate al mio tenore di vita, quindi massimo un paio di centinaia di euro per cavo, forse meno.
Questa bella/brutta caratteristica di certe elettroniche e componenti audio ha un nome: trasparenza... quella cosa che ti fa accorgere anche se sul tuo bell'impiantino si posa una mosca...
che poi, in fondo, si viva meglio con componenti meno schizzinosi, forse questo pure è vero... ma tant'è... sono scelte

...p.s. anche io cerco di essere paradossale ed ironico, eh... mi raccomando...
 
ARAGORN 29 ha detto:
Ho già spiegato, tra l'altro, che non ritengo mai sensato, per noi consumatori, rinunziare a cuor leggero alla qualità del prodotto.

Oggi cediamo sull'audio?? Domani cederemo sul video.... e qualcuno, magari, si accontenterà lo stesso, dicendo che tanto la stragrande maggioranza degli italiani ha schemi max da 32, magari solo HD ready, che tanto i film si scaricano, che tanto ci sono gli mkv, i dvix, gli mp3.....ECC, ECC, ECC, ECC..

Questo mi sembra inverosimile.

Non c'è nessun cedimento del prodotto Blu Ray in senso globale, dato
che l'audio in inglese rimane comunque in HD, ma solamente in quanto a
diversificazione nell'adattamento a mercati che vengono giudicati "minori".

Quindi eventualmente la catena non è, oggi audio SD, domani video da
DIVX, ma semmai che un domani potremmo avere, edizioni identiche a
quelle in inglese (se giudicassero che non vale la pena di spendere
neanche un centesimo per rifare il packaging) o addirittura, in scenari
post-econoapocalittici, prive di audio in italiano (roba da fantascienza, si
guardi bene).

Può non piacere, e lo capisco, ma non c'è da agitare, nei confronti di chi
apprezza il video HD ma non l'audio HD, lo spauracchio de "oggi tolgono a
me l'audio HD, domani toglieranno a te il video HD", perchè non ha senso.
 
Sarà ma il blu ray non è un formato eterno ed io guardo in prospettiva: se un domani ritenessero davvero che il ns. è un mercato di nicchia per i futuri formati liquidi localizzati in ita la vedo negra.....

Posto che già il cedimento di sony sul lossless mi fa imbufalire di per se....
 
ARAGORN 29 ha detto:
Sarà ma il blu ray non è un formato eterno ed io guardo in prospettiva...
E' ovvio che non sarà eterno ma di sicuro non verrà sostituito dal divx:D; certamente, com'è sempre avvenuto, avremo qualcosa di meglio...
ARAGORN 29 ha detto:
se un domani ritenessero davvero che il ns. è un mercato di nicchia per i futuri formati liquidi localizzati in ita la vedo negra.....
Adesso stai esagerando, se il nostro fosse davvero un mercato di nicchia non saremmo tra le pochissime nazioni al mondo ad avere il 99,999999999% di film doppiati in italiano.
 
ARAGORN 29 ha detto:
Sarà ma il blu ray non è un formato eterno ed io guardo in prospettiva: se un domani ritenessero davvero che il ns. è un mercato di nicchia per i futuri formati liquidi localizzati in ita la vedo negra.....

Cioè tu vedi realistico che in un futuro possano esserci film senza il
doppiaggio in Italiano?

Come ho detto, a meno di scenari assolutamente fantascientifici (l'europa
ridotta ad un cumulo di macerie a causa di catastrofi naturali/tecnologiche/
economiche oppure la diffusione dell'inglese tra i connazionali :D) non vedo
come possa succedere.
 
Scheda di DVD-Store per The Warrior's Way:

5.0 Dolby Digital: Francese
5.1 Dolby Digital: Italiano Tedesco
5.1 DTS: Inglese Spagnolo


Mah...va bene che DVD-Store aggiorna quando gli arrivano fisicamente in casa, ma anche sparare così...;)
 
Altro esempio: Jonah EX (Warner) con DD a 448 kbps.

AFD dice che:

Nessuna differenza di rilievo è stata riscontrata rispetto la traccia inglese.
 
lossy

Non ho nulla contro il DD,anzi,all'epoca dell'avvento del dvd ho pregato tanto per non avere l'mpeg mulichannel,quindi non sputo dove mangio,con questo voglio solamente dire che, se un supporto come il bd ci da il full hd a 1920 x 1080, perchè non darci anche l'audio in hd se c'è la possibilità ?
 
Ultima modifica:
senza offesa ma perchè come suggerito già da un altro utente,non aprite un'altro thread in cui affrontate il dibattito tra codifiche con e senza perdita?

E' sicuramente interessante, però tutte le volte penso ci siano novità e invece nisba (eccetto qualche rara volta).

Si lascerebbe almeno il thread libero a chi vuole solo sapere cosa diavolo sta facendo la Sony con l audio localizzato lossless.

Ribadisco che trovo allucinante che la Sony manco si degni di rispondere ad un sito specializzato ed anche ad un utente, in fondo però la prima mi suona ancora più assurda :eek:
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
Cioè tu vedi realistico che in un futuro possano esserci film senza il
doppiaggio in Italiano?

Mai detto nè pensato !!

Temo solo che il problema del miglior formato possibile - quantomeno in campo audio - potrebbe non essere più all'ordine del giorno.

Per essere chiari: nell'immediato temo la massificazione dell'audio italico dei film:
piste solo lossy e solo dd 640 o dts 768.

In un futuro più lontano temo fille acquistabili e scaricabili su chiavetta o HD, con audio ita dd lossy e video identico (sa va bene) video 1080p più compresso (se va male) se non a 720p...(se va malissimo)

Ma non voglio fare la cassandra: sarei il primo ad esser felice se ciò non avvenisse...
 
ARAGORN 29 ha detto:
Temo solo che il problema del miglior formato possibile - quantomeno in campo audio - potrebbe non essere più all'ordine del giorno.
A vedere il comportamento della altre major, non lo è mai stato. Solo Sony ha avuto interesse a farlo per lanciare il SUO formato. Ora che il formato ha vinto...
Piuttosto c'è da temere per le nostre italiche case produttrici, se per caso gli costa meno (non saprei), stai sicuro che lasceranno anche loro...
 
Top