Sony MDR-DS6500 7.1 cuffie surround

Ciao Epoh
Credo che se il discorso dei bassi è per te la cosa più importante probabilmente dovresti orientarti sulle 7500.
Sono però convinto (anche se non le possiedo) che comunque sulla questione surround non ci sia differnza.
Semplicemente perchè più di questo al momento (con questa tecnologia) in cuffia non si può ottenere.
Per i bassi il discorso cambia: un padiglione più grosso darà un basso migliore, su questo non ci piove.

Un'altra cosa riguardo il surround di cui tener conto è che dipende da soggetto a soggetto la percezione di effetti fronte/retro. Se non sbaglio viene detto dal manuale, e in un post prima di questo troverai un interessante link dove viene spiegato il perchè sia soggettivo.
 
Tutto giusto, io non ho provato le 6500 ma ti assicuro che le 7500 i bassi ed il canale LFE lo riproducono eccome (sempre parlando di cuffie, ormai lo ripeto alla noia)

Quanto avevo optato per le 7500, avevo letto diversi pareri di "pazzi" che erano proprio passati dalle 6500 alle 7500 e avevano riscontrato differenze significative propr..........[CUT]

grazie a tutti delle risposte. Si ho letto che qui non ci sono. Ho trovato un post di una persona che le vendeva usate a 300 euro ss incluse. Nemmeno usate potrei prenderle! a 200 euro ( anche se è da pazzi ) potrei, non di più.

Forse non c'è mercato, forse è un fatto tecnico, ma NON SONO buone cuffie per il costo che hanno, invece sono molto limitate, come altre. E costano, come altre, 150/200 euro. Capirei costassero 50 euro.
Mi fa inc-arrabbiare sentirne parlare solo bene, quando sono anche plasticose e fragili !

Se la tecnologia delle cuffie non offre di più. Pace. Si deve molto evolvere però.

Cmq quando queste costeranno 100 euro e le 7500 costeranno 200 euro, allora molti scopriranno che le 6500 non sono buone cuffie per il prezzo che hanno :) ;)

p.s. almeno su pc vedrò se posso aumentare il canale LFE con qualche software.

p.p.s. si si si le 7500 si trovano in giappone a 265 euro + 25 spedizione per un totale di 290 euro! tra un annetto magari saranno abbordabili a 200.
 
Ultima modifica:
Tra un annetto rischi di non trovarle più, sono già uscite le nuove...secondo me puoi solo tenere d'occhio qualche mercatino...

@cinemaniaco

Sono d'accordo con te, oltre ai padiglioni più grandi per me fa anche parecchia differenza la possibilità di regolare il canale "centrale" ed "LFE" autonomamente su cinque livelli...con un po' di prove si trova la resa ottimale, con qualsiasi traccia, ed anche con quelle più ignoranti (ho sentito ieri Transformers 3) la resa dà veramente soddisfazione imho
 
Epoh posso capire il tuo disappunto ma esageri nel dire che non valgono il prezzo di costo.
Stiamo parlando di un prodotto di nicchia dove marche concorrenti quasi non esistono (parlo del surround in cuffia) e 150 euro mi sembra un prezzo più che ragionevole.
Siamo arrivati che per fare un pieno all'automobile ci vogliono 70 euro (ed ho un diesel)

Io sono molto soddisfatto e le ricomprerei tranquillamente. Sono un prodotto che non puoi paragonare ad altri.
Probabilmente hai sbagliato acquisto. Se mi paragoni il basso con altre cuffie hai ragione, ma il surround di queste non lo puoi paragonare a nessun altra, semplicemente perchè nessun altra cuffia ha il surround.
Forse a te bastava avere delle buone cuffie sterofoniche con dei bassi potenti.

@Daniel
si, verissimo il controllo del canale LFE è un'altro "accessorio?" molto comodo delle tue 7500.
Per il centrale non saprei però. Perchè devo dire che non mi è mai capitato di non capire un dialogo. Nella mia sono sempre chiari e precisi, sarebbe difficile migliorarli.

p.s. ...nel games con il Pc sono uno spettacolo. Ho una scheda audio che trasforma tutto in Dolby Digital e posso impostare i valori di uscita in maniera singola per ogni canale, quindi anche il basso. e l'unica cosa di cui mi posso lamentare è che oramai ho pochissimo tempo per giocarci l'avessi avuta 10 anni fa. :D
 
Non sono un esperto.
Dico subito che la delusione sono i bassi, ASSENZA. E' come ascoltare un impianto surround da salotto spegnendo il sub.
Non é che si sentono poco, non ci sono.

Ciao, ho anch'io le cuffie 6500 collegate ad un PC. Nei miei post precedenti all'interno di questo thread avevo fatto notare che con effect su "OFF" il canale LFE non si sente!
Ho potuto verificarlo con quei filmati di test 5.1 che spesso si trovano nei DVD/Bluray e permettono di sentire l'audio dalle casse a turno, una per una. Il sub è proprio ASSENTE, non viene riprodotto!
Per questo motivo quando guardo un film con traccia AC3 o DTS imposto effect esclusivamente su "CINEMA" ed i bassi si sentono in modo soddisfacente!
Non vorrei che per qualche problema software o tecnico della tua scheda audio, le tue cuffie non riproducano il sub anche se attivi effect "CINEMA".
Prova con i filmati test 5.1 suddetti.
 
problemi a collegare queste cuffie al mio impianto

Ciao a tutti!
Perdonatemi se non ho letto tutte e 42 le pagine e posto subito, ma ho problemi a collegare queste cuffie al mio impianto, e allora penso di aver bisogno di un aiuto un po' specifico...:rolleyes:
Dunque, al momento ho collegato le cuffie alla mia tv Panasonic 50vt20 tramite cavo ottico. E qui ho già un paio di domande: 1). E' normale che l'audio della tv vada anche se sto usando le cuffie? Costringendomi quindi a spegnere manualmente l'audio della tv per non avere un doppione? 2). E' normale che l'unico modo per regolare il volume delle cuffie sia attraverso la rotellina delle cuffie e non possa in qualche modo essere collegato al volume del televisore? Perchè, anche mettendo l'audio delle cuffie al massimo, non è che ci sia un suono così assordante. Voglio dire, prima stavo guardando il Signore degli Anelli, e ho dovuto mettere il volume al massimo per non sentire gli schiamazzi di Uomini e Donne che guardava mia sorella qualche stanza più in là :p Specifico che non è che ami il volume assordante, ma di solito quando mi trovo bene con il volume audio, ho sempre la possibilità di aumentarlo un po' se lo desidero, qui invece sono pdovuta passare direttamente al massimo o quasi...

La mia intenzione originaria era di collegare le cuffie al mio impianto audio, che sarebbe un Pioneer vsx-515-s. Ma non funzionano O.O Questo impianto ha solo una presa per il cavo ottico, quindi non credo potessi sbagliare, con sotto scritto "opt 1 (TV-SAT)". Mi pareva che la cosa più ovvia da fare fosse di collegare lì le cuffie, in modo da poter sentire con quelle la tv normale, sky e il lettore blu ray (Panasonic DMP-BDT32).
Visto che l'ottico non andava ho provato (tanto, ormai non sapevo che fare xD) a collegare le cuffie tramite analogico credo si dica, cioè con i cavetti rosso e bianco. Ma non va lo stesso...Li ho collegati alla presa dell'out.
Sapreste aiutarmi per caso?
Grazie in anticipo!
 
Ero interessato prima a farmi un impianto home theater (sarebbe per me il primo, mentre ho sempre avuto impianti stereo da "audiofilo". La mia prima scelta erano i sistemi già completi di sony o samsung, poi ho valutato delle soundbar con effetto 3D e ora, dato anche il fatto di essere in condominio, le cuffie in questione.

Secondo voi se opto per queste ultime, la differenza rispetto a un 5.1 sa supermercato o una soundbar Yamaha è molta?
 
se le confronti con le schifezze che propinano al supermercato, ovviamente non c'è confronto...e se il tuo budget di aggira sui 150€ allora sono consigliatissime...se però il tuo budget aumenta intorno ai 400€, considera anche le nuove cuffie sempre di sony MDR-HW700DS con driver da 50mm, migliore spazialità dei suoni e una base/decoder che permette ingressi hdmi 1.4 e decodifica di tutti i formati recenti!
 
Le casse con 5.1 del piu' scarso impianto da supermercato sono superiori a queste cuffie. Non vi aspettate miracoli, sono cuffie.
 
Ultima modifica:
Le casse con 5.1 del piu' scarso impianto da supermercato sono superiori a queste cuffie. Non vi aspettate miracoli, sono cuffie.

non sono molto d'accordo. forse non sai cosa vendono in giro,ci sono impianti 5.1 da supermercato che vendono anche sulle 100 euro,e se dovessi scegliere tra delle ottime cuffie multicanale e una schifezza simile,cuffie tutta la vita.io posseggo sia le 6.500 sia le nuovissime MDR-HW700DS.queste ultime mi sento di consigliarle senza dubbio. per un impianto 5.1 accettabile bisogna iniziare a ragionare intorno ai 1.000 euro.io stesso ho optato per un 2.1(edifier s730d),perche anche sul livello di prezzo di 4 500 euro non hai mica tanta qualità in un 5.1.

bisogna anche valutare che delle ottime cuffie come possono essere le 700 ds possono essere usate a tutto volume a tutte le ore del giorno e della notte. mi immagino un impianto 5.1 da supermercato tenuto a volume basso di sera tardi o di notte.

ho avuto(e ho ancora ma mi guardo bene da usarla)una soundbar pagata 400 euro.per darti qualche emozione dovevi farla lavorare a volume quasi massimo.a volumi minimi con i dialoghi dovevi leggere il labbiale degli attori(oltre ad avere un suono di certo non emoziante).

poi chiaro.se uno ha la fortuna di abitare in una villa isolata,e non ha problemi di conviventi o vicini,potrebbe seriamente prendere in considerazione l'idea di farsi addirittura un finanziamento e farsi un7.1 come si deve e vaffambagno a cuffie,soundbar e tutto il resto e se lo spara a l volume che vuole anche alle 3 di notte.e aggiungo.BEATO LUI.

però ,come al solito,ci sono diverse valutazioni da fare:)
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio sul forum e mi piacerebbe esprimere un'opinione su queste cuffie.
Innanzitutto va rimarcato il buon rapporto qualità prezzo (prese sull'amazzone al prezzo di 158 eurini e centesimi). Sono sempre stato un cultore dell'hifi classico cioè con solo 2 canali audio separati e non ho mai pensato all'home theatre anche e soprattutto per ovvii motivi di convivenza condominiale visto che comunque i film li vedrei la sera per cui...:D ; stando così le cose mi sono deciso per l'acquisto di un "surrogato" quale potesse essere il giocattolino in questione e devo dire che alla fine non rimpiango i soldi spesi anche se qualche problemino non ho potuto fare a meno di notarlo: tanto per cominciare il volume.... troppo spesso basso oltremisura anche con la manopolina messa al massimo, al punto che sono costretto ad usare compression on perchè altrimenti un film non riuscirei a godermelo con l'audio così basso. Ho collegato alla torretta il BD con cavo coassiale/convertitore/cavo ottico toslink e il pvr con cavo analogico (l+r) ed un'altra particolarità che devo riferire è che (forse sono strano io ma è così...) non trovo differenze di sorta tra l'uso di un collegamento in digitale (accensione dei led dts oppure DD e DplIIx insieme) ed uno in analogico "rielaborato" (accensione del solo led DplIIx): tanto per esemplificare, ieri sera mi sono visto (e sentito) Oblivion registrato su pvr e collegato appunto in analogico dopodichè ho voluto collegare il pvr in digitale e ho provato a rivedermi la scena dell'inseguimento dei droni fra le montagne per notare eventuali differenze: ebbene, l'unica differenza stava nel fatto che gli auricolari tremolavano ma gli effetti erano pressappoco gli stessi e preciso che sia collegando in analogico che in digitale ho usato la modalità cinema e compression on. Se da una parte la cosa mi fa piacere perchè significa che, anche collegando in analogico e poi rielaborando, la cuffia se la cava bene, dall'altro mi viene anche il timore che forse, da neofita, sbaglio qualcosa. Qualcuno di voi può riferirmi se ha notato grandi differenze tra collegamento digitale e analogico ? Un'ultima cosa: non sono d'accordo che per la musica siano inadatte, è verissimo che in modalità stereo è meglio non usarle e passare ad una normale cuffia con filo ma provate ad ascoltarvi un concerto degli Stones, Eagles, Pink Floyd, etc. in 5.1 e poi ne riparliamo... :D ; per ora ciao a tutti. :)
 
Ultima modifica:
Ho un problema. ho queste cuffie e le ho collegate tramite cavo ottico. e funzionano bene. Ho però anche collegato un cavo rca con, all altro estremo, una entrata cuffia. la mia idea era di attaccarci un ipod e sentirmi la musica in cuffia mentre cucino e sono a stirare. Ma non funziona. attacco l ipod (che funziona) ma nella cuffia nona enti niente.
 
Ciao Epoh
Credo che se il discorso dei bassi è per te la cosa più importante probabilmente dovresti orientarti sulle 7500.
Sono però convinto (anche se non le possiedo) che comunque sulla questione surround non ci sia differnza.
Semplicemente perchè più di questo al momento (con questa tecnologia) in cuffia non si può ottenere.
Per i bassi i..........[CUT]

Il discorso dei bassi vedo che viene spesso affrontato riguardo il confronto tra le 6500 ed altre cuffie ma la domanda è: è davvero così inesistente il basso nelle 6500 ? Negli ultimi giorni ho avuto modo di visionare diversi bd/dvd e devo dire che non molto ma MOLTISSIMO dipende dal film che si guarda/ascolta. Mi spiego: ho visto ad esempio "The heat-la sfida" (3 ore di film, una vera maratona...:D) e devo dire che le scene più movimentate rendevano molto bene, soprattutto il finale cioè l'inseguimento all'aeroporto è da paura, senti gli aerei che ti passano sopra la testa come se fossi li e percepisci perfettamente la direzione e lo spostamento. Poi "Velocità massima" sempre in dvd, altro film abbastanza movimentato ma qui devo dire che la resa sonora non è un gran che anzi rimango dell'idea che con un buon paio di cuffie stereo saremmo stati suxgiù sugli stessi livelli ma, ripeto, dipende moltissimo da come è realizzata la traccia audio del dischetto che si mette nel lettore. I bassi quando ci devono essere però ci sono ed in alcuni momenti percepisci chiaramente la vibrazione con la cuffia che ti balla sulle orecchie quindi cosa intendono altri utenti del forum quando parlano di assenza totale di bassi ? Forse che non sono pompati quanto loro vorrebbero ma così non si arriverebbe a qualcosa di troppo esagerato e quindi un tantino "innaturale" ? E poi, bassi a parte, l'effetto surround mi pare abbastanza buono oppure le 7500 o le 700 hanno un surround meglio percepibile (questo può dirlo solo chi le ha provate entrambe) ? :rolleyes:
 
Il cuore del discorso secondo me è nel fatto che sulle 6500 non hai un potenziometro con cui poter aumentare o diminuire la potenza del basso. Se il Blu ray è fatto a regola d'arte ok altrimenti ti tieni quello che hai. Se mi facessero la domanda vuoi un auricolare più grande oppure la possibilità di regolarne la potenza? andrei senza dubbi per la seconda.
 
Il discorso dei bassi vedo che viene spesso affrontato riguardo il confronto tra le 6500 ed altre cuffie ma la domanda è: è davvero così inesistente il basso nelle 6500 ? Negli ultimi giorni ho avuto modo di visionare diversi bd/dvd e devo dire che non molto ma MOLTISSIMO dipende dal film che si guarda/ascolta. Mi spiego: ho visto ad esempio "..........[CUT]

io ho sia le 6500(che non sto piu usando)che le nuove 700ds.

dovresti provarle entrambe per capire le differenze.

semplicemente,i bassi sulle 700ds,sono un altro pianeta.

probabilmente anche le codifiche hd giocano un ruolo principale.

ascoltare un film in dts hd master audio con le 700ds,è tanta roba.non solo per i bassi...
 
Top