Sony lancia il CD "Blu"

Ma con le vecchie elettroniche si godrà di benefici reali..? Questo non si è ancora capito, ed io ne dubito fortemente: ripeto, non resta che attendere ed ascoltare.

OXO ha detto:
Ma con le vecchie elettroniche si godrà di benefici reali..?

OVVIAMENTE no.
Non vedo come si potrebbe avere miglioramenti mantenendo le vecchie elettroniche con le vecchie specifiche redbook.. :confused:

L'unica cosa che si potrebbe tentare di migliorare è la quantità di errori, ma non avrebbe senso, visto che ad oggi ci sono tecnologie di gran lunga superiori al PCM 44,1/16..
Io penso che si tratti di dischi ibridi con layer redbook per garantire la compatibilità con i vecchi lettori.

Lo so bene, ma dato che un esperto come Nicola sembrava appoggiare questo nuovo, ennesimo formato, mi è venuto il dubbio che non avessi capito... o forse è proprio ciò a cui punta la Sony...? :Perfido:

Su afdigitale hanno fatto un articolo su questo disco
Si tratta a tutti gli effetti di un Cd leggibile da tutti i lettori che leggono Cd; in pratica quello che cambia è il processo di realizzazione del glass master e di stampa con processi atti a migliorare i vari "buchi" sulla superficie per abbassare il piu' possibile la correzione di errore dei lettori e ridurre quindi il piu' possibile il jitter
Quindi questi dischi non richiedono nuovi lettori perchè nuovi lettori non usciranno

Poteva essere una cosa positiva, se fosse uscita 10 anni fà.. :D

Mi sembra che arrivano un po' tardi per tentare di resuscitare il cd.
Tra l'altro bisognerà vedere quanto costerà e che approccio useranno. Mi sa tanto che sarà una roba stile XRCD.. :rolleyes:

Esattamente come avevo ipotizzato poco prima, è una minestra riscaldata. Non solo, è anche superfluo per tutti quello che hanno già un archivio elettronico in combinazione con un musis server. Quindi stiamo a vedere ma non vedo l'utilità se no di aggiungere un buon numero di dischi con maggiore cura nella fase di registrazione/ masterizzazione e quindi con qualità superiore (e prezzo superiore ovviamente).

Quindi a mio avviso è il formati ad alta risoluzione 24bit/96Khz il formato "high end" vero del futuro col download oppure su blu-ray.

Frisia