Bravo gattapuffinagattapuffina ha detto:...più che parlare di nuovo formato, si dovrebbe parlare di nuovo processo di fabbricazione....
Sono completamente d'accordo e direi di più. Dal momento che qualsiasi cd rom drive può leggere perfettamente un cd con correzione di errore (es EAC) e che alcune prove hanno dimostrato che il risultato è completamente identico al segnale prelevato direttamente dal lettore cd, il processo di fabbricazione è diventato totalmente irrelevante una volta caricato il file su un music server.
Poi il formato: tanti forum del settore audio professionale sostengono che il formato redbook sia più che sufficiente per l'ascolto critico a patto che la registrazione sia fatta "a regola d'arte".... Il formato ad alta risoluzione è importante nei vari passaggi in studio (mixing & mastering il che avviene quasi sempre a 96Khz/24bit) ma non quindi per il formato finale. Il mondo audifilo sostiene naturalmente il contrario o almeno che un formato 48khz/24bit potrebbe avere senso.
Chi volesse dimostrare il contrario o per chi (come me) volesse semplicemente provare il formato ad alta risoluzione, può scaricare (pagando o scegliendo alcuni pezzi di prova gratuiti) dai vari siti come Fidelio Audio, iTrax, HDtracks (Chesky), Linn Records, HighDefTapeTransfers (HDTT) ed altri i pezzi in studio master quality.
Quindi tra i vari formati di alta qualità che già è un mercato di nicchia, un nuovo formato "di solo fabbricazione" non porta nessuna novità.
Frisia