Mah, non capisco cosa ha in mente Sony, se le caratteristiche sono queste:
"sarebbe compatibile in lettura anche con gli attuali lettori CD a
laser rosso"
"qualità sonore superiori rispetto agli attuali CD grazie all'utilizzo di materiali polimerici in policarbonato e la tecnologia con
laser blu che farebbe venire meno il problema del jitter"
E' chiaro che si tratta di un prodotto ibrido con 2 strati, uno uguale al CD attuale per la retrocompatibilità, ma che non porta nessun beneficio, e l'altro che richiede un laser blu, quindi un apparecchio apposito (basterà un normale lettore Bluray, magari un upgrade firmware ?), per ottenere gli eventuali miglioramenti qualitativi.
Ma allora, non c'erano già queste due opzioni ?
1) SACD Ibridi
2) Usare i Bluray solo per l'Audio
Che serve un nuovo standard, presumibilmente destinato al fallimento, visto che costa più del SACD, più del Bluray e non mi pare che offra gli stessi miglioramenti rispetto dal CD ? Non si sa nulla sulla frequenza di campionamento, nulla sul bitrate, nulla sulla tecnologia usata (PCM, DSD ??? Boh?? )
UPDATE:
Cercando qualche info in giro, pare che la tecnologia a laser Blu venga usata SOLO durante la stampa, ma per la riproduzione ci vorra solo un normale lettore CD a laser rosso:
http://www.engadgethd.com/2008/11/05/sony-turns-cds-blue-with-new-blu-spec-cd-standard/
Pare che stampare il CD con il laser Blu permetta di creare un disco con meno possibilità di errori di lettura...
BOH...sono sempre più perplesso: ma chi glielo spiega alla gente, dopo che per 25 anni gli è stato detto che il CD è "digitale" e quindi "perfetto", che i CD che hanno in casa hanno errori, e vanno tutti ricomprati perchè c'è un nuovo sistema che ne fa di meno ???