Allora dunque. Apple tv collegata direttamente via Hdmi 2.0 alla porta 3 del tv. Le impostazioni sono le seguenti.
Cinema Pro. HDR
Luminosita Max
Contrasto Max
Immagine automatica off
Livello del nero 50
Mega contrasto off
Super nero off (non ricordo i nomi esatti)
Colore tutto default ma temperatura Caldo
Nitidezza 50
Reality Creation Manuale 25
R..........[CUT]
Ok, hai provato con stanza completamente buia?Robrock utilizzava l'ingresso 2, se puoi prova a utilizzarlo anche tu. La sua Apple tv è settata 4k hdr 50 hz con colore 4:2:2. Anche la tua?
@robrock: ti ritrovi con le impostazioni che ha riportato Nemi75?Avevi parlato di CinemaPro senza modifiche, non so se anche Memi75 non ha fatto alcuna modifica alle impostazioni di default.
@rcaldare: l'idea è creare due situazioni identiche in termini di impostazioni e luminosità ambientale con due televisori diversi, ovvero uno di un utente che riscontra il problema e uno di un utente che non lo riscontra.
Per fare ciò uno dei due utenti dovrà modificare qualcosa per ricreare l'esatta configurazione dell'altro (preferibile che si adatti chi già riscontra il problema per evitare che per qualche motivo il problema inizi a proporsi regolarmente anche all'utente che non lo riscontrava). Fatto questo:
- se il problema continua a presentarsi a un utente e non all'altro abbiamo escluso che si tratti di un problema di impostazione immagine, ingresso HDMI, impostazioni HDMI avanzate, luce ambientale etc. A questo punto si potrebbe ipotizzare si tratti di un difetto di alcune tv, e sottolineo non tutte, ma solo alcune e su questa base si potrebbe avanzare a Sony una proposta di sostituzione perché se si trattasse di un semplice problema software tutte le TV sarebbero colpite;
- se il problema non si presenta più a nessuno dei due utenti bisogna verificare cosa è stato modificato in termini di configurazione rispetto la situazione iniziale dell'utente che aveva il problema e per differenza si risalirebbe alla parte di configurazione che "da fastidio".
EDIT per rcaldare: tra l'altro rileggendo bene il tuo messaggio inizi dicendo che non hai capito bene il percorso diagnostico che propongo ma poi nel messaggio lo descrivi. Quindi direi che siamo d'accordo su come possiamo provare a procedere

Serve solo un pò di pazienza da parte degli utenti coinvolti nel test