Sony KD65A1 - OLED

Concordo, in questi giorni in rete ho letto un'altra testimonianza sempre relativa all'A1 dove un possessore aveva avuto lo stesso mio problema, ma molto più evidente e a centro schermo, gli era successo sotto le festività natalizie e prima di contattare l'assistenza l'ha tenuto spento per alcuni giorni. Al suo ritorno a casa accendendo la tele ha ..........[CUT]

Posto qui la mia esperienza come testimonianza relativa al Sony A1.
Come giá scritto in questo topic qualche settimana dopo l’acquisto, ad Aprile 2018, ha cominciato a comparire una riga di pixel verticale nella parte sinistra dello dchermo. Preoccupato dall’accaduto ma non sapendo cosa fare ho deciso di aspettare qualche giorno per capire cosa potesse essere. Dopo un paio di giorni alla riaccensione la riga era sparita, il che mi ha fatto decidere di non contattare l’assistenza. Due settimane fa il problema si è ripresentato. Ho deciso quindi di chiamare l’assistenza, la quale dopo aver inviato alcune foto di spiegazione, ha deciso di sostituirmi la tv.
Vengo contattato cosi dal Sony Service piú vicino a me che mi spiega che la tv sostitutiva è in arrivo e che mi avviseranno sulla data di consegna.
Oggi il service mi chiama dicendomi che a loro la tv è arrivata ma con lo schermo sbriciolato e che quindi dovranno farsene mandare un’altra. Quindi resto in attesa della sostituzione.

Posto qui la mia esperienza come testimonianza relativa al Sony A1.
Come giá scritto in questo topic qualche settimana dopo l’acquisto, ad Aprile 2018, ha cominciato a comparire una riga di pixel verticale nella parte sinistra dello dchermo. Preoccupato dall’accaduto ma non sapendo cosa fare ho deciso di aspettare qualche giorno per ca..........[CUT]

Non auguro a nessuno di aver a che fare con la sostituzione di un tv di queste dimensioni, è sempre un'odissea e nulla ti assicura sul giusto trattamento in sede di sostituzione (soprattutto se si tratta di prodotti ricondizionati spacciati come nuovi in assistenza)

Ieri sera ho provato per la prima volta un film in DV
Su netflix...quindi 4k quello che è...ed internet mio anche (presumo sui 7-8 mb)
Il mio settaggio per il DV, partendo da quello di default, ho diminuito la luminosità mettendola a 35.
Per il resto ho lasciato luminosità di picco alto, nero a 47.
Boh...le immagini luminose le ho visto tanto luminose e quasi fastidiose con luce ambientale assente (stanza buia) e le scene allo scuro troppo scure e tanto nere. Poi ho notato un effetto (e qui non so il termine) strano...come se non sfumasse bene tra una parte grigio scura ed una nera... ma quello è un problema di banda sicuro

Voi, lasciato tutto alto? sia luminosità che contrasto sia di picco?

Ieri sera ho provato per la prima volta un film in DV
Su netflix...quindi 4k quello che è...ed internet mio anche (presumo sui 7-8 mb)
Il mio settaggio per il DV, partendo da quello di default, ho diminuito la luminosità mettendola a 35.
Per il resto ho lasciato luminosità di picco alto, nero a 47.
Boh...le immagini luminose le ho visto tanto lumin..........[CUT]

Mettendo luminosità su 35 purtroppo poi le scene poco luminose apparranno troppo spente.
In DV e HDR si è praticamente costretti a tenere luminosità su MAX.

Prova su DV mettendo su Max a cambiare la modalità colore e metterla su Esperto 1 e rimettere il nero a 50.

Ma nella modalità dolby vision, come va impostata la luminanza di picco e il super contrasto?

Luminanza di picco su Alto, tutto il resto su off, sono solo filtri che vanno a impastare il quadro, utili con segnali di scarsa qualità ma inutili se non dannosi per il resto. Personalmente in DV abbasso la gamma a -2, luminosità e contrasto al max, tutto il resto (incluso il colore brillante e la gradazione uniforme) su off. Reality creation a 60 e nitidezza a 50.

Luminanza di picco su Alto, tutto il resto su off, sono solo filtri che vanno a impastare il quadro, utili con segnali di scarsa qualità ma inutili se non dannosi per il resto. Personalmente in DV abbasso la gamma a -2, luminosità e contrasto al max, tutto il resto (incluso il colore brillante e la gradazione uniforme) su off. Reality creation a 60..........[CUT]
Grazie mille Ora si che è perfetto, hai impostato anche il colore a 50 e il motion Flow su true cinema/alto?

purtroppo devo constatare che nonostante l'ultimo aggiornamento, il problema del calo della luminosità e brillantezza permane...inizialmente sembrava essere risolto..oggi in 4k hdr su sky q dopo 3/4 minuti aver selezionato il canale in 4khdr la luminosità scende e la brillantezza si spegne, uscendo dal canale hdr e poi rientrando ritorna normale ma passano poi altri 3/4 minuti e la luminosità cala...nessuno ah constatato?

purtroppo devo constatare che nonostante l'ultimo aggiornamento, il problema del calo della luminosità e brillantezza permane...inizialmente sembrava essere risolto..oggi in 4k hdr su sky q dopo 3/4 minuti aver selezionato il canale in 4khdr la luminosità scende e la brillantezza si spegne, uscendo dal canale hdr e poi rientrando ritorna normale ma..........[CUT]

difficile non constatare.... il dimming non è stato risolto, è stato solo reso per così dire meno aggressivo... purtroppo con gli eventi sportivi, vista la presenza di loghi fissi (tennis, calcio o f1 che sia) non c'è via d'uscita... o consentono agli utenti di poterlo disattivare a piacimento (col rischio di stampare il pannello?.. è anche vero però che sony credo sia l'unica ad avere una gestione così "pesante" ) o ci sarà poco da fare

Esatto solo meno aggressivo.....ma cala la luminosità la brillantezza , insomma svanisce l’effetto hdr di un buon 30%... gli lg non hanno questo problema... e Sony vende tv non sfruttabili al 100% ...chissá se pure la nuova gamma soffre di questo problema... l unico modo di far tornare la luminosità é entrare nel action menu selezionare immagine e poi uscire...ma tocca farlo ogni 5 minuti

Non so cosa dirvi. Io quel fenomeno dell'autodimming lo avevo non molto pronunciato con le precedenti versioni firmware. Con la nuova 6.5629 non ho più quel problema ed ho provato varie volte a rivedere registrazioni di eventi tipo F1 e partite di calcio registrate. D'altronde, anche altri oltre a me su questo post hanno scritto le medesime cose. Mi sembra strano che ora si "ritratti" tutto. Non dico che chi si lamenta non dica il vero. Anzi.
La Sony, tra l'altro, ha dichiarato che l'algoritmo messo sull'A1 adesso è lo stesso dell'AF8.

il fenomeno è fin troppo evidente, pensavo che il mio a1 avesse difetti e invece .... il calo graduale di brillantezza e luminosità spegne gradualmente l'effetto wow sul 4k hdr...per me è un difetto molto grave, avessi saputo avrei evitato di prendere un sony

@mazinga71

le tue osservazioni sono dettate dalla insoddisfazione dopo aver aggiornato all'ultimo firmware?

perchè in questo data base non ti vedo:
UPDATE

Giorno ragazzi,

quindi volendo fare un recap dei primi commenti fatti dagli user che hanno aggiornato, si evidenzia che:

Dopo l'Aggiornamento del firmware alla versione 6.5629 (5 Settembre 2018)

Low dimming Issue Persists/Exists?

USER:

1. sandromxm --► NO - 65 pollici Febbraio 2018 (LINK)
  2. Paoletto2009 --► NO - 55 pollici Settembre 2017 (LINK)
  3. fasadi --► NO - 55 pollici Marzo 2018 (LINK)
  4. joseph68 --► NO - 65 pollici Luglio 2017
  5. maverick019 --► SI su Game - impercettibile, ma c'è - 55 pollici Maggio 2017 (LINK)
  6. Digit --► NO anche su Game - 55 pollici Dicembre 2017 (LINK)
  7. Napo78 --► NO anche su Game - 55 pollici Anno 2017 (LINK)
  8. Gighen --► NO anche su Game - ? (LINK)
  9. Marcospippoz --► NO anche su Game - ? (LINK)
  10. Interista10 --► NO anche su Game - 55 pollici Novembre 2017 (LINK)
  11. robrock --► NO - 65 pollici Giugno 2017 (LINK)
  12. Kiwivda --► NO - 55 pollici Dicembre 2017(LINK)
  13. Gionaz --► SI su Game - impercettibile, ma c'è - ? (LINK)
  14. Bruciatore --► NO - 55 pollici Dicembre 2017(LINK)
  15. dude_revolution --► NO - 55 pollici Maggio 2018 (LINK)
  16. Darsci --► SI su Game - impercettibile, ma c'è - 65 pollici Marzo 2018 (LINK)
  17. DanieleNeo --► NO - 65 Pollici (LINK)
  18. Pappete --► NO - 65 Pollici (LINK)
  19. Mec235 --► NO - 55 Pollici Febbraio 2018 (LINK)
  20. Gabblo --► NO - ? (LINK)
  21. Loko32 --► NO anche su Game - ? (LINK1) (LINK2)
  22. Dennis79 --► SI su Game - impercettibile, ma c'è - ? (LINK)
  23. blackfluid --► NO anche su Game - 65 pollici Aprile 2018 (LINK)
  24. nobrandplease --► NO- 65 pollici Gennaio 2018 (LINK)

Ultima modifica:
ho aggiornato all'ultimo firmware via chiavetta, chiaramente la situazione è leggermente migliorata rispetto al precedente, ma il dimming è rimasto ..è solo come stato detto meno aggressivo, ma bastano 5 minuti di visione per vedere il calo di un buon 30 % di brillantezza contrasto e luminosità, basta rientrare nel action menu selezionare immagine e la luminosità si ripristina , ma poi dopo riscende gradualmente, sembra di vedere un altra cosa rispetto all'inizio....

il fenomeno è fin troppo evidente, pensavo che il mio a1 avesse difetti e invece .... il calo graduale di brillantezza e luminosità spegne gradualmente l'effetto wow sul 4k hdr...per me è un difetto molto grave, avessi saputo avrei evitato di prendere un sony

Hai ragione,ti capisco,io dopo L ultimo aggiornamento che nn ha risolto il problema ho affiancato al Sony a1 un 65c8,uso esclusivo game,e ti posso assicurare che è tanta ma tanta roba in modalità hdr game,nn riuscivo più a tollerare questi cali....af9 da quanto si legge su avs ha pure lui dei cali ma avvengono dopo 5 minuti

Mi sembra che ci siano 2 gruppi di persone. Qualcuno che sostiene che se c'è è praticamente impercettibile anche sui giochi. Altri che dicono che è ancora molto evidente.
Dando per scontato che sia vero quello che dicono, vine da pensare che ci siano in giro pannelli diversi che si comportano in modo diverso.
Come detto, io non avevo una grande diminuzione di luminosità prima tanto che ho saputo del problema solo dopo avere letto qui. Facendoci bene caso una leggera diminuzione di luminosità l'avevo. Ma ora è praticamente assente.

UPDATE

Giorno ragazzi,

quindi volendo fare un recap dei primi commenti fatti dagli user che hanno aggiornato, si evidenzia che:

Dopo l'Aggiornamento del firmware alla versione 6.5629 (5 Settembre 2018)

Low dimming Issue Persists/Exists?

USER:

1. sandromxm --► NO - 65 pollici Febbraio 2018 (LINK)
  2. Paoletto2009 --► NO - 55 pollici Settembre 2017 (LINK)
  3. fasadi --► NO - 55 pollici Marzo 2018 (LINK)
  4. joseph68 --► NO - 65 pollici Luglio 2017
  5. maverick019 --► SI su Game - impercettibile, ma c'è - 55 pollici Maggio 2017 (LINK)
  6. Digit --► NO anche su Game - 55 pollici Dicembre 2017 (LINK)
  7. Napo78 --► NO anche su Game - 55 pollici Anno 2017 (LINK)
  8. Gighen --► NO anche su Game - ? (LINK)
  9. Marcospippoz --► NO anche su Game - ? (LINK)
  10. Interista10 --► NO anche su Game - 55 pollici Novembre 2017 (LINK)
  11. robrock --► NO - 65 pollici Giugno 2017 (LINK)
  12. Kiwivda --► NO - 55 pollici Dicembre 2017(LINK)
  13. Gionaz --► SI su Game - impercettibile, ma c'è - ? (LINK)
  14. Bruciatore --► NO - 55 pollici Dicembre 2017(LINK)
  15. dude_revolution --► NO - 55 pollici Maggio 2018 (LINK)
  16. Darsci --► SI su Game - impercettibile, ma c'è - 65 pollici Marzo 2018 (LINK)
  17. DanieleNeo --► NO - 65 Pollici (LINK)
  18. Pappete --► NO - 65 Pollici (LINK)
  19. Mec235 --► NO - 55 Pollici Febbraio 2018 (LINK)
  20. Gabblo --► NO - ? (LINK)
  21. Loko32 --► NO anche su Game - ? (LINK1) (LINK2)
  22. Dennis79 --► SI su Game - impercettibile, ma c'è - ? (LINK)
  23. blackfluid --► NO anche su Game - 65 pollici Aprile 2018 (LINK)
  24. nobrandplease --► NO- 65 pollici Gennaio 2018 (LINK)
  25. mazinga71 --► SI ma meno aggressivo - ? (LINK)
  26. fabiogia --► SI - ? (LINK)
  27. Superscalper --► SI ma meno aggressivo - 65 pollici Settembre 2017 (LINK)

Go to new Update

Ultima modifica: