... ma gli oled con segnali ad alto framerate non dovrebbero essere insuperabili? visto il refresh dello schermo bassissimo?
in teoria un oled con 50fps non dovrebbe avere quasi nessuna scia...[CUT]
Sotto molti aspetti non importa quanto sia rapido in millisecondi o microsecondi il cambio di stato di un pixel, da nero a bianco e vice-versa. Lo dimostra il fatto che se agitiamo rapidamente davanti a noi un foglio di carta con scritte molto piccole, non è detto che riusciamo a leggerle, perché è il nostro sistema occhi-cervello che non ce la fa.
Il display con il vecchio tubo catodico (
qui trovi un vecchio test con alcune spiegazioni) funzionava in modo diverso e l'immagine riprodotta era in realtà una successione di "lampi" che lasciavano molto spazio al "nero". Questi "lampi", da un lato erano fastidiosi, causavano lo sfarfallio e determinavano un certo affaticamento. Dall'altro lato, gli stessi "lampi" (o meglio, gli intervalli di "nero") aiutavano il nostro sistema occhi-cervello a scaricare più rapidamente le informazioni e a rendere più "nitide" le immagini riprodotte.
Ebbene, a parità di condizioni, AMOLED ed LCD che riproducono una partita a risolucione 4K e 50p (50 fotogrammi progressivi al secondo, tutti a risoluzione 4K), avranno un "certo" dettaglio che sarà molto simile, con un leggero, forse quasi impercettibile vantaggio per lo schermo OLED. Il vantaggio sarebbe più netto se i fotogrammi al secondo fossero 100 ma questa è un'altra storia. Invece i fotogrammi al secondo sono solo 50. Ebbene, la tecnologia LCD è rapida abbastanza per gestire il cambio di fotogramma con la giusta rapidità. Quindi niente effetto "scia" che, quando presente, forse è più legato alle impostazioni dell'otturatore della telecamera o dell'encoder piuttosto che della "velocità" del TV.
Tornando a bomba con le differenze tra AMOLED ed LCD, quest'ultimo ha la retro-illuminazione che in alcuni casi può essere gestita come a voler simulare un vecchio TV a tubo catodico (
qui trovi qualche esempio per capire di cosa parlo). Ebbene, con questo sistema è possibile aumentare artificiosamente il dettaglio delle immagini in movimento. Quindi, se le immagini sono riprese correttamente (tanta luce, camere senza rumore, messa a fuoco perfetta e otturatore delle camere a 180°) allora se visti fianco a fianco un TV LCD con "scanning backlight" attivato avrà una marcia in più rispetto ad un OLED, in termini di dettaglio percepito nelle immagini in rapido movimento. Tutto qui.
Emidio