• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

Nessun rimpianto. Mi dispiace per il motion flow Sony, quello mi manca e anche tanto, ma la modalità gaming del JVC è perfetta, il contrasto ovviamente è eccezionale anche valutandolo ad un nuovo HW65 e dopo la bellezza di 180 ore in soli 3 mesi (sto giocando ad Horizon sulla Play4 :D) non ho riscontrato il benché minimo problema (il mio Sony ogni 30-40 ore si spegneva da solo...anche questa era una cosa piuttosto comune, e ovviamente anch'essa senza nessuna risposta ufficiale di Sony).
Anche sul dettaglio JVC è assolutamente in linea ai Sony di pari fascia di prezzo.

Altra cosina molto piacevole è che secondo molti utenti su avs, con i modelli x5000 / 7000, JVC dopo 1000 ore di utilizzo perde solo il 15% circa di luce, garantendo di fatto una buona vita della lampada anche per modalità spinte tipo HDR

Ultima modifica:
A dicembre ho preso un Sony VPL-VW60 con su 572 ore (pagato pochissimo, un vero affare).

Appena collegato mi ha fatto subito una ottima impressione,nettamente superiore al TV Sony55",
non noto alcun difetto tra quelli suddetti, probabilmente sono tra quello 0,00000001%!

Il venditore. cortesissimo, mi ha detto che è stato tarato in quel di Perugia...

Ho controllato le matrici e sono allineate perfettamente.
Attualmente ha 720 ore, l'ho messo con lampada bassa e mi soddisfa pienamente.!

Buona Visione

Rudy

Si ma tutt quelli che si ritengono "i fortunati" non hanno la sonda oppure dicono di averla ma non postano le misure...scusate la franchezza, ma sfido a dimostrare il contrario (99 pagine sono qui a dimostrarlo).

... mi ha detto che è stato tarato in quel di Perugia.......[CUT]

occorre fare molta attenzione al significato delle parole... ed avere competenza per comprendere se il messaggio che si riceve può essere inclusivo di tutto o se, eventualmente e non dico sia questo il caso, rimangano oscuri alcuni dettagli importanti

una macchina "tarata" non vuol dire implicitamente che la macchina è a posto... può solo voler dire che quella macchina è stata messa nelle condizioni di riproduzione migliori possibili per il suo stato di salute

ti faccio un esempio che non può essere smentito... il mio Sony HW50 ha un contrasto (l'ultima volta che lo ho misurato) mi pare intorno al 1200:1 (non sono sicuro... non lo misuro da parecchio... me ne frego) mentre la macchina da nuova, e con matrici in ordine, vanta un contrasto migliore di 4000:1... il mio proiettore ha un gamma, dopo ricalibrazione in Sony UK, perfetto a 2,2 e un gamut, dopo la medesima calibrazione, molto vicino al riferimento... ma rimane un livello del nero nettamente più alto di come dovrebbe/potrebbe essere a dimostrazione che la macchina NON E' IN ORDINE... però è perfettamente tarato ;)

chiaramente io sono in grado di misurare le performance della mia macchina... e anche in confronto diretto piuttosto acceso non ho ricevuto smentita alle mie contestazioni

consiglio di fare un'attenta e severa tara a quanto ci viene detto... anche da venditori gentilissimi

consiglio, come già più e più volte fatto in passato, quando si compra una macchina usata di richiedere le misure e i relativi grafici della macchina in modalità nativa relativi a gamma - gamut... con un marchio con uno storico così problematico questa documentazione da ragionevole tranquillità sullo stato di salute della macchina e spazio per poter poi verificare se ciò che ci viene detto è reale... la mancanza di questa documentazione, che si noti bene è automaticamente disponibile quando la macchina è sottoposta a taratura, da, viceversa, ragioni di perplessità

cmq... buona visione :)

p.s.: l'allineamento delle matrici non c'entra un piffero... non prendiamo lucciole per lanterne

Ultima modifica:
Tutto esatto.

Aggiungerei una cosa, indipendentemente dal fatto che il vpr sia perfettamente a posto o meno, il vezzo di vendere un vpr "tarato dal venditore" quindi nel suo negozio, non è cosa che ha molto senso, anzi.

Quando lo porti a casa tua e lo colleghi alla tua sorgente (per non parlare delle condizioni dell'ambiente) variano sicuramente alcuni parametri che rendono la "taratura venditore" cosa abbastanza inutile dal lato pratico, abbastanza utile dal lato pubblicitario, per non parlare di quando la cosa viene fatta e pubblicizzata su un vpr nuovo, sapendo benissimo che dopo poche ore la taratura fatta se ne va a donnine d facili costumi, però fa un bell'effetto vederlo scritto sul sito del venditore.
pagato pochissimo
Poichè nessuno regala mai nulla spera che il motivo sia dovuto a particolari condizioni favorevoli di mercato.
un vero affare
Questo sicuramente, una delle due parti ha certamente fatto un buon affare.

Ultima modifica:
Vi ringrazio per i VS graditi interventi!

Ma visto che la discussione è interessante e mi interessa...
...volevo "semplicemente dire" che il mio "60" si vede bene :D !

Pur possedendo una sonda " Spyder II e relativi SW"...
alla soglia dei "70" non mi va più di stare li a vedere il classico pelo nell'uovo.

E cmq state sicuri che "l'affare" (questa volta) l'ho fatto io :):):)

Buona Visione

Rudy

Ultima modifica:
Be', fosse "un pelo" si potrebbe anche sorvolare, ma per lo più si tratta di una intera pelliccia, non è questione di eccessiva pignoleria.

Vi ringrazio per i VS graditi interventi!

Ma visto che la discussione è interessante e mi interessa...
...volevo "semplicemente dire" che il mio "60" si vede bene :D !

Pur possedendo una sonda " Spyder II e relativi SW"...
alla soglia dei "70" non mi va più di stare li a vedere il classico pelo nell'uovo.
..........[CUT]

Francamente non capisco lo spirito del tuo intervento. Questa discussione ha avuto il merito di far emergere un enorme problema dei vpr Sony di cui in pochissimi erano a conoscenza, anche perché i proiettori fallati e difettati si vedevano nel complesso "bene" perfino agli occhi di utenti mediamente esperti ma abituatisi nel tempo all'immagine scorretta e "rovinata"

Quindi che il tuo 60 si veda "bene", a tuo giudizio occhiometrico, e senza tentare un benché minimo approfondimento, lascia intendere che ti è sfuggito completamente il succo di questa discussione di 100 pagine.

Ultima modifica:
Ti dirò, io ho avuto sino a non molto tempo fa un Sony 500, che credo avesse poco da invidiare al tuo, attualmente ho un JVC 7000, anche questo, pur con i suoi indubbi limiti, credo possa pagonarsi al tuo, per cui non penso di avere ragione di invidiare alcunchè.

Si cercava solo di spiegarti i rischi che, attualmente, si corrono ad acquistare (purtroppo, aggiungo, con grande e sommo dispiacere) un proiettore Sony, specialmente se viene offerto come "affare", però, questo è vero, con la taratura in omaggio.

Detto terra terra, il timore è che il tutto sia un esempio di "prima lo sbologno e meglio è".

Anche prima di altre 500 ore, anche perchè sarebbe comunque da ricalibrare.

Però se l'utente, come ha scritto, possiede una sonda, anche se pur una Spyder 2, è lavoro di 10 minuti avere le curve, con HCFR con una singola misura di pochi minuti si hanno tutti i grafici essenziali, senza dover fare altro che sistemare la sonda davanti allo schermo, non sono richieste doti particolari da calibratore.

Anche prima di altre 500 ore, anche perchè sarebbe comunque da ricalibrare.

Però se l'utente, come ha scritto, possiede una sonda, anche se pur una Spyder 2, è lavoro di 10 minuti avere le curve, con HCFR con una singola misura di pochi minuti si hanno tutti i grafici essenziali, senza dover fare altro che sistemare la sonda davanti allo schermo, ..........[CUT]

Ma tu il 500 l'hai cambiato prudenzialmente o perché aveva problemi?

Prudenzialmente, il contrasto era sceso un pelino, tutto il resto: Gamma, Gamut, Linearità RGB erano a posto, nessun problema con il Blu.

Un saluto a tutti; prima di postare le misure del mio hw65 faccio alcune premesse:
-Sono assolutamente soddisfatto della qualità delle immagini
-Sono assolutamente neofita dell'affascinate modo della calibrazione e, quindi, probabilmente le misurazioni non sono state fatte correttamente.
Detto cio:
Vpr sony hw65 con poco meno di 500 ore in modalità lampada alta
schermo base 3 mt guadagno 1.1, ambiente living parzialmente trattato.
impostazione di fabbrica "reference" con iris disattivato.
Sul fronte hcfr:
Sonda x-rite i1 rivolta verso lo schermo a circa 50 cm,nessun filtro correzione(lasciato tutto di default.

il blu inizia a deviare... non è un buon segno. Il contrasto nativo del tuo vpr da nuovo è in zona 6000:1 mentre tu sei a 4600:1 con un bianco vicino a D65, temo che si stia avviando per una brutta strada...

Detto questo al momento è sicuramente un gran bel vedere! Nei migliori cinema il contrasto è più basso del tuo, che è tutto dire... per ora goditelo così.

Sei solo a 500 ore e già il CR è sceso ed il Blu inizia a navigare per conto proprio, dovresti verificare anche se il Gamut si è ristretto.

A occhio non te ne accorgi ed anche tra altre 300 ore-400 ore non te ne accorgerai poichè ti sei abituato, ma credo che se rifarai le misure saranno, purtroppo, peggiorate.