• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

queste ultime misure cmq non sono malaccio, dopotutto si tratta di un living che può inficiare il nero, a memoria è il primo sony che dopo 500 ore ha ancora il contrasto oltre 4000:1

verissimo... bisognerebbe capire come ha impostato il gamma nel proiettore (se su 2,2 o è già su 2,6) e come è tarato il Blu in basso

se fosse con gamma a 2,2 - 2,4 e non avesse già toccatto molto il blu allora ci sarebbe molto agio di calibrare per portare al riferimento con pochissimo sforzo .. se così fosse probabilmente il gamut non lo si ritrova già andato a putt@ne

giusto un memo per il fortunato possessore (non per runner che so perfettamente padroneggia benissimo la materia) .. volendo fare una verifica del gamut è bene farla anche per i valori di saturazione intermedi... volendo fare una taratura del gamut è bene farla con priorità ai valori fino a saturazione 75% e se il valore 100% (intendo REC709) è fuori non preoccuparsene

se verificando il gamut si ricontra un rosso profondamente sotto-saturato (triangolo del gamut ristretto) è purtroppo indice di filtri polarizzatori danneggiati ... problema che nel tempo peggiora e che non è risolvibile se non sostituendo tutto il gruppo ottico... fin tanto che anche il secondo non si frigge.. e via così

Ultima modifica:
Grazie per le osservazioni.
Come dicevo non ho confidenza con sonda e software di calibrazione.
Non ho toccato nulla ne sul vpr ne su hcfr; la misura l'ho fatta al volo di notte senza neanche chiudere tutte le persiane e senza mascherare le luci delle elettroniche poste sotto lo schermo.

Prossimamente provo a rifare le misurazioni con più calma e poi mi metterò a studiare per provare a calibrarlo.
L'obbiettivo sarebbe, visto che uso come sorgente solo il pc, arrivare ad una 3dlut attraverso dispcalgui.

Grazie per le osservazioni.
Come dicevo non ho confidenza con sonda e software di calibrazione.
la misura l'ho fatta al volo di notte senza neanche chiudere tutte le persiane e senza mascherare le luci delle elettroniche poste sotto lo schermo.

no, così non ci siamo, la lettura del nero, e quindi del contrasto nativo, può essere sballata. Ai fini delle lettura del bianco non è una tragedia, ma sul nero il risultato può cambiare di parecchio.

Per misurare il contrasto nativo deve essere buio pesto. Con valori di 0,015 cd/m2 per il nero (che hai rilevato tu), il colorimetro X-Rite i1 Display Pro dà risultati affidabili.

Ultima modifica:
@otaner... per la misura del C.R. ti potrei consigliare di prendere la lettura dierttamente dentro l'obiettivo, posizionando la sonda a distanza oppurtuna (prova mettendola a circa 1,5m - 2m) rivolta, appunto, verso il proiettore

ovviamente avrai un nero che non sarà uno 0,0xxx ma il bianco sarà più elevato di conseguenza... in pratica questo ti permette di eliminare in buona parte l'incertezza di lettura in basso della sonda dandoti un valore di C.R. abbastanza valido

va da se che perchè la misura abbia senso devi TASSATIVAMENTE disabilitare il diaframma automatico ... assenza poi di luce in ambiente è una condizione che male non fa ;)

consigliare di prendere la lettura dierttamente dentro l'obiettivo, [CUT]
Questo non è praticabile; il pc è l'unica sorgente e non ho un portatile.
perchè la misura abbia senso devi TASSATIVAMENTE disabilitare il diaframma automatico[CUT]

Come ho precedentemente detto la misurazioni sono state fatta con iris disattivato, cosi come enfasi contrasto, realitycreation ect.
Proverò a rifare le misurazione cercando di avere l'ambiente più buio possibile

Rifatte misurazioni oscurando il più possibile l'ambiente e disinserendo tutti i controlli (gamma, iris, ect) contrasto, luminosità ect di default.
Visivamente è tutto un pò troppo "sparato"

Che dite; posso cominciare tentare una taratura o mi devo preparare al prime support?

Ultima modifica:
a me non sembra malaccio... non capisco il livello del gamma.. io di solito per capire come fosse messo il mio settavo gamma su 2,2 (o analogo negli "user" .. credo sia user3) e poi misuravo... quando la macchina inizia ad essere cotta con gamma inpostato a 2,2 si misura circa 1,6 - 1,8

quel blu fuori del 10% è una cosa facilmente correggibile

Ultima modifica:
Il gamma è disinserito (così dovrebbe essere in nativo).
Facendo delle prove ho visto che per misurare sui 2.1/2.2 devo impostare il gamma a 2.4.

Ho notato che più abbasso la luminosita più si alza il gamma; comunque la misurazione lo fatta con i valori di luminosità di default (50)

Ultima modifica:
grazie a te otaner, mi sembra che tu sia stato l'unico ad aver postato misure della nuova serie sony dopo alcune centinaia di ore, i possessori del 550 potrebbero magari seguire il tuo esempio, sarebbe un grande aiuto alla comunità!

una misura del gamut, con valori di saturazione intermedia, sarebbe utile... anche come riferimento per le eventuali misura future (augurandoti che tutto rimanga invariato)

Ho visto questa discussione per caso e siccome posseggo un hw50es ho deciso di intervenire.Sinceramente non ho per adesso nessun problema,la macchina ha circa 900 ore scarse,mai notato anomalie.Quando leggi certe cose il tarlo del dubbio ti assale,per fortuna l'altro giorno mi sono guardato "the great wall" e non ho visto nessuna anomalia.In questo film ci sono sin dal principio grandi differenze cromatiche,sopratutto tra le truppe presenti,si va dal rosso accesso all'azzurro;senza contare le esplosioni e il paesaggio.Nessun calo di contrasto e dominanze di colori.Tenete presente che il proiettore e' stato calibrato poche ore dal primo utilizzo ed e' attivato sia il diaframma completo che la compensazione del moto a livello basso.Ovviamente attivato anche il reality creation.L'unico "difetto" che ho reputato a questo proiettore e' l'eccessiva luminosità,ho un ambiente trattato,e sin da subito ho ritoccato qualche parametro e messo il gamma a 2.4.
Mai avuto problemi,anzi ho appena cambiato il mio amplificatore con un aventage 3060 e mi pare pure meglio di prima.
Ho visto che c'e' anche un altra discussione con censimento di coloro che hanno problemi con questi proiettori,sinceramente non me la sono letta,ma ho maturato una mia personale ipotesi alla causa.Siete sicuri che il viraggio verso il blu non sia un cedimento di uno o più elementi dell'ottica nel proiettore?Avendo esperienza nel settore,e visto come sono costruite le celle delle ottiche,non mi aspetterei niente di meglio.Adesso non mi dilungo tecnicamente sul perchè,solo dirvi che fare anche "solo" dei buoni tripletti montati che non si muovano già e' un lavoro da artisti...e non sono certo in plastica.Se si muove un elemento si ha un aumento di aberrazione cromatica che,inevitabilmente,riduce il contrasto e altera i colori.

Tutto può essere, certo che se potessi far fare qualche misura veloce da qualche altro appassionato che ha una sonda, sarebbe meglio.

Pare sia emerso che non sempre sono presenti sia il viraggio verso il Blu che il calo di contrasto, alcune volte solo il secondo e poichè avviene molto lentamente difficilmente l'occhio se ne accorge e "sembra" che tutto sia ancora in ordine.

Qualche tempo fa mi è capitato di effettuare qualche misura su un paio di proiettori che, ti assicuro alla visione sembravano a posto, anche per diverse persone, alla prova dei fatti non lo erano mica tanto (purtroppo), il Gamut, ad esempio, si era ristretto.

Per carità, poi può benissimo essere che per vari motivi il tuo vpr sia perfettamente a posto (o lo sia ancora), 10 minuti con una sonda risolverebbero tutti i dubbi (e ti tranquillizzerebbero).

Non credo che un eventuale piccolo disallineamento delle singole lenti all'interno dei vari gruppi ottici componenti l'obiettivo possano provocare variazioni così elevate nella linearità delle componenti RGB e nel valore di contrasto, tenendo anche presente che il problema aumenta costantemente nel tempo.

Tra l'altro la taratura all'inizio della vita della lampada è cosa abbastanza inutile, dopo poche ore sarebbe già da rifare, bisognerebbe effettuarla dopo un 300 ore ca., ripetendola poi ad intervalli regolari un po' più lunghi.

In che area ti trovi? Magari c'è qualche iscritto sonda-dotato che abita vicino a te.

Ultima modifica:
Ciao nordata.Io mi trovo a Velletri,zona castelli romani.Sonde non ne ho mai usate,questo e' stato il mio primo videoproiettore.Ho fatto l'ipotesi che il problema fosse sulle lenti poichè generalmente in altri settori,a meno il gruppo ottico non sia apocromatico,si tende a cercare una migliore correzione nel rosso e nel giallo più che sui 400 nm dove l'occhio umano e' meno sensibile,ma una perdita di contrasto c'e' sempre.Poi mi risulta che gli obbiettivi dei proiettori abbiano un rapporto di apertura abbastanza spinto,quindi una minore tolleranza alla scollimazione.Comunque ripeto e' solo un ipotesi,dovuta pure al fatto che pare che il servizio di assistenza della sony non ci abbia capito nulla,magari non ci hanno nemmeno guardato.Comunque mi piacerebbe farmi dare un occhiata al mio,anche se penso che chi si e' accorto ad occhio del problema deve avere un contrasto e dei colori ben disastrati.
Peccato perchè le serie 50/55/65 sono veramente belle macchine e sono molto contento della mia,se il problema fosse dovuto ad una mancanza di controllo qualità su un prodotto venduto all'epoca a tremila euro questo lascerebbe veramente l'amaro in bocca.

Comunque mi piacerebbe farmi dare un occhiata al mio
Hai indicato la tua posizione, mi pare che a Roma e dintorni ci siano molti appassionati dotati di una sonda, sarebbe veramente interessante poter fare una misura veloce, anche per avere un riscontro strumentale in più in questa lunga questione.

Speriamo che qualcuno raccolga il tuo invito, metti in fresco una bottiglia "di quello buono". ;)

...Comunque ripeto e' solo un ipotesi,dovuta pure al fatto che pare che il servizio di assistenza della sony non ci abbia capito nulla..........[CUT]

mi piacerebbe capire da dove trai questa ipotesi ... il problema è, sembra ormai piuttosto certo visto che non si sono avute smentite in merito da Sony, legato al progressivo deperimento dei filtri polarizzatori inclusi nel percorso ottico che, sottoposti a intenso calore subiscono un progressivo danneggiamento... questo si traduce in aumento della luce blu che passa attarverso il filtro con 1) decadimento del C.R. perchè passa troppa luce e 2) contrazione del gamut che vede il rosso collassare per via di eccesso di blu e 3) problema al gamma che progressivamente scivola da 2,2 a miseri 1,8 (o peggio) per via di eccesso di luce (vedi punto 1)

considera che il problema è stato ben misurato/analizzato... leggendo a ritroso in questa discussione potrai trovare abbondanti riferimenti a misure / test / fotografie del danno ai polarizzatori / etc. etc.

Sony appare come non averci capito un granchè perchè, sembrerebbe, non volesse/voglia risolvere il problema cosa che comporterebbe la sostituzione del gruppo ottico con.. 1) un costo di riparazione MOLTO alto a loro carico e 2) problema politico visto che il difetto viene lamentato fin adai tempi del Sony 50 (quello di un po di anni fa .. non il HW50 più recente) e comune anche ai recenti modelli 4k ... poi certo da qualche parte sembrava fosse uscita l'indioscrezione che fosse stato corretto nel HW65 (ma corretto cosa se il problema non c'era? .. o forse allora c'era?) ma, recentemente, sono iniziate a circolare lamentele anche fra i possessori del HW65 (alcuni) che lamentano problemi di crollo di C.R. da oltre 4000:1 a circa, o meno, di 1000:1 nell'arco di poche centinaia di ore

se vuoi dati freschi naviga in avsforum o hi-fi forum.de ...

il controllo qualità ha poco a che fare... la maggior parte di coloro che hanno misurato la loro macchina, qualcuno anche con solo 400 ore di lampada, ha trovato il problema... quindi sembra non essere un problema random di controllo qualità

ad occhio si nota poco?.. il decadimento progressivo nel tempo aiuta Sony ;)

ignorare l'ampiezza del problema e sottovalutarne la possibile incidenza percentuale così come gli effetti sulla qualità di visione, che quando capita colpisce sia le macchine da 3000 euro che quelle da 20000, premia Sony che, visto lo splendido supporto fornito ad alcuni clienti, certamente non merita questo beneficio

:mad:

Ultima modifica: