E' da qualche tempo che non mi collegavo al forum....e al mio "rientro" trovo questa discussione...che mi ha rapito la giornata....e spero non la notte

Ho letto tutte le pagine della discussione.
Il mio vpr (hw50es) è stato acquistato in Giappone nella prima metà del 2014, mi sembra verso aprile (inizialmente temevo di dover usare un trasformatore poiché sulla presa di alimentazione è scritto 110v e basta) ma alla fine funziona senza problemi anche qui.
Non credo che i modelli destinati al mercato interno siano diversi (etichette a parte) ma devo dire che per la mia (scarsa) esperienza nel campo della videoproiezione, non riesco a notare i difetti rilevati da tutti voi.
Ho 621 ore di lampada, mai cambiata. L'unico difetto che, ad oggi, ho rilevato ogni tanto è il flickering della lampada che però scompare dopo pochi minuti mettendo il "controllo spia" su alto per qualche minuto.
Non ho sonde, né ho mai fatto misurazioni per potervi fornire valori out of the box.
Sono a Roma e chiunque voglia dimostrarmi che non capisco nulla di videoproiezione (ma sarebbe vincere facile) è invitato a vedere dal vivo quel che io non riesco rilevare.
Ho fatto due prove "empiriche" rapide ovvero schermata completamente bianca e completamente nera e non ho visto tendenze al blu. Il cr "a memoria" non mi sembra decaduto ma potrei sbagliarmi di brutto.
Insomma a disposizione per fare le prove che mi suggerirete ovvero per aprirvi casa mia.