• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

Io per sicurezza ho venduto il mio sony e mi sono preso un JVC

IDEM.... ma resta comunque il comportamento da :puke: di Sony!!!

immagino che avrete venduto ad un dealer... o che nel caso fossero stati dei privati li abbiate ben informati del potenziale problema latente legato alle matrici dei Sony... si?

...e che magari, nel caso di un privato, gli abbiate anche fornito un documento con le misure di gamut/gamma/C.R. nativo nei giorni subito precedenti a quello della vendita... si?

Ultima modifica:
Ho rivenduto il Sony al rivenditore che me l'ha venduto a suo tempo, che conosce molto bene il problema. A un privato non l'avrei mai fatto.

immagino che avrete venduto ad un dealer... o che nel caso fossero stati dei privati li abbiate ben informati del potenziale problema latente legato alle matrici dei Sony... si?

Ci mancherebbe!:mano: ma se non fosse stato per questo problema sarebbe ancora il MIO proiettore!!! :muro:

Scusate la domanda forse banale, ma i videoproiettori Sony venduti qui nella sezione "vendita ex demo" o al di fuori su altri siti dagli stessi negozianti o chi per loro, sono prodotti che seppur dotati di garanzia sono stati sottoposti alla verifica della presenza o meno del problema in questione?
Ho notato che ultimamente i proiettori Sony usati hanno avuto una dimunizione del loro valore di mercato, la motivazione è dovuta alla possibilità di essere difettati?

Se io avessi un Sony non difettato, per quanto possibile lo certificherei almeno con un file di calibrazione.
Quindi lo rivenderei al giusto valore di mercato, contrariamente se fosse difettato cercherei di venderlo ad un prezzo molto più basso segnalando comunque la magagna.
Purtroppo però non ci comportiamo tutti allo stesso modo.......:cry:

Scusate la domanda forse banale, ma i videoproiettori Sony venduti qui nella sezione "vendita ex demo" o al di fuori su altri siti dagli stessi negozianti o chi per loro, sono prodotti che seppur dotati di garanzia sono stati sottoposti alla verifica della presenza o meno del problema in questione?[CUT]

prova a chiedere al commerciante/venditore in questione che tipo di documentazione forniscono in allegato alla macchina circa lo stato di salute della stessa ... poi chiedi anche come fanno fronte in caso di problemi... poi prova a indagare nel forum fra i clienti, e gli ex-clienti, di questi dealer per avere una verifica...

Ho notato che ultimamente i proiettori Sony usati hanno avuto una dimunizione del loro valore di mercato, la motivazione è dovuta alla possibilità di essere difettati? [CUT]

a questa possibilità occorre aggiungere anche un comportamento del service Sony, certamente condizionato da scelte aziendali, tutt'altro che specchiato e una ipotesi di mancato rispetto dei termini di garanzia circa una difettosità ben specifica, ovvero il crollo del C.R. causa deperimento del percorso ottico del proiettore, grazie al fatto che il valore di C.R. non è in alcun posto citato nella documentazione Sony... quindi, detto in "legalese", nessun caso di mancato rispetto della garanzia perchè la garanzia non si applica... ma poi certo dipende anche dal potere di acquisto del cliente e, quindi, dal livello di "voce grossa" che il dealer vuole agire... o da altre modalità che il dealer decide eventualmente di agire...

insomma, una meraviglia :Puke:

cmq ti basta leggere un po (lo so che è lunga) questa discussione per avere già da solo tutte le risposte...

Ultima modifica:
prova a chiedere al commerciante/venditore in questione che tipo di documentazione forniscono in allegato alla macchina circa lo stato di salute della stessa ... poi chiedi anche come fanno fronte in caso di problemi... poi prova a indagare nel forum fra i clienti, e gli ex-clienti, di questi dealer per avere una verifica...

a questa possibilit..........[CUT]

Grazie per la risposta.
Ho già letto parte della discussione, anche se però è meglio che la legga per intero per avere un quadro più chiaro e dettagliato della questione.
Sinceramente però, mi è passata la voglia di comprare un prodotto Sony usato, visto che a quanto pare il problema non interessa singoli oggetti "sfortunatamente nati sotto una cattiva stella", ma l'ntera tecnologia che essi sfruttano...
Magari oltre i casi di coloro che hanno constatato il difetto visivamente e strumentalmente, ne esisteranno molti altri di persone che ne sono ignare perchè presentandosi in modo progressivo non lo avverteno...
Quindi comprare un usato diventa quasi la sicura certezza di trovarsi con un prodotto che nel tempo perderà la bontà delle sue caratteristiche di targa, e nonostante il prezzo abbordabile con cui uno riesce ad acquistarlo, questo è inaccettabile.
Penso che per non rischiare di buttare via soldi sudati, sia meglio rivolgersi vero altri marchi che offrono maggiore affidabilità e un più efficiente servizio di assistenza post vendita.

Non solo comprando un usato Sony si incorre in questi rischi ma anche acquistando un prodotto nuovo si ha una garanzia che vale praticamente nulla:(

E' da qualche tempo che non mi collegavo al forum....e al mio "rientro" trovo questa discussione...che mi ha rapito la giornata....e spero non la notte :-)
Ho letto tutte le pagine della discussione.

Il mio vpr (hw50es) è stato acquistato in Giappone nella prima metà del 2014, mi sembra verso aprile (inizialmente temevo di dover usare un trasformatore poiché sulla presa di alimentazione è scritto 110v e basta) ma alla fine funziona senza problemi anche qui.

Non credo che i modelli destinati al mercato interno siano diversi (etichette a parte) ma devo dire che per la mia (scarsa) esperienza nel campo della videoproiezione, non riesco a notare i difetti rilevati da tutti voi.

Ho 621 ore di lampada, mai cambiata. L'unico difetto che, ad oggi, ho rilevato ogni tanto è il flickering della lampada che però scompare dopo pochi minuti mettendo il "controllo spia" su alto per qualche minuto.

Non ho sonde, né ho mai fatto misurazioni per potervi fornire valori out of the box.

Sono a Roma e chiunque voglia dimostrarmi che non capisco nulla di videoproiezione (ma sarebbe vincere facile) è invitato a vedere dal vivo quel che io non riesco rilevare.

Ho fatto due prove "empiriche" rapide ovvero schermata completamente bianca e completamente nera e non ho visto tendenze al blu. Il cr "a memoria" non mi sembra decaduto ma potrei sbagliarmi di brutto.

Insomma a disposizione per fare le prove che mi suggerirete ovvero per aprirvi casa mia.

Ultima modifica:
@erpiega...

nell'ipotetico caso tu avessi una unità con CR / gamma / gamut / etc. ancora sani rientreresti nella categoria di coloro che hanno più cul0 che anima :D... almeno su base statistica stando a quanto letto/misurato fino ad oggi :read: (ovunque, non solo quì .. alla faccia dello 0,00000001%!)

domanda: ma che ti frega di saperne di più circa la tua macchina? se sei soddisfatto di quanto vedi allora dimenticati di questa discussione e vivi felice ;)

se invece intendi vendere e non vuoi praticare della sodomia... allora capisco e mi complimento :mano:

Caro Lupo in effetti leggere questa discussione per me è stata una doccia fredda! E sono stato in dubbio se "verificare" o meno la situazione!
Però vorrei fare questo test, uno per poter affermare con fierezza che ho più c..o che anima :winner:, e due per capire se, tante volte, il problema non fosse presente su vpr destinati al mercato interno giapponese (illazione tutta da verificare appunto).

Se devo essere sincero ho passato le ultime due ore di visione a cercare i famigerati problemi più che a godermi il film e questo non va bene...:rolleyes: temo di dover aver risposte per evitare di rimuginarci troppo sopra :der:

Se la situazione restasse quella attuale non ho nessuna intenzione di spendere soldi per un vpr nuovo!

Ultima modifica:
.. e meno male che nella serie 65 avevano risolto e che difettosi erano solo il 0,000000001% di quelli venduti della serie 50

... o era solo che fino a quel momento tutto era rimasto ben nascosto sotto al tappeto?... un bel tappeto che lasciava uscire solo il 0,00000001%... ora si inizia a capire che, parrebbe, con 0,0000000001% si devono intendere le macchine Sony che NON presentano il problema e non viceversa

la percentuale di rivenditori in passato stranamente distratti e ignoranti la lascio alla valutazione dei clienti

non posso che rinnovare la mia vicinanza a Sony per l'inaspettato problema alle matrici che gli è occorso (parrebbe leggendo in giro almeno negli ultimi 8 anni... sarebbe bello sapere quanti "fortunati" possessori di proiettori Sony sono nati nel periodo) e manifestare apprezzamento e gratitudine per l'eccellente assunzione di responsabilità e supporto fornito ai clienti (ricordiamoci bene... paganti con moneta priva di vizi/difetti)

grazie!

Ultima modifica:
Quoto parola per parola, come temevo il fix di cui si vociferava per le serie 65 320 550 era una sacrosanta balla...

Fix per creduloni.....:rolleyes: voce sapientemente messa in giro, ma mai ufficialmente. Inoltre in caso di un vero fix, per scrollarsi di dosso i sospetti, lo si annuncia ufficialmente e con dovizia di particolari, spiegando come è stato risolto il problema.

Comunque tra coloro che hanno seguito attentamente questo thread, credo che proprio nessuno ci sia cascato. Si è capito bene se ci si poteva fidare o meno.....

Ultima modifica:
Noto però che negli ultimi mesi, parecchie persone si sono disfatte di Sony 300, 500 etc etc, ma non mi sembra che abbiano portato qui la loro testimonianza, forse per riuscire meglio a piazzarli senza dar troppo nell'occhio.

Quindi come potete vedere gli atteggiamenti sbagliati partono dal costruttore, passando per i venditori ed arrivano agli utenti.

E poi ci si chiede e ci si rammarica perché in questo settore l'utente non venga rispettato e considerato, ma francamente mi sembra chiaro.

Quoto Microfast... ognuno guarda il proprio orticello, e tenta di rimetterci il meno possibile... e il povero ignorante si cucca la pentolaccia d'oro (matto...)

Mi togliete una curiosità? Con i grafici rbg sballati che ho, misurati con due differenti sonde e eguale risultato, com'e' possibile che i film in Bianco e Nero si vedano senza nessuna dominate, in nessun caso? Rimane il problema delle scene controluce dove il calo del contrasto e' evidente con perdita di definizione dell'immagine e delle sue parti scure. Sulle scene scure invece fortunatamente è ancora una bellezza (li' l'iris deve fare un bel lavoro).

Btw non capisco perché hanno bloccato l'equivalente discussione americana; potevano sospendere semplicemte i due che si beccavano tra loro....zampino di Sony? Chissà

Marcell, capisco quindi che sei senza rimpianti (post calibrazione) per aver dato via il sony. Right? O ci sono luci e ombre? Sto valutando