• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

Ci sarebbero delle conferme che il problema matrici esiste anche per il Sony 520, che in teoria doveva essere, secondo le fonti ufficiose, il primo prodotto 4k ad aver ricevuto il fantomatico fix alle matrici...

Sempre piu' basito da questa storia che si sta trascinando da anni!

http://www.avsforum.com/forum/24-digital-hi-end-projectors-3-0..........[CUT]

Infatti parlando con chi recentemente è stato a vedere i nuovi VPR, a domanda precisa circa i Sony gli è stato detto che ormai i problemi sono stati risolti da tempo ...
 
L'unica nota positiva è che ci sono svariati 520 sani e che anche quelli in degrado, lo fanno più lentamente rispetto ai "mitici" serie 1000 50 30 e 40.
Magra consolazione, lo so, ma per dovere di cronaca va detto.
 
@marsell
Vedo che ora hai un jvc: com'e' visivamente rispetto il sony 50 fallato? E' veramente il giorno e la notte?
@tutti
Che fine ha fatto zio arvi che aveva aperto questa discussione: qualcuno sa se la riparazione e' durata a lungo?
Io ho scritto al service di sony postando i grafici. Sono curioso di sapere come rispondono. Anche se, se non mi convincono, evitero' il back and forward del proiettore, tanto sappiamo come va a finire
 
Rispetto al sony fallato anni luce...rispetto al sony sano c'è una bella differenza ma sinceramente per quella che è la mia passione e capacità di spesa, non lo avrei cambiato. È anche vero che non avendo sorgenti 4k, non ho potuto ancora vedere cosa può fare in 10bit...spero di rimediare fra qualche mese.
Però mi manca da impazzire il Motion Flow...quello di JVC è agghiacciante se confrontato con quello Sony.
 
Ne ho visti di molto peggio qui dentro, i tracking gamma ed RGB non sono male e il contrasto seppur non in linea con quanto dovrebbe essere non è ancora da buttare, ma come ha detto Nordata bisognerà valutare il degrado con un monte ore superiore.
 
Non sembra affatto male.
La curva gamma è bella linearen
Secondo me devi affinare le basse luci, regolandomi col grafico io proverei a togliere un po di verde e rosso ed aumentare il blu, solo sugli rgb low chiaramente e vedere cosa succede.
Il dE che hai su 10 e 20 ire è per la temperatura sballata, non per la luminanza.
 
Se il valore di cr è attendibile, sarebbe già la metà di quello di fabbrica, che è circa 4500-6000.
Quello da me misurato su un 65 nuovo si attesta sui 6800
 
Boh, sul valore di CR vi fissate un po' troppo, imho.
Calibrando a 40 nits, con il nero a 0,015 esce fuori 2666:1...

Abbassare il nero anche della metà non è impossibile (bontà delle rilevazioni permettendo)
Poi magari si clippa il nero fino alla colonna 19/20....

Domanda.
Il dato di fabbrica si riferisce a calibrazione con quale valore di nits massimo?
Sono abbastanza sicuro che venga calcolato con valori molto più alti, diciamo 50/60 nits, ammesso che il dato venga rivelato.
 
Per dato di fabbrica intendevo il valore di cr nativo da nuovo, desunto facendo una media ponderata dei valori espressi nelle recensioni affidabili dai noti siti, come si sa Sony non fornisce questo dato. Sul fatto di fissarsi, credimi barxo, la differenza in termini di qualità di immagine tra quella a vpr nuovo (parlo del mio) che aveva un contrasto nativo di circa 5000 e adesso , che ne ha 1200, è enorme purtroppo. Ovvio che a ciò contribuisce anche la deriva del blu, il gamma basso e il gamut ristretto, ma prima vedevo i neri, adesso i grigi!
 
Ultima modifica:
Per dato di fabbrica intendevo il valore di cr nativo da nuovo, desunto facendo una media ponderata dei valori espressi nelle recensioni affidabili dai noti siti, come si sa Sony non fornisce questo dato. Sul fatto di fissarsi, credimi barxo, la differenza in termini di qualità di immagine tra quella a vpr nuovo (parlo del mio) che aveva un contras..........[CUT]

Ci mancherebbe!!!!
Io non metto in dubbio che un 5000:1 sia meglio di un 1000:1....
Metto in dubbio il fatto che, con rilevazioni casalinghe, ottenere un 2500:1 o un 4000:1 con il solito vpr può capitare per diversi motivi che non sto ad elencare e che saprete meglio di me.

Tutto qua.
 
... diciamo che se le misure sono fatte sulla stessa macchina e con lo stesso metodo il margine di incertezza si stringe... se si passa, a pari condizioni, da oltre 5000:1 a 1000:1 non c'è incertezza che tenga :(
 
Ho postate le mie misurazioni al servizio Prime di Sony che ha risposto come segue:

Buon Pomeriggio Xxxx
I nostri specialsti mi hanno informato che l' unico intervento che potrebbe essere fatto sul proiettore al fine di risolvere il problema presentatosi, sarebbe quello di sostituire il blocco ottico.

Non saremo in grado di informarla preventivamente sui costi di riparazione in quanto questi potranno essere stimati solo dal centro addetto, una volta ispezionata l' unita'.

Se necessitasse di ulteriori informazioni sulla procedura di riparazione per unita' fuori garanzia, la invitiamo a contattarci nuovamente.

Credo quindi che sappiano ormai perfettamente del problema.
 
Ecco ke' ti hanno scritto così, riparazione a pagamento di un problema conosciuto, piace giocare facile.
In bocca al lupo
 
Secondo recenti voci di corridoio o ufficiose,
sembra che l'unico modello al momento a non soffrire del degrado delle matrici sia il 5000ES:

" Sony SXRD Degradation Thread - Effects All Current Sony SXRD 1080p/4K Panels
I have purposely tried to stay out of this thread, but there seems to be so many wild accusations flying around, I figured I would comment on what I have been told by Sony engineers. While I'm not under an NDA, it seems like this information was not readily handed out.

First - Sony will never admit there was an issue in the past. Clearly there was a problem with the SXRD panels, and Sony has worked to fix this. They moved that fix into overdrive in the past 2 product cycles.

From what I was told, Sony implemented a multi-layered approach to fix this problem. This fix consisted of up to 5 levels of protection.

The 5000ES was the first unit to get all 5 levels of protection. These changes, were from my understanding, fairly costly. Being that one of my 5000ES units now has 1400 hours and it still averages about 13,500:1, I am confident the issue is non existent on the 5000ES.

I was told the the 365ES and 665ES got 2 layers of protection, and while not completely fixed, it should of slowed the degradation compared to past units like the 1000ES.

The new 2016 1080p models receive 3 levels of protection. I didn't pay very close attention to these model numbers, as I have no interest in their non 4K units.

The 375ES and 675ES got 4 levels of protection and should basically eliminate any degradation, at least for many many years beyond its useful life span.

Moving forward all Laser 4K units will have all 5 layers of protection and this is suppose to eliminate all possibilities of future problems.

Now only time will tell, but at least when it comes to the 5000ES, I am confident this issue was resolved. I also haven't seen even a single report of a 5000ES unit losing contrast. I know there are a good number of units that are being closely tracked by Ken Whitcomb and other high-end calibrators.

Hopefully this thread will soon be a thing of the past. I hate it for all those who bought some of the early 4k units. It's ridiculous they have had to deal with this issue."


http://www.avsforum.com/forum/24-di...all-current-sony-sxrd-1080p-4k-panels-64.html

I modelli 375ES and 675ES\550ES, con 4 livelli di protezione restano un'incognita

C'è da capire in cosa consistano questi 5 livelli di protezione.
 
Ultima modifica:
Top