• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

scusa marcello ma se già i tuoi casi sono l'1% non credi che nella massa di proiettori che hai venduto solo una percentuale minima ha gli strumenti per misurare il suo vpr? quanti saranno mai quelli con sonda? 10% ? molto meno? capisco che chi non si accorge del problema statisticamente vale zero ma nonostante ciò una percentuale più alta dell'1% mi pare ovvio che ci sia.

che poi tu come rivenditore gli risolvi il problema è un altro discorso ma mettiti anche nei panni di chi lo ha preso altrove e non riesce a farsi riparare il vpr dal prime ... va bene sfigati ma pure bastonati mi pare veramente troppo.

secondo me fanno più che bene ad insistere e parlare del problema dato che il servizio reso da sony prime non pare essere all'altezza del loro problema e ci rimettono pure dei soldini ... credi che questi "sfigati" faranno della pubblicità positiva a sony? che compreranno ancora sony? che consiglieranno sony agli amici?

che tu lo vedi come un falso problema posso pure capirlo , se non comprano sony prenderanno JVC o epson, io il mio dovere verso il cliente lo svolgo e risolvo ma nella massa la cattiva pubblicità colpisce tutti anche se in maniera diversa.

p.s un esempio stupido: magari qualcuno si informa sul forum di un prodotto sony che gli piacerebbe acquistare ma poi per caso vede questo thread e magari si fa delle domande tipo " e se succede a me che mi si rompe ed ho letto che il prime non risolve che faccio? lo prendo dal rivenditore che probabilmente risolverà o magari scelgo , non so , epson che ho letto ha un ottimo supporto e lo prendo pure online cosi risparmio qualcosa e sono pure più contento?
 
Ultima modifica:
@Marcello

io ci andrei piano con frasi come: "Sicuramente qualcuno non si sarà reso conto perché non passa le giornate a calibrare il proiettore ma si guarda semplicemente un bel film" perché nel "non passa le giornate a calibrare" è implicito un insulto del tutto gratuito verso persone che, si sarebbe tentati dal pensare sfortuna Sony, hanno avuto la capacità /curiosità di approfondire tematiche legate al loro hobby

certo mi rendo conto che nella beata ignoranza vi è molta più tolleranza verso "caratteristiche" di prodotto che crollano a livelli non proprio eclatanti... che ci vuoi fare, in Italia, e non solo, però queste "caratteristiche" vengono indicate come "difetti" e questo non solo da fanatici impallinati che copulano con sonde e software di calibrazione

ora tu Marcello avrai sicuramente un comportamento specchiato, non mi pare che nessuno ti abbia chiamato in causa direttamente (e allora che ti scaldi a fare? ti crollano le vendite? sai com'è... le situazioni poco chiare, ben inteso non generate da te, tendono ad allontanare i clienti), ma in molti quì dentro ci si domanda, ben inteso non pensando a te nello specifico ma cercando di comprendere meglio il quadro generale

- tutti sti ex-demo da dove arrivano?

- se in commercio esistono dei Grado A e dei Grado B perché Sony non li rende facilmente riconoscibili (marchio sulla scatola) a tutela di chiarezza di rapporto con il proprio cliente? (così il rivenditore vive sereno e non ha l'aggravio di doversi ricordare, o meno, anche questo particolare e spiegarlo ... in special modo il fatto che i grado B hanno solo 3 mesi di garanzia e solo a carico del dealer)

- se esiste un fascia grado B vuol dire che esistono dei grado B (altrimenti che l'avrebbero fatta a fare?)... bene, dove sono? vengono venduti anche nel nostro paese? non si hanno notizie di clienti che ne abbiano comprato uno... inconsapevoli o fortunati?

- visto che ora è noto il problemuccio al C.R. ed al gamma ed al punto del bianco (e quindi NON la butterei in vacca che la cosa è seria)... i dealer prima di mettere in vendita un usato si preoccuperanno ora di verificarne le caratteristiche e di dichiararle dando così tranquillità sia a se stessi sia al cliente?

- le percentuali che vengono dichiarate più passa il tempo più sembrano numeri campati per aria... all'inizio erano 4 macchine, ora sono 4 macchine solo viste da te mentre nella lista di raccolta info sono già diventate più di dieci, e sappiamo che in molti non misurano e possiamo ipotizzare che qualcuno misura e non dichiara per non fottersi la vendita... alla fine quello che non si capisce è perché questo tipo di comunicazione/informazione debba essere veicolato dai dealer, i clienti comprano Sony e chiedono una informazione ufficiale da Sony... questo è lecito e non difficile da comprendere

- se le percentuali davvero sono solo del 0,00001% allora perchè Sony non ripara o non sostituisce in garanzia?

- il problema è già emerso in passato con la serie WV80 e con i televisori retro-proiezione... la tecnologia impiegata sembra non essere cambiata visto che i problemi non sono cambiati... ci si accorge solo ora del problema? forse per merito di impallinati appassionati con sonda... guardando le date si potrebbe pensare che il "disguido" sia in giro da parecchi anni, meno male che gli appassionati lo hanno finalmente reso noto anche ai dealer

il problema, visto che la memoria vacilla è bene ricordarlo, non è solo in una deviazione cromatica che possa essere apprezzata o meno, ma in un crollo del gamma che impostato 2,6 fa registrare un misero 1,7 (... il gamma sistemabile, ma ci vuole un processore esterno o ci vuole una ricalibrazione completa al Prime... che però lascia il C-R. immutato... circa eh!) con un innalzamento del nero importante e un C.R. basso con una perdita di qualità di visione nelle scene con basso APL... sta roba se messa in conto non fa comprare un proiettore da 3000 eurini (e piantiamola con sta storia dei prezzi di vendita... vuoi che ti mandi copia della mia fattura d'acquisto così ti tranquillizzi che non l'ho comprato ad un prezzo strano?) ma un più tranquillo proiettore da 1500 euro ... questa è una faccenda seria! quale è la ragionevole aspettativa di tenuta nel tempo di performance da parte dei prodotti Sony? ricordi vero che ci sono casi con C.R. minore di 2000:1 (circa!) con circa 400 ore di lampada... si?

il problema è che per avere la propria macchina riparata occorre lottare e non è detto ci si riesca! il problema è che Sony non si è ancora espressa pubblicamente mentre esistono casi di report Prime Support che fanno gridare di rabbia per quanto sono palesemente sballati! di questo stiamo parlando ... non è chiaro?

lo si è detto più e più volte... è molto semplice: tutti possono sbagliare, importante è rimediare... se invece di lasciare i propri clienti ad impazzire nel nulla si fosse agito rapidamente e con desiderio di proteggere il cliente tutto questo puttan@io non sarebbe neanche mai partito

e se attraverso alcuni dealer Sony incontra problemi chi_se_ne_frega! agiscano direttamente con i clienti finali (come fanno i loro concorrenti con estrema professionalità) e si smazzino i problemi in altra sede... quando abbiamo pagato noi lo abbiamo fatto con soldi tutti buoni, senza nessun difetto neanche a medio termine

è più chiaro ora?
 
Ultima modifica:
Caro Marcello io non passo le giornate con la sonda in mano, e mi guardo i film, ma ti sembrerà strano, ho preso in mano la sonda quando i film cominciavano ad essere INGUARDABILI. Ho fatto male? Sono un fissato? Ho comprato da un negozio fisico il prodotto nuovo tra i più importanti in Italia, non on line, eppure mi ritrovo un catorcio adesso, e NULLA è stato fatto per risolvermi il problema. HO SBAGLIATO IN QUALCOSA? Non dovevo misurare? Senza parole.... La tua affermazione davvero si commenta da sola.

Ps: a proposito di percentuali statistiche "creative" io che ho misurato oltre al mio altri 3, trovandoli TUTTI egualmente devastati, che faccio, affermo che il 100% dei Sony sono fallati? Ovviamente no, la mia percentuale vale esattamente come la tua di 0,00... periodico....
 
Ultima modifica:
Ma alla fine stringi stringi ne Sony ( figurati ) ne i rivenditori non dicono chiaro e tondo cosa fare con questi proiettori non più conformi.
Se sono veramente così pochi perché non li sostituite.
 
Questa discussione è diventata una comica: chiunque arrivi che sia del mestiere entra a gamba tesa dicendo che "le macchine guaste sono lo 0 virgola qualcosa".

Ma lo volete leggere bene il forum? Avete letto che TUTTI gli HW50, HW40 e HW30 misurati su questo forum hanno il medesimo problema?
Lo riscrivo: TUTTI i misurati delle serie di cui sopra hanno lo stesso ****** problema del blu in malora e del contrasto a donne di facili costumi.

Ok, ora partendo da questo:
- se volete dire il contrario, ovvero che sono in ogni caso solo lo 0 virgola qualcosa ha questi problemi, siete sicuramente liberi di farlo.
- se però volete dire il contrario AGGIUNGENDOCI arroganza e saccenza, è il caso di tirare fuori numeri UFFICIALI e/o grafici di CR, gamma e gamut che dimostrino questa convinzione.
 
magari il problema non è sostituire queste poche macchine ma in prospettiva cosa fare quando un cliente riporta la sua per fare una permuta? la butto li come pura ipotesi ma se un cliente non si fosse accorto che ha questo problema e vorrebbe cambiarlo magari a garanzia scaduta ,rivolgendosi al dealer dove lo ha preso, come si risolverebbe? insomma è un bel dilemma per tutte le parti coinvolte e l'incertezza data dal prime support peggiora pure le cose. insomma vai a spiegarlo al tuo cliente malcapitato che si era fatto 2 conti in tasca che ha un candelabro dal valore diverso a quello che credeva. la permuta andrà a buon fine comunque? chi ci rimette ? entrambi? sony? il cliente? il dealer per mancata vendita?
 
Ultima modifica:
Concludo dicendo , che i casi di problemi sono uno 0 virgola rispetto alle unita vendute,

Marcello, è inutile insistere con questa storia dello zero virgola, che la gente qui ha cominciato a capire come stanno le cose con questi vpr Sony...

Tu piuttosto dovresti essere incazzato come una faina con Sony, e non con i tuoi clienti o potenziali clienti che vengono a raccontare e spiegare qui questa storia di me*da, di vpr che "scadono", diventano "avariati" e si ritrovano un contrasto da DLP entry-level... e nessun professionista del settore si prende la briga di approfondire, indagare meglio, capire e informare.
Sembra che ci volete far passare per gente che dà i numeri....

Considerato anche che Sony lascia a piedi il cliente e anche te che sei tenuto alla Garanzia per Legge (perché o ripara e sostituisce ufficialmente, o il resto sono chiacchiere che al massimo alimentano sospetti e non aiutano nessuno), io al posto tuo, se entra un cliente ignaro e mi chiede di un vpr Sony, gli risponderei che non li voglio manco sentir nominare sti Sony, gli racconto queste cose, e gli offro altro.

Dove sbaglio?
 
Ultima modifica:
il problema, visto che la memoria vacilla è bene ricordarlo, non è solo in una deviazione cromatica che possa essere apprezzata o meno, ma in un crollo del gamma che impostato 2,6 fa registrare un misero 1,7 (... il gamma sistemabile, ma ci vuole un processore esterno o ci vuole una ricalibrazione completa al Prime... che però lascia il C-R. immutato... circa eh!) con un innalzamento del nero importante e un C.R. basso con una perdita di qualità di visione nelle scene con basso APL.........[CUT]

Se ti riferisci a me non volevo sminuire il problema, ho menzionato il solo aspetto della componente blu a titolo di esempio. :) Ovvio che un gamma a 1.7 o un contrasto su valori ridicolmente bassi siano una aggravante assolutamente inaccettabile.


P.S. Ti avevo anche mandato un pm... ;)
 
Ultima modifica:
Ciao allora non ho tempo di star dietro a tutti , i mi sono sfogato con Micrfast che senza avere un sony deve scassare le scatole , ma basta , allora vorrei porre fine a questa casino e porre fine a questa cosa , abbiamo appurato che le macchine in questione sono macchine vecchie di 3\4 anni e modelli vpl hw30 \ 40 \ e 50 ?
Bene allora adesso io mi muovo con la direzione Sony per proporre una rottamazione dei prodotti con il problema (verranno verificati da noi in sede ) cosi da offrire una cifra in base al prodotto da rottamare per acquistare un NUOVO IMBALLATO SONY vpl-hw65 o VPL vw320 , o val vw520 es , se questa cosa vi può stare bene mi dite esattamente modello da rottamare e cosa volete e io mi faccio carico di trattare con Sony per ottenere il meglio per tutti anche se il prodotto non è stato acquistato da noi .
Cosi può andare ?
saluti
 
Potrebbe essere una soluzione interessante, o almeno una possibile soluzione a fronte del nulla e del silenzio attuale, a condizione naturalmente che la cifra offerta non sia ridicola e/o offensiva.
 
e bravo marcello !!! ci voleva poi tanto per fare almeno una proposta per risolvere il caso a vantaggio di tutti, del cliente che rinnova il suo sony, del venditore che vende i suoi prodotti e per sony che risolve un problema "scottante".

spero vi diano una valutazione da "mercato" e non un tot irrisorio dato dal valore del candelabro.

pero per chi non si può permettere una permuta al momento o chi non vuole più sentire parlare di sony come la mettiamo? spero si possa fare senza limiti di tempo questa cosa ...

p.s peccato che voi operatori non frequentate di più il forum visto che basta poco e di soluzioni o proposte tali escono dal cilindro. francamente manca anche la vostra presenza nel forum per spiegare meglio ad un potenziale cliente ciò che offrite ed il perché venire da voi. certo fate gli shoot-out ma francamente vedere 3 o più macchine diverse messe tutte alla stessa distanza dove ovviamente non possono rendere al meglio perché appunto "diverse per caratteristiche" lascia il tempo che trova, imho. magari e per quello che nessuno li commenta più.
 
Ultima modifica:
anche se il prodotto non è stato acquistato da noi

Vorrei richiamare l'attenzione si questa frase.

Poichè ho visto che si è pronti ad attaccare, anche a sproposito, magari solo per il gusto di fare polemica, a fronte di questa dichiarazione spero vi sia un altrettanto pronto riconoscimento della buona volontà dell'operatore in questione.
 
ciao per le cifre ci sto lavorando ma direi che potranno variare , probabilmente faremo caso per caso le quotazioni cercando di avvicinarci il più possibile al valore di mercato del prodotto (sano ) , intanto potete mandare mail a info@audioquality.it e potremo smistare i casi fra Milano Bologna e Roma
saluti
 
@nordata

in caso tu ti riferisca a me , al solito ultimamente è cosi, voglio mettere bene in chiaro che la prima cosa che ho scritto è:

e bravo marcello !!!!

non capisco l'astio che hai nei miei confronti ma fa nulla posso conviverci tranquillamente. comunque invece di essere contento del fatto che io fornisca al forum novità prese altrove e rispondendo nella sezione vpr anche con critiche dato che nessun prodotto è essente da difetti, entrambe cosa che fanno in pochissimi, mi tartassi. va be contento tu ...
 
Ciao allora non ho tempo di star dietro a tutti , i mi sono sfogato con Micrfast che senza avere un sony deve scassare le scatole , ma basta , allora vorrei porre fine a questa casino e porre fine a questa cosa , abbiamo appurato che le macchine in questione sono macchine vecchie di 3\4 anni e modelli vpl hw30 \ 40 \ e 50 ?
Bene allora adesso io m..........[CUT]

mmhhh.
ok, può essere un punto di partenza, ma francamente il fatto che siano macchine di 3/4 anni o di 10 a me interesserebbe ben poco.
se io fossi il proprietario di una delle macchine "avariate" mi girerebbero alla grande se l'unica prospettiva, peraltro neanche ufficiale Sony ma privata (con l'obbligo di acquistare dal rivenditore X) fosse la rottamazione.
la trovo una buona proposta personale, tanto di cappello, ma da Sony deve uscire qualcosa.
personalmente non ho gradito le pizzicatine date su chi si dedica alla calibrazione, piuttosto su chi non ama cambiare vpr ogni due anni o meno, dell'appassionato bisogna essere pronti ad accettare tutto, sia la predisposizione a macinare soldi ogni anno, piuttosto che la pignoleria sulla qualità.
altrimenti diventa troppo facile.
 
... esistono sempre i fidi rivenditori che in qualche modo risolvono il problema e non lasciano i clienti a pied [...] a tutti [...] piacerebbe capire come ....[CUT]
Non è detto che i diretti interessati (negozi, Sony, consumatori), siano disposti a parlarne. Fatto sta che alla fine ci sono rivenditori che un accordo riescono a trovarlo.

... qualcuno non si sara reso conto perché non passa le giornate a calibrare il proiettore ma si guarda semplicemente un bel film......[CUT]
Non voglio fare polemica ma detta così pare quasi che coloro che ci tengono alla calibrazione siano dei nerd incalliti da bandire .....[CUT]
In un certo senso avete ragione tutti e due. Per i proiettori Sony di fascia più bassa, con rapporto di contrasto nativo D65 (con calibrazione del bianco D65) che in media è di circa 4.000:1 e con gamma che in media è 2,1, potrebbe essere difficile accorgersi che il rapporto di contrasto sia sceso a 1.500:1, che il gamma è sceso a 1,8 e che il gamut dei colori si è leggermente rimpicciolito. Ancor più che questi cambiamenti possono essere progressivi. Per i proiettori di fascia più alta invece il crosso del CR nativo può essere anche di un ordine di grandezza: più difficile non accorgersene.

Discorso molto diverso quando c'è la "deriva" della componente blu. Le misure pubblicate in questa e in altre discussioni non lasciano il campo a questo tipo di analisi. Non servono strumenti di misura per capire che c'è qualcosa che non va.

Con più precisione, ci sono utenti che non si accorgono che, con in naturale invecchiamento della lampada, il bilanciamento del bianco diventa più "giallo", con un Delta E uv che supera abbondantemente il valore di 5 e in alcuni casi (verificati dal sottoscritto) si arriva anche a 7. Gli stessi non si accorgono neanche che la luminanza è troppo bassa. Spesso vedo immagini che non arrivano neanche a 25 NIT, con lampada alla massima potenza...

Ma nel caso di proiettori con gravi problemi sul blu, che sono quelli pubblicati anche in questa discussione, il DeltaE uv è anche superiore a 10 e in alcuni casi anche a 20. In queste condizioni, non servono strumenti di misura. Per questo mi sembra improbabile che l'utente non si accorga che c'è qualcosa che non va. Anche perché - di solito - il problema è sulle basse luci e ci sono quindi le immagini ad alta luminosità che fungono da "riferimento".

Ripeto: improbabile che utenti che abbiano proiettori con questo problema non si accorgano di nulla.

Emidio
 
Ultima modifica:
Bene allora adesso io mi muovo con la direzione Sony per proporre una rottamazione dei prodotti con il problema (verranno verificati da noi in sede ) cosi da offrire una cifra in base al prodotto da rottamare per acquistare un NUOVO IMBALLATO SONY vpl-hw65 o VPL vw320 , o val vw520 es , se questa cosa vi può stare bene mi dite esattamente modello da rottamare e cosa volete e io mi faccio carico di trattare con Sony per ottenere il meglio per tutti anche se il prodotto non è stato acquistato da noi .........[CUT]

grazie Marcello per l'iniziativa...

io ho già fatto la mia proposta in altra sede con risultati inquietanti, ripeto qui sperando di avere più successo

partendo dal presupposto che le macchine in questione sono difettose e per tanto dovrebbero o 1) essere completamente riparate in garanzia ... o 2) essere sostituite in garanzia ... partendo da questo presupposto, e adeguandomi all'usanza di mercato, ritengo interessante una permuta con un HW65 bianco nuovo riconoscendo un valore (ovvero cifra che io sono disponibile a pagare) pari al valore della lampada (circa 400 euro)

il valore della lampada perché io comunque la lampada nel mio l'ho usata

quanto sopra come compromesso perché, non finirò mai di ripeterlo, il prodotto se è difettoso deve essere riparato o sostituito in garanzia ovvero a costo zero

qualsiasi altro tipo di proposta sarebbe, nei fatti, come chiedere ad un possessore di HW50 di pagarlo anziché 3000 euro (ipotesi di prezzo di acquisto), ipotizzando una valutazione di mercato dell'usato HW50 sano di euro 1400 ed un prezzo del nuovo HW65 di euro 2900, euro 4500! (HW65 nuovo 2900 - valutazione usato 1400 = differenziale 1500 da sommarsi a cifra pagata in passato 3000 --> totale euro 4500) ... cioè in pratica, il cliente scopre che ha un prodotto difettoso e per premiarlo gli si va in contro facendogli sborsare un totale di 4500 euro? :confused::muro::eekk: ... sono certo intendi qualche cosa di ben diverso

ti invio M.P. con mio contatto telefonico (ma lo hai già perché ci conosciamo) ... tutte le mie misure sono qui --> http://www.avmagazine.it/forum/61-segnalazione-disservizi/274547-sony-assistenza-prime-support-e-garanzia-hw50esb

se serve ri-misurare ci si mette d'accordo
 
Ultima modifica:
Vorrei richiamare l'attenzione si questa frase.
... a fronte di questa dichiarazione spero vi sia un altrettanto pronto riconoscimento della buona volontà dell'operatore in questione.

ringraziamento dato all'operatore in questione anche se la proposta, se l'ho ben interpretata, è uno scandalo! (ma certamente NON può essere così, sarebbe assurdo!)... ora speriamo che davvero si riesca a raddrizzare e a risolvere rapidamente... sono snervato e sempre più incazzat0

un hobby di cui gioire e condividere con altri si è trasformato in una battaglia campale... non è affatto una bella cosa...

speriamo bene
 
Ultima modifica:
Mandato anche io mail a Marcello, mi associo alle speranze di lupoal.
@ Emidio
Non tutti se ne accorgono, anche se il blu è andato a farsi benedire, io stesso ho misurato un 50 di un amico possessore del medesimo, che credeva di vedere "bene": ebbene, blu ovviamente fuori scala, delta e superiore a 15-20 SU TUTTI GLI STEP e contrasto infimo....
 
Non è detto che i diretti interessati (negozi, Sony, consumatori), siano disposti a parlarne. Fatto sta che alla fine ci sono rivenditori che un accordo riescono a trovarlo.

Mi permetto di far notare che questi "metodi" alla gente piacciono sempre meno: hai presente in Europa i movimenti di protesta il successo crescente che stanno ottenendo?
Forse questo significa che l'intrallazzo od accordi occulti suonano male e sono sempre meno accettati: non sarebbe forse ora di cambiare musica?

Saluti
Marco
 
Top