Queste sono le mie. L'apparecchio è un Sony VPLHW65ES, con lampada 120 ore. Allego le immagini del settaggio effettuato qualche giorno fa con sonda I1 Display pro. Sottolineo che non sono assolutamente un esperto e queste cose sono riuscito a farle grazie al grosso aiuto datomi da runner (membro di questo forum), alla sua professionalità e incredibile ... pazienza!
Software HFRC, disco Pattern usato R. Masciola (Advanced Calibration Disk) e AVSHD 709 solo per la saturazione dei colori (primari e secondari)
Questi sono parte dei risultati del settaggio.
,
,
,
, 
Preset: Riferimento
Correzione Gamma: 2.2
Temp, colore D65
Spazio colore: personalizzato
Correzione colore: Disins
Tutti i controlli dinamici disinseriti
Lampada: Low
Riscaldamento lampada: 40 min
Ambiente: living buio
Raggiunta questa calibratura con:
Guadagno (Gain): R -6; G 3; B -16
Polarizzazione (Bias): R -1; G 0; B 1.
Spazio colore Personalizzato:
Rosso: 1, 0
Verde: -11; 14
Blu: -27; -14
Correzione colore
Rosso: 0 3 -7
Giallo: 0 0 0
Verde: 0 2 0
Ciano: 0 -8 0
Blu: 12 1 -5
Magenta: 0 0 -1
Ho però riscontrato il seguente problema: non sono riuscito ad ottenere il Gamut corrispondente a quello "canonico" REC 709, malgrado sia il VPL sia il software erano settati con questi valori. Il vertice del verde al 100% ottenuto nelle misurazioni (anche per i valori di default, prima della calibrazione) risultava "più basso" rispetto a quello del REC 709. Mentre il blu e il rosso coincidevano. Infatti, per raggiungere lo spazio colore REC 709 ho dovuto crearne uno "personalizzato" con i valori riportati in precedenza.
Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione di questo fenomeno? O è normale?
Grazie
Software HFRC, disco Pattern usato R. Masciola (Advanced Calibration Disk) e AVSHD 709 solo per la saturazione dei colori (primari e secondari)
Questi sono parte dei risultati del settaggio.
,
,
,
, 
Preset: Riferimento
Correzione Gamma: 2.2
Temp, colore D65
Spazio colore: personalizzato
Correzione colore: Disins
Tutti i controlli dinamici disinseriti
Lampada: Low
Riscaldamento lampada: 40 min
Ambiente: living buio
Raggiunta questa calibratura con:
Guadagno (Gain): R -6; G 3; B -16
Polarizzazione (Bias): R -1; G 0; B 1.
Spazio colore Personalizzato:
Rosso: 1, 0
Verde: -11; 14
Blu: -27; -14
Correzione colore
Rosso: 0 3 -7
Giallo: 0 0 0
Verde: 0 2 0
Ciano: 0 -8 0
Blu: 12 1 -5
Magenta: 0 0 -1
Ho però riscontrato il seguente problema: non sono riuscito ad ottenere il Gamut corrispondente a quello "canonico" REC 709, malgrado sia il VPL sia il software erano settati con questi valori. Il vertice del verde al 100% ottenuto nelle misurazioni (anche per i valori di default, prima della calibrazione) risultava "più basso" rispetto a quello del REC 709. Mentre il blu e il rosso coincidevano. Infatti, per raggiungere lo spazio colore REC 709 ho dovuto crearne uno "personalizzato" con i valori riportati in precedenza.
Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione di questo fenomeno? O è normale?
Grazie