Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

OMG che porcheria sti Sony!! A questo punto solo i 4k paiono salvarsi...pare perchè in realtà alcuni 1000 sono stati segnalati.

sbagliato... purtroppo sbagliato :(

in alcuni casi (la maggioranza) si presenta solo sulla componente Blu... in altri casi, come il mio su tutte le tre componenti con maggior rilevanza sul Blu (che è quello in larga misura responsabile del massacro del C.R.) come già da me postato tempo fa in questo ed altre discussioni a tema... p comodità ecco i..........[CUT]

Mi era sfuggito il tuo caso che coinvolge tutte e tre le componenti. Non siamo noi a dover dare risposte a ipotizzare le cause. Ne tanto meno io. Ho riportato le mie impressioni dopo averne discusso perché questa vicenda è conosciuta e molto seguita da noi appassionati. Le risposte le deve dare la Sony e mi auguro che intervenga quanto prima a sostegno di chi soprattutto in prima persona è direttamente coinvolto in questa vicenda

vorrei solo aggiungere a quanto scritto da pippo53 che quello che postato non è lo stato nativo del vpr, ma solo la sua prima taratura. con la lampada su high e disattivando tutti i controlli elettronici il c.r. nativo del vpr supra i 7700:1 (misurati sul mio) con sonda verso il vpr in modalità ambiente.

Grazie della precisazione runner. L'avevo detto che ero (e sono) una capra in materia (salvando la pace delle capre!)

...Non siamo noi a dover dare risposte a ipotizzare le cause....Le risposte le deve dare la Sony e mi auguro che intervenga quanto pri..........[CUT]

nessun problema, non volevo certo indicare il tuo post come errato ma aggiungere una informazione a completamento ;)

io temo che Sony non interverrà... non per incapacità ma per mancanza di volontà (detta in modo meno elegante... perchè penso che se ne fregano), spero di essere smentito e che gli attuali noti 11 felici possessori (me incluso) possano trovare una giusta risposta alle altrettanto giuste istanze

vorrei solo aggiungere a quanto scritto da pippo53 che quello che postato non è lo stato nativo del vpr, ma solo la sua prima taratura. con la lampada su high e disattivando tutti i controlli elettronici il c.r. nativo del vpr supra i 7700:1 (misurati sul mio) con sonda verso il vpr in modalità ambiente.
Quello che ho invece postato io è in ambiente living sonda verso lo schermo ;)

quindi stai confrontando mele con pere. la lampada di pippo53 stava su low, su high la luminosità raddoppia ma il livello del nero praticamente non si alza

quindi stai confrontando mele con pere. la lampada di pippo53 stava su low, su high la luminosità raddoppia ma il livello del nero praticamente non si alza

Ciao Carmine, normalmente quando si aumenta la potenza della lampada, 0% e 100% aumentano nella stessa proporzione (se il vpr non è troppo strambo)

certamente non rimane la stessa, ma su low sta a circa 0,012, su high sale a circa 0,015, quindi credo che facendo i conti il cr non rimanga uguale

JohnTuld JohnTuld
Advanced Member
Perché? Hai beccato due vpr fallati di fila?!

No ma ci sto provando....pensavo di passare al 65.....?

Ultima modifica:
certamente non rimane la stessa, ma su low sta a circa 0,012, su high sale a circa 0,015, quindi credo che facendo i conti il cr non rimanga uguale
Be allora mi faccio sostituire il blaster sostituisco la ventola con una più performante poi ci metto una lampada da 400wat e il mio CR nativo schizzerà a oltre 200.000:1 :D

ok, fai un po come credi, magari funziona!
cmq queste le misure del mio sony hw65, con lampada su low
lettura.png

con lampada su high
lettura_high.png

non sono un grande esperto di taratura e magari sto sbagliando qualcosa, nel caso dimmi tu dove

Se posti questo grafico in entrambe le modalità posso capire meglio il motivo per cui il delta E è esageratamente alto quindi contrasto nativo sfalsato in modalità alta. Mi raccomando nelle opzioni seleziona i tre colori RGB.
27434658971_afed169dd0_o.jpg

Ultima modifica:
ok, fai un po come credi, magari funziona!
cmq queste le misure del mio sony hw65, con lampada su low
http://s33.postimg.org/pmcid72bz/lettura.png

con lampada su high
http://s33.postimg.org/vpv06ei4v/lettura_high.png

non sono un grande esperto di taratura e magari sto sbagliando qualcosa, nel caso dimmi tu dove

Chissà se non sei troppo vicino al limite inferiore di precisione del id3.
Potresti riprovare con zoom tutto chiuso facendo uno schermo molto più piccolo.

non credo di essere vicino al limite inferiore, perchè la sonda continua cmq a leggere differenze, ad esempio se nel menu dell'iris abbasso la luminosità il valore del nero scende ancora in modo abbastanza lineare. Solo se attivo l'iris la sonda non legge più nulla

@paolino
5d74a7392d.png

è questo, vero

Chissà se non sei troppo vicino al limite inferiore di precisione del id3.
Potresti riprovare con zoom tutto chiuso facendo uno schermo molto più piccolo.
Il delta E è alle stelle, per capire se le 72 candele sono reali occorre verificare la linearità dell'RGB, solo dopo averli allineati regolarizzando il tutto a 6500k potremmo verificare il contrasto nativo.

non credo di essere vicino al limite inferiore, perchè la sonda continua cmq a leggere differenze, ad esempio se nel menu dell'iris abbasso la luminosità il valore del nero scende ancora in modo abbastanza lineare. Solo se attivo l'iris la sonda non legge più nulla
Allora è come pensavo la luminosità da 10ire fino a 40 è troppo bassa e da 60ire in su va alle stelle diminuisci leggermente il contrasto e aumenta di un o due punti il valore della luminosità e vedrai che il tutto si dovrebbe allineare e il CR rimarrà più o meno lo stesso in entrambe le modalità. L'iris lo devi disattivare lasciando il valore di apertura o chiusura identico in entrambe le modalità lampada alta o bassa. ;)

Ultima modifica:
si pippo53... il B a -16 non fa ben sperare ma per capire bene devi fare la misura con macchina su NATIVO con gamma 2,2 e tutti gli automatismi su OFF

comunque un C.R. dell'ordine di 4000:1 è ancora nella norma... inizia a infastidirti quando arrivi sotto i 3000:1... generalmente quando collassa arriva a circa 2000:1 (o meno) in poche (pochissime)..........[CUT]

Anch'io temo che il vpr di pippo53 abbia il problema, anche se per esserne certi bisognerebbe accertarsi che abbia fatto tutto secondo manuale.

4000:1 per il 65es è poco! Cine4home scrive che il valore minimo da loro riscontrato è di 6.000:1 su un vpr nuovo.

Giuseppe stai tranquillo quello non è il cr nativo del vpr! è quello che ha ottenuto tarandolo.
ho sistemato al volo i livelli con lampada high, il cr non si è praticamente mosso
5f048bae1d.png