Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

Anch'io temo che il vpr di pippo53 abbia il problema, anche se per esserne certi bisognerebbe accertarsi che abbia fatto tutto secondo manuale.

4000:1 per il 65es è poco! Cine4home scrive che il valore minimo da loro riscontrato è di 6.000:1 su un vpr nuovo.

No, ditemi che non ho fatto tutto secondo manuale :eekk:
 
@ Ilcontefb

JohnTuld JohnTuld
Advanced Member
Data registrazione
Jan 2014
Messaggi
1.090
Perché? Hai beccato due vpr fallati di fila?!


No ma ci sto provando....pensavo di passare al 65.....?

Questo è il tuo ultimo post così come viene visualizzato e credo che lo abbia visto anche tu, non ti sei accorto che non era molto chiaro, provvedendo di conseguenza?

Se vuoi quotare un altro iscritto esiste un apposito tasto per farlo in modo che si capisca quale è la quotatura e quale è invece il messaggio del post, oltre ad eliminare cose che non hanno nulla a che fare, come compaiono invece nel tuo post (e mi pare anche in un altro che hai scritto in precedenza).

Esiste una apposita Sezione chiamata "Palestra" dove potrai impratichirti nell'uso del forum e di tutti gli strumenti che vengono forniti agli iscritti per tutte le necessità che possono presentarsi nell'uso del forum stesso: quotature, inserimento di immagini, ecc. ecc., ritengo che dovresti farci un po' di pratica; all'inizio di quella Sezione sono anche inserite le istruzione per le azioni più comuni.

Una avvertenza: nel caso volessi rispondere a questo post sei pregato di farlo attenendoti alle modalità descritte nel Regolamento.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, mi aggiungo anch'io alla discussione. Dopo anni che volevo prendere un bel videoproiettore, mi sono orientato sul Sony Hw40es sia per la qualitá che si decantava sia per il nome dell'azienda. Mi é arrivato qualche giorno prima di sto putiferio, che dire, ha solo 8 ore e se qualcuno volesse misurarlo con la sonda per fare paragoni sono a disposizione. Se non fanno chiarezza non compro da loro nemmeno più delle semplici batterie stilo.

P.s. Abito in provincia di Napoli, zona campi flegrei.
 
Giuseppe stai tranquillo quello non è il cr nativo del vpr! è quello che ha ottenuto tarandolo.
ho sistemato al volo i livelli con lampada high, il cr non si è praticamente mosso
https://i.imgsafe.org/5f048bae1d.png
Molto meglio per la temperatura colore ma il gamma tende ad avere bassa luministà sui primi scalini per poi aumentare sugli ultimi. Prova cercando di allinearla con i controli luminosita e contrasto.
 
Molto meglio per la temperatura colore ma il gamma tende ad avere bassa luministà sui primi scalini per poi aumentare sugli ultimi. Prova cercando di allinearla con i controli luminosita e contrasto.
Grazie amici, con i vostri consigli e con l'aiuto di runner (del quale già sono debitore di un babà e di una sfogliatella) mi si sta aprendo un mondo nuovo, appassionante (forse fin troppo). La paura è che poi non ci sia sufficiente tempo per potersi gustare un bel film o, durante la proiezione, badare più al gamma, all'RGB, alle candele, candeline, lumetti vari ecc... piuttosto che al contenuto ;)
 
penso anche io sia così... come pietra di paragone indico il test di cine4home dove vengono riportati i valori di C.R. di un HW50 nuovo e ben funzionante, userei questi come riferimento

http://www.cine4home.de/tests/projektoren/Sony_VPL_HW50/Sony..........[CUT]

se non ho capito male dicono che in modalità calibrata il 50 dovrebbe stare tra 4000:1 e 6500:1, quindi in linea con quanto misurato per il 65 da pippo53 e da me

A seconda dello zoom, il VPL-HW50 raggiunto a temperatura di colore nativo un rapporto di contrasto nativo di 8400 :. 1 Calibrati e rimanere sotto la pratica più giusta configurazione tra il 4000: 1 e 6500 :. 1
 
si, esatto... nelle condizioni peggiori da nuovo (e calibrato) di solito dovrebbe stare un po sopra 4000... es.: 4500:1 (sparato così ad_michiam... dipende anche dalla posizione dello zoom etc.)

dopo di che è noto e accettato come inevitabile che con il passare delle ore, molte ore, si scenda un po... la soglia di normalità mi è stata comunicata in circa 3000:1

il problema è palese e scandaloso quando si crolla a 2000:1 o meno in circa 400 ore (o meno, in alcuni casi anche solo circa 250 ore)... questo indica un palese incontestabile difetto di prodotto che DEVE essere coperto (riparazione o sostituzione) come da contratto di garanzia e in rispetto della legge italiana Codice del Consumo art. 128 e seguenti e Codice Civile art. 1490 c.c.

inutile dire che ho già avanzato questo tipo di richiesta a Sony senza ottenere nessuna risposta (o cenno di desiderio a trovare una soluzione)
 
Ultima modifica:
Per il 65 cine4home parlava di 6.000 come limite inferiore, però vista l'incertezza io non mi fascerei testa prima di rompermela.

Mi auguro di sbagliarmi, ma visti anche i settaggi del gain sul blu di Pippo, temo che qualcosa non vada... Invece il Sony di runner mi sembra il primo vpr qui su AVM che è sicuramente a posto.
A quante ore sei Carmine?
 
dopo di che è noto e accettato come inevitabile che con il passare delle ore, molte ore, si scenda un po... la soglia di normalità mi è stata comunicata in circa 3.000:1

Calma! Chi lo dice? È normale che gli sxrd si perdano il CR per strada, purché sia un po...

Allora un DLP non si perde un fico secco! Questa è la normalità. E scommetto che possono diventare oggetti da museo, se ancora funzionanti, ed avere ancora TUTTO il contrasto che avevano da nuovi.

Il mio e inchiodato a 3:000:1 da sempre

Scusa lupoal, non ce l'ho ovviamente con te, piuttosto con chi va raccontando queste cose ;)
 
Ultima modifica:
dovrei essere attorno alle 100 ore


Azz! Allora è nuovo.... Carmine, in bocca al lupo! Speriamo che ne hai uno buono. Ad ogni modo, se dovessi notare cose strane, io ti consiglio di arrivarti subito entro il termine di Garanzia con lettera raccomandata. Semmai dovessero in futuro offrire una soluzione, potrai sempre dire di aver presentato reclamo entro il termine.

Poi ovvio, spero che non sia necessario... ;)
 
Su AVSforums sostengono, da fonti sony non ufficiali, che il 65 non è affetto dal problema, in quanto sono state prese contromisure progettuali e costruttive. Anzi dicono che il 65 è l'unico della gamma vpr sony (2k e 4K) a non avere più il problema.
 
Ultima modifica:
Non vorrei confondermi, ma se ho letto bene Pippo53 ha un 65. Pippo, ce lo confermi?

In tal caso, visti i suoi settaggi di gain sul blu piuttosto sospetti, io non correrei a comprare oggi un 65...


Se invece ci stessimo sbagliando ed i 65 sono veramente ok, allora Sony dovrebbe avere la decenza di ritirarsi tutti i bidoni entro e fuori garanzia con 1.200:1 di CR, e sostituirli gratuitamente con un 65.
 
Ultima modifica:
Non vorrei confondermi, ma se ho letto bene Pippo53 ha un 65. Pippo, ce lo confermi?

In tal caso, visti i suoi settaggi di gain sul blu piuttosto sospetti, io non correrei a comprare oggi un 65...

Si un 65 con 120 ore di funzionamento. Di cui circa il 50% con lampada in low. Ho sentito qualche giorno fa primesupport della Sony sul blu. Ovvio che la fonte è, diciamo così, interessata ma mi hanno detto che per il blu sia un comportamento, diciamo così, non anomalo! Anche a me hanno confermato di aver superato, con il 65, il problema del decadimento delle prestazioni, presente invece in altri modelli.
 
Ultima modifica:
Si un 65 con 120 ore di funzionamento. Di cui circa il 50% con lampada in low

Ah ecco, grazie pippo. Per ora posso solo consigliarti di goderti il vpr senza troppe paranoie, magari ricorrere ad una 3dlut se dovesse peggiorare (Carmine è espertissimo), senza dimenticare pero di avere dei diritti sacrosanti, e che non c'è un fico secco di normalità in un contrasto che si affloscia nel tempo.

Comunque tieni presente che al momento io personalmente ho solo sospetti, non c'è la prova che il tuo vpr abbia il problema, anche perché con 125 ore è "giovanissimo". Non sappiamo di casi che dopo così poche ore abbiano manifestato segni evidenti del guaio alle matrici.
 
Top