• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

si che è possibile... se non sbaglio le matrici sono della medesima provenienza e purtroppo si sono rivelate non essere un granché

ma ovviamente ti auguro che non siano le matrici e tu possa risolvere

Premessa: non lo ritengo off topic perchè lo stesso Ekki scrive sul topic dei Sony SXDR, con l'intento tutti insieme di trovare una motivazione tecnica del perchè ci siano questi comportamenti anomali con le tecnologie Sony (e ora pure con quelle JVC, seppure in forma moooooolto piu' lieve). Se i moderatori lo ritenessero, chiedo scusa.

Notizia molto importante per comprare con coscienza: Ekki ha scritto qualche giorno fa nel topic delle matrici a scadenza dei Sony riguardo al degrado dei JVC ultima serie (X5000 in particolare).

In sostanza dice che:
- le macchine testate erano perfette out of the box
- le stesse macchine testate successivamente, di cui alcuni pezzi erano rimaste in uuno stand NON ALIMENTATE E NON IN USO (inscatolate e stoccate in sostanza), si è notato un forte degrato e difficoltà a calibrarle a 709
- Utilizzando JVC Autocal tutto è tornato perfetto, senza riscontrare un degrado del contrasto

Secondo altri utenti mi pare di capire che nelle primissime ore (100) di uso del prodotto c'è un forte "assestamento" dei valori come scala di grigi, gamut etc e che per sistemarli bisogna per forza passare da Autocal.
Una volta fatta questa taratura intorno al centinaio di ore, alcuni scrivono che sono ad oltre 1000 ore e non hanno piu' dovuto toccare niente perchè il proiettore continua a restituire i valori registrati post taratura 100 ore.

(fonte http://www.avsforum.com/forum/24-di...ony-sxrd-1080p-4k-panels-48.html#post49736617 )

Fosse veramente ed unicamente l'attendere che il tutto si stabilizzi, come accade per le lampade, sarebbe sicuramente confortante: basta saperlo ...

Premessa: non lo ritengo off topic perchè lo stesso Ekki scrive sul topic dei Sony SXDR, con l'intento tutti insieme di trovare una motivazione tecnica del perchè ci siano questi comportamenti anomali con le tecnologie Sony (e ora pure con quelle JVC, seppure in forma moooooolto piu' lieve). Se i moderatori lo ritenessero, chiedo scusa.

N..........[CUT]

Però non mi sembra il vostro caso.
Se non mi sbaglio diversi utenti hanno mandato il vpr in assistenza, è tornato calibrato tramite menu servizio (quindi fuori portata utente o quasi) ma continua ad avere problemi sul gamma del blu o altro.
Se bastava una calibrazione l'avrebbero fatta bene no?

Secondo queste testimonianze http://www.avsforum.com/forum/24-di...ony-sxrd-1080p-4k-panels-52.html#post50098553 , http://www.avsforum.com/forum/24-di...ony-sxrd-1080p-4k-panels-52.html#post50098625 e http://www.avsforum.com/forum/24-di...ony-sxrd-1080p-4k-panels-53.html#post50101697 anche il Sony 320 ha perdite di contrasto.

Anche se sto per abbondare Sony, non sono tipo che dimentica facilmente la fregatura di almeno 1.000€ che mi hanno dato (perdita di valore del prodotto)...se troverò testimonianze importanti e documentate non mancherò di postarle qui.

Sembrerebbe che pure negli states non siano proprio entusiasti del comportamento di Sony ...

Quello che mi lascia perplesso è come qui ci siano alcuni utenti che non dimostrano affatto di essere solidali con gli altri user che stanno patendo questo "calvario" ed anzi cerchino di minimizzare, davvero strano, ma ormai non mi stupisco più di niente ...

Guarda, se è per questo nel forum USA addirittura ci sono i paladini di Sony che dicono che il loro proiettore è perfetto dopo 1.500 ore...il tutto ovviamente SENZA averlo misurato e/o in ogni caso SENZA postare mai uno straccio di prova dei vari software di taratura.

Visto che là c'è gente con il 1000 e il 1100 che ora ha un valore di mercato di un DLP di fascia bassa puoi immaginare il tono delle risposte a questi cosidetti paladini :D

Noi nel male siamo andati bene perchè tra HW50 e HW40 e HW30 chi piu' chi meno ci abbiamo rimesso 1.000€...ma per chi ha il 300/320 o il 1000/1100 questa storia è letteralmente un bagno di sangue.

Guarda, se è per questo nel forum USA addirittura ci sono i paladini di Sony che dicono che il loro proiettore è perfetto dopo 1.500 ore...il tutto ovviamente SENZA averlo misurato e/o in ogni caso SENZA postare mai uno straccio di prova dei vari software di taratura.

Visto che là c'è gente con il 1000 e il 1100 che ora ha un valore di mercato di ..........[CUT]

Ma ti risultano riscontri "nostrani" di problemi dal 500 in su?

Ho appena visto nel mercatino un 1000 upgradato a 1100 venduto usato a 7500 Euro, direi non proprio malaccio ...

In Italia 300 500 e 1000 tutti perfetti...almeno se si considerano gli utenti di questo forum...non voglio pensare che ci sia malafede quindi ti dirò che voglio sperare che i pochi pezzi venduti in Italia non possono fare la statistica che c'è nel mercato USA.

Di sicuro qualche 500 sano esiste (ho visto dei report su avs) ma vatti a fidare che fra un anno o 300 ore tutto rimarrà nella normalità...dare fiducia al marchio Sony in questo campo, in questo momento, imho è pura follia.

E lo dice uno che continua a preferire i Sony ai Jvc per vari aspetti: unico dettaglio è che preferisco i Sony ai Jvc al momento zero ovvero agli shoot out :D
Riguardati un anno/1.000 ore dopo c'è da rabbrividire.

Che tutti 1000 italiani siano perfetti potrebbe non essere.

Su Dday diversi mesi fa un utente di cui non ricordo il nome (potrebbe essere Stefano ma vado a caso) ha commentato una news lamentando come il suo 1000 poi upgradato a 1100 rilevasse tutti i noti problemi dovuti al degrado delle matrici.
Mi ricordo che ci fu uno scambio di battute tra questo utente ed un utente "storico" di questo forum: AlbertoPn. Loro due già si "conoscevano" ed AlbertoPn invitava l'altro utente a riportare la sua esperienza in questa discussione, dato che anche lui è iscritto al forum.
Peccato non abbia mai scritto...

Ora, mannaggia a me per non aver messo tra i "preferiti" del browser la news che testimonia quanto detto, ma quando l'utente AlbertoPn tornerà dalla sospensione credo potrà confermare quanto scritto.

Ultima modifica:
Ma ti risultano riscontri "nostrani" di problemi dal 500 in su?

Ho appena visto nel mercatino un 1000 upgradato a 1100 venduto usato a 7500 Euro, direi non proprio malaccio ...

Vi ricordo la lista di Emidio a pag. 40 del forum..

"Tra questi prodotti ci sono due esemplari di Sony VW1000 upgradati a 1100 (Cherubini e Canè), un VW500 (Sempre Canè) e sei prodotti full HD, in maggioranza "entry level"

...ma per chi ha il 300/320 o il 1000/1100 questa storia è letteralmente un bagno di sangue. ..........[CUT]

.. è un bagno di sangue se non hanno girato il bidone nelle chi@ppe del malcapitato disinformato di turno... in puro stile italico.. e allora vedi che magari si spiega anche come mai, talvolta (non sempre sia chiaro!), vi sia tutto sto minimizzare

io possiedo l'hw50 da maggio del 2013, e ultimamente vero che lo sto usando pochissimo, non ho notato grosse variazioni dall'inizio,
la lampada ormai ha più di 1000 ore quindi è ben rodata.
Non ho fatto nessun tipo di misure uno perché non ho la strumentazione e 2 perché non ne ho le capacità tecniche......

difficilmente credo di esserne immune comunque visto che la quasi totalità delle persone intervenute in questo forum denuncia il problema.

io possiedo l'hw50 da maggio del 2013, e ultimamente vero che lo sto usando pochissimo, non ho notato grosse variazioni dall'inizio,
la lampada ormai ha più di 1000 ore quindi è ben rodata.
Non ho fatto nessun tipo di misure uno perché non ho la strumentazione e 2 perché non ne ho le capacità tecniche......

difficilmente credo di esserne immune co..........[CUT]

E penso proprio che questa sia la ragione per cui Sony e chi li vende fa finta di niente.

Pochi se ne accorgono e meno ancora se ne lamentano, non che questa sia una giustificazione sia ben chiaro, ma è un dato di fatto ....

Non possiamo far altro che ringraziare gli utenti come Zioarvi, Lupo etc che con coraggio hanno segnalato la cosa perdendoci tempo e denaro.
Se non lo aveste portato all'attenzione non avrei comprato una sonda e non avrei iniziato ad interessarmi al problema che già il mio occhio aveva notato...e probabilmente sarei ricaduto nel "tranello" di ricomprare un Sony.

Per fortuna ci sono persone con un integrità morale sopra a tutto, persino al proprio portafoglio: grazie! ;)