[Sony HDR-CX116E] Recensione e un po' di sample video....

  • Autore discussione Autore discussione amens
  • Data d'inizio Data d'inizio
Infatti era lo stesso dilemma che avevo io... Strano che la CX115 costi di più, forse lo fanno per esigenze di mercato. La sostituta della "vecchia" CX105 (con 8GB di memoria interna) è direttamente la CX116. Magari fra un po' di tempo (quando la CX105 non si troverà più) si cominceranno a trovare CX115 a prezzi inferiori della 116.. Tecnicamente mi risultano uguali le due videocamere, a meno della memoria interna come hai detto te..
 
scusate, ma a me non risulta che la cx115 costi di più della cx116. se confrontate i prezzi che si trovano online troverete (sullo stesso rivenditore) una differenza di circa 60/90 euro, che io non trovo assolutamente giustificata per 8gb di memoria! invece la cx155, con 16gb interni, ha una differenza di prezzo rispetto alla cx115 di circa 40/60 euro!!! che stranezze... meglio cmq la cx115 e investire sulle SDHC da 32gb...
il mio dubbio però è un altro:
su questa fascia di prezzo c'è anche la Panasonic sd60 che, a differenza di queste Sony, ha lo stabilizzatore ottico e credo che questo faccia una gran differenza... non mi risulta infatti che gli stabilizzatori elettronici possano competere con quelli meccanici!
la Pana sd60 si trova online a 427 euro e credo proprio che sia l'unico modello in commercio con stabilizzatore ottico a quel prezzo! di contro però le Sony dovrebbero essere più luminose alle basse luci... d'altronde la Pana ha anche il faretto a led! boh... ci vorrebbe una bella prova comparativa.
 
ciao, visto che nex mi aiuta tranne te scrivo qua..
giusto x capire..
allora la sony 105e è ottima in base a quello che leggo e il modello subito dopo è la 116e. ma che differenze ci sono sostanziali? ho letto che il prezzo più o meno è simile.
(la 505 è bella ma costa tr tr)
 
la cx105 è il modello vecchio... i modelli nuovi sono cx115/116/155, rispettivamente con 0gb/8gb/16gb di memoria interna.
sì, la 505 dev'essere ottima, ma costa troppo anche per me!
dai un'occhiata alla Pana sd60 (tm60 con 16gb mem)...
 
ok grazie quindi la scelta cade sulla 105 se la trovo oppure 116.
so che nella 105 mancava sia il flash che il telecomando (se nn ricordo male) nella 116 ci sono? anche tu devi comprarla? se si quale? GRAZIE
 
lascia perdere la 105... rispetto alla 115 ha il sensore più piccolo (1/5 contro 1/4) e quindi più rumoroso, è meno luminosa (5 lux min contro 3 lux), non ha lo stabilizzatore attivo, è espandibile solo tramite memory stick (che costano un botto e non sono diffuse su altri apparecchi, ad esempio tv o lettori bd, come invece le sd/sdhc), pesa di più (280 gr contro 210)...
il costo della 116 non è proporzionato a quello della 115, solo per avere 8gb di memoria interna! le sdhc inoltre, come sempre accade, costeranno sempre meno...
la Pana sd60 offre lo stabilizzatore ottico allo stesso prezzo.
 
le opzioni sono
cx 105 (come budget ci sta)
cx 116
cx 155
queste ultime xò costano un pochino.
ora vedo un attimo cosa trovo in giro..
ma da un modello all'altra nn cambia la qualità dell'immagine? a me principalmente preme quello. Grazie cmq x l'aiuto!!!
 
Ok avevo le idee quasi chiare mentre ora sono un pò più confuse:confused:,
mi spiego assodato che tra CX105 e CX115/C116, la scelta cade sullo nuove, e che tra CX115 e CX116 l'unica differenza e la memoria interna,
ma tra Pana SD60 e CX115/6 effettivamente c'è da pensarci, poichè la Pana ha dalla sua uno stabilizzatore ottico, che a detta di gente più esperta di me neofita è da preferire allo stabilizzatore elettronico SteadyShot attivo di Sony. Quindi cosa scegliere ? Ci sono altri parametri tipo qualità immagini ecc.. che permettono la scelta tra uno o l'altra ? Help...devo comprare questa benedetta videocamera entro il fine settimana.

Grazie
 
c'e la 116 o 155

ok prendi la 116 tra la 116 e la 155 cambia solo la memoria ti danno 16 anziche 8 ma con 60 euro in piu ti prendi una sd da 32 gb!!! :D
 
Djandrea ha detto:
si però meglio spendere 400 ma ben spesi che 300 per ritrovarsi un prodotto non tanto buono no?
giusta osservazione e sarà cosi..
quindi 116 o al max 155 ma penso 116. ho visto tutti i video di questo post e mi sembra ottima!!
 
Si effettivamente credo che per quella cifra sia meglio acquistare la 116... Io mi sto trovando molto bene....
Oggi ho provato a fare qualche macro è devo dire che si comporta molto bene attivando la funzione ravvicinata, che in pratica ti permette di mettere a fuoco cose più vicine rispetto allo zoom classico (che su oggetti troppo vicini non riesce a mettere a fuoco).
Quando ho tempo metto altri video...;)
 
io ti consiglio 116 o pana sd60

ho la serie tm700 e con le nuove panasonic hanno fatto un bel lavoro sarebbe da vedere la sd60 com'e

praticamente le differenze sono

115 : senza memoria
116 : con memoria 8gb
155 : con memoria 16gb


però siccome la 116 si trova a 407

mentre la 116 si trova a 390

conviene la 116
 
perfetto recepito.. fra poco è il mio comple spero tanto di farmela regalare.. ma amens posso farti richiesta di un piccolo video???? ihihih
a me serve x fare video di trucco e ricostruzione quindi se puoi faresti una ripresa da lontano al tuo occhio che si avvicina e mettendo in primo piano un unghia andando il più vicino possibile per vedere i dettagli.se nn puoi fa nulla è solo una conferma in più xè tra le varie cose mi serve anche x questo(ho un forum che parla di bellezza comprese quelle cose :D :D :D :D ) ste donne..ihihih .. grazie
 
Ho fatto altri due video, stavolta in condizioni di basse luci. La videocamera è sempre in modalità FH (1920x1080i, 16 Mbps).
Il primo video è in condizioni normali. Il secondo video è fatto con la modalità LOW LUX per riprendere in scarse condizioni di luce..

http://www.megaupload.com/?d=PHN886HC

http://www.megaupload.com/?d=MDPBYHXU

A mio avviso, si comporta in modo tutto sommato in modo accettabile (per i miei usi sicuramente si..). Non mantiene la qualità che ha durante il giorno, infatti l'immagine viene abbastanza degradata, sopratutto per quella in low lux. In ques'ultimo caso è vero anche che nella scena c'è molta più luminosità rispetto a prima. Insomma, giudicate un po' voi..

Per la richiesta dei dettagli dell'occhio e dell'unghia appena ho due minuti ci provo. ;)
 
Djandrea ha detto:
guarda anche la 116 ha lo stabilizz ottico con la nuova funzione ACTIVE
quindi lo stabilizzatore e =

la Sony cx116 (come d'altronde le cx115 e cx 155 che, a parte la memoria interna, sono identiche) NON HA lo stabilizzatore ottico, ma solo una versione dello SteadyShot denominata "attiva", ma sempre di stabilizzatore elettronico si tratta!
cito testualmente il sito Sony: "Alcune videocamere Handycam™ HD dispongono della modalità SteadyShot attiva, una versione elettronica dello SteadyShot ottico." ATTENZIONE!!!
lo stabilizzatore ottico si trova dalla 305 in su.
 
Top