• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Sony: fine dei giochi PlayStation su disco dal 2028

Grazie per la news.

Personalmente trovo che sia una pessima notizia se sarà seguita dalla XBOX/Microsoft e Nintendo:

physical-disc-production-ending-in-january-2028

Si è già visto come negli acquisti digitali si permettano di far sparire i titoli, ti propongono l'accettazione di contratti chilometrici che nessuno legge, con postille burocratiche degne dei migliori avvocati.
Se questo è il futuro, back to the past, basta trovare una DeLorean DMC-12 funzionante e raggiungere 88 miglia orarie (circa 140 km/h).

Ultima modifica:
I nuovi titoli da Gennaio 2028 usciranno in formato digitale, ma quelli già usciti prima di quella data potranno essere richiesti ancora in formato fisico.

Questa frase nell'articolo fa' riflettere, io sono e sarò sempre dalla parte dei consumatori:

"Il fatto che con il digitale l'acquisto diventi una sorta di noleggio a lungo termine, revocabile in ogni momento a discrezione di chi fornisce il contenuto e senza rimborso, richiederebbe probabilmente una revisione delle normative a maggiore garanzia dei clienti."

Vedo che la tutela in questo particolare caso dell'acquisto digitale, ma anche in tanti altri sollevati, uno su tutti le bollette a 28 giorni, le varie società si permettano di creare regole vantaggiose per se stessi, a scapito della comunità, calcolando a priori la sanzione che potrebbero incorrere, ma con quello incassato rimangono comunque in attivo.

Le pratiche scorrette, questo un termine gentile per descriverle, ce ne sarebbe uno piu' appropriato ma non lo esterno sul forum ve lo lascio indovinare, andrebbero bloccate sul nascere, e non intervenire dopo che le società hanno già incassato, permettendosi poi di pagare l'eventuale sanzione e rimanendo comunque in attivo.

Del resto le varie società non si fanno mancare niente, tassano il cloud dopo che la tassa è già stata pagata per il possesso esempio degli smartphone o del computer:

Copia Privata

Ultima modifica:
Ciao xxxxyyyy, non è tanto il supporto fisico per l'8K, ma quanto si perda a livello di proprietà, se poi ad una persona non interessa bene per lui, il fisico lo potevi giocare e rivendere:

Petizione

Selezionare la scritta in verde, per leggere, e a scelta, aderire alla petizione.

Ultima modifica:
Io ho sempre comprato il supporto fisico, sia giochi che film. Se non ci saranno piu a questo punto non si potranno collezionare, saranno immateriali come i contenuti pirata ma a pagamento, potranno essere rimossi dai server quando vorranno loro e quindi persi per sempre. Mentre i contenuti fisici li puoi scambiare, vendere o regalare.

Ultima modifica:
Fisico o non fisico il discorso di fondo al momento è che se “ acquisto “ in digitale effettivamente non acquisto niente perché è solo una una questione di tempo ma prima o poi non potrò più usufruirne.
La vedrei più giusta allora se compro un bene me lo posso scaricare e farne una copia su un supporto fisico e rimetterlo dentro nella custodia e metterlo nella collezione.

Capisco che il mercato stia andando sempre di più verso il digitale, ma la parte che mi lascia più perplesso è la conservazione dei giochi nel lungo periodo. Un disco può avere i suoi limiti, però dà una sensazione diversa rispetto a una semplice licenza. Qui la questione mi sembra riguardare soprattutto il controllo che l'utente mantiene sui contenuti acquistati.

Ciao AudioOttimo esatto, che il mercato vada sul digitale si puo' comprendere con la tecnologia che si è evoluta via rete.

Quello che non è tollerabile a mio parere, sono i prezzi alti per i beni dematerializzati in confronto al fisico con meno spese di distribuzione, e che le varie compagnie facciano il bello e il cattivo tempo sui prodotti.

Le pratiche scorrette sono all'ordine del giorno, loro ci provano già sapendo di una eventuale sanzione futura, ma la quale è già calcolata con l'incasso raggiunto fino a quel momento, vedi per esempio le bollette a 28 giorni.

Ci vuole piu' tutela per il consumatore, ma non dopo qualche mese ma nell'immediato, perchè se le società hanno una sanzione e una perdita, ci penseranno 2 volte prima di riprovarci in futuro.

Ma sarà difficile, perchè vedo con la storia della "Copia Privata", il ministero della Cultura avalla per il cittadino una tassa per il cloud, la quale è già pagata con il possesso di uno Smartphone, in pratica si paga 2 volte.:unsure:

Comunque per quello che vale la PETIZIONE, ha raggiunto in questo momento 285 mila firme in pochissimo tempo.

Ultima modifica:
Il punto è che se vuoi eliminare il supporto fisico e vuoi vendere solo la copia digitale devi darmi la possibilità di masterizzarmi il contenuto che ho pagato e questo non può essere soggetto a scadenza, visto che non è un noleggio ma una vendita.

visto che non è un noleggio ma una vendita.
Sicurissimo?
Nel senso, sicuro che sia intesa come una vendita vera e propria e non, come succede nel mondo applicativo dei computer, la vendita di una 'licenza' di utilizzo di quel particolare film/gioco/altro ancora?
Perche' sono due cose ben distinte e mi suonerebbe molto strano che non differenzino la cosa una volta che elimineranno i supporti fisici.

Ciao angelo, grazie per lo spunto, ho interrogato la intelligenza artificiale di google, ecco la Risposta.

Dalla risposta emerge la necessità di maggiore tutela e chiarezza verso il consumatore.

Ultima modifica:
@angelone se compro un qualsiasi bene materiale resta mio per sempre, se mi vendi una licenza dovrebbe essere la stessa cosa. Visto che attualmente un gioco posso comprarlo sia in copia fisica che digitale allo stesso prezzo non vedo perché se compro la versione fisica il gioco mi resta per sempre mentre se lo compro un digitale no. Credo che il termine vendita sia universale e chiaro ovvero la vendita presuppone un passaggio di proprietà definitivo di un bene da un soggetto all'altro dietro il pagamento di un corrispettivo stabilito. Se compro un frigorifero non è che dopo tot anni devo restituirlo al costruttore o ha una data stabilita entro la quale smette di funzionare. Quindi se vuoi vendermi una licenza a tempo non è una vendita ma un noleggio a termine e devi fissare il termine nel momento in cui mi chiedi il pagamento in modo che io possa valutare se mi conviene o meno.

Purtroppo non è così @Franco Rossi, acquistando una licenza non acquisti un determinato prodotto ma solo la possibilità di usarlo per un tempo definito ben identificato, teoreticamente, nelle condizioni d’uso.
Non è un acquisto di un bene materiale, è un acquisto di un servizio che non può essere garantito come perpetuo come invece accade per l’acquisto dei supporti fisici (rotture, degrado del materiale e obsolescenza programmata a parte).
Non è un caso se nel mondo IT stanno sparendo a vista d’occhio tutte le licenze perpetue a favore degli abbonamenti annuali: a parte casi particolari di suicidi commerciali causati da scelte assurde, convincere i propri clienti a passare da una licenza perpetua ad un abbonamento annuale garantisce maggiori introiti per le aziende che le forniscono e una (presunta) fidelizzazione per gli anni a venire.
Mi stupirei se nel momento in cui la vendita del formato digitale di un prodotto fosse l’unica alternativa, non esistendo più una versione materiale, e non fosse soggetta a specifiche condizioni d’uso.