• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sony ex vs sony nx vs sony hx820 vs sony hx920

@arbitro88
ho entrambi:D
VT30 in sogggiorno , EX720 in cucina.
L'EX720 si comporta molto bene sui segnali SD/HD1080i quasi unico utilizzo di questa TV, 10%PS2, 20%lettore DVD .
Offre sempre movimenti fluidi in tutte le situazioni di movimento veloce come scene di film o partite di calcio, nessuna visione pixellata o immagine fantasma.
Il pannello è dei migliori si tratta di un S-PVA di samsung di buona qualità ma non di primissima scelta (samsung stessa non offre sempre il primo taglio); in tutte le immagini con le bande nere, seppur calibrato a dovere, escono fuori coni di luce ai 4angoli della TV si nota di più negli angoli in basso. Ho visto anche gli NX è hanno lo stesso difetto dei coni di luce con clouding annesso.
Il menu è strutturato veramente male, poco intuitivo ho dovuto sbatterci un pò, il telecomando lo ritengo squallido difficile anche da usare i tasti non sono sistemati a dovere il mio ancora sopravvive ma alla prima caduta si è aperto in 3pezzi caduta veramente leggera.
 
mixed_7 ha detto:
scusa lo stò dicendo da una vita che sony soffre quanto samsung :cry:
solo che samsung è più venduta e se ne parla di più.
Lo vedo con il mio eX720 che la qualità dei materiali non è superiore a samsung anzi il telecomando è pietoso e plasticoso clouding , spurie e coni di luce varie ci stanno come in un samsung . Va sempre a fortuna


Ciao mixed.
A proposito di questo vorrei la tua opinione sul clouding del mio ex720.
Naturalmente la chiedo a tutti quelli che mi vorranno rispondere.. :D
I punti più' scuri sono neri al 100%, nel senso che non li distinguo dalla cornice della tv, il resto è "più' chiaro".
La foto l'ho fatta nella stanza completamente buia.

DSC_0023_2.jpg
 
purtroppo il clouding è un difetto di tuti i LED EDGE dall'immagine che hai messo noto che anche il tuo negli angoli bassi è più forte.
L'unico metodo è quello di cercare di diminuirlo il più possibile con la luminosità bassa, il delta un punto in meno in modalità film un pò si attenua
 
ragazzi ma siamo seri, come si puo' pagare per uno schifo come quel tv dell'utente CR7 ???
è una cosa imbarazzante e scandalosa, vergognosa!
ovviamente IO la penso così, non so voi ma a me fa girare non poco pagare per una porcata come quella
 
come ho gia detto mille volte, una volta che sai dove guardare, noterai sempre quelle macchie sottoforma di differenza di gradazione del colore con ogni tipo di immagine, sempre e comunque!
 
Ultima modifica:
mixed_7 ha detto:
Ho visto anche gli NX è hanno lo stesso difetto dei coni di luce con clouding annesso.
Il menu è strutturato veramente male, poco intuitivo ho dovuto sbatterci un pò, il telecomando lo ritengo squallido difficile anche da usare i tasti non sono sistemati a dovere il mio ancora sopravvive ma alla prima caduta si è aperto in 3pezzi caduta veramente leggera.

Io posso invece dire che il mio 40NX720 NON ha clouding rilevante nè coni luminosi agli angoli.
Ha solo un pò di spurie agli angoli, nel senso che le "elle" degli angoli (soprattutto i due inferiori) sono leggermente più luminose delle zone vicine. In altri termini, una certa luminosità segue il bordo schermo, per qualche centimetro in orizzontale e in verticale.
Roba da poco e non fastidiosa, certamente non insopportabile come i classici coni che si protendono verso il centro schermo.

Concordo invece pienamente sul giudizio negativo su telecomando e soprattutto sul menu Sony.
Per il telecomando posso rimediare con un programmabile Harmony 700 (ottima qualità hardware, anche se software demenziale) ma il menu me lo devo tenere così come qualche sciagurato in Sony l'ha pensato. :(
 
freesailor ha detto:
Io posso invece dire che il mio 40NX720 NON ha clouding rilevante nè coni luminosi agli angoli.
Ha solo un pò di spurie agli angoli, nel senso che le "elle" degli angoli (soprattutto i due inferiori) sono leggermente più luminose delle zone vicine. In altri termini, una certa luminosità segue il bordo schermo, per qualche centimetro in orizzontale e in verticale.
Roba da poco e non fastidiosa, certamente non insopportabile come i classici coni che si protendono verso il centro schermo.
:(
Sei stato fortunato:D
Infatti su tutti gli EDGE va a fortuna! ho visto NX messi peggio di quello di CR7000, come ho visto samsung messi molto meglio ed altri messi malissimo. Bisogna sempre guardare bene il pannello se il clouding è eccessivo bisogna riportarlo indietro sostituirlo anche con lo stesso prodotto
 
Principe999 ha detto:
ragazzi ma siamo seri, come si puo' pagare per uno schifo come quel tv dell'utente CR7 ???
è una cosa imbarazzante e scandalosa, vergognosa!
ovviamente IO la penso così, non so voi ma a me fa girare non poco pagare per una porcata come quella
La cosa imbarazzante è il prezzo maggiore che si paga su sony:mad:
Pensa alla serie HX820 con lo stesso risultato:(
 
rickiconte ha detto:
Sarei curioso di sapere se quella "porcata" è visibile solo su schermata nera o se anche nella normale visioni di film o programmi.


Allora, detto sinceramente, siccome ho letto questa cosa del "clouding" ho deciso di verificare sul mio TV se c'e', ho chiuso le imposte riducendo totalmente la luce in camera, e davanti allo schermo nero ho notato delle parti più' chiare. Nel tempo l'occhio si abitua e sembrano meno evidenti, oppure più' è acceso meglio è.. in ogni caso all'accensione sotto la scritta SONY sono evidenti.

La foto l'ho scattata con un tempo di posa molto lungo, direi quasi due secondi, e serve solo per far vedere al vostro occhio più' allenato la diversità del nero. In termini assoluti, non è così' evidente come nell'immagine: ieri sera ho visto la partita e non si vedevano e neanche gli amici che erano con me le hanno notate.
Trovo più' difficile trovare il setting giusto tra selezione scena e i mille possibili adjustment!!!

Detto questo: è un difetto in se o lo deve essere per me? Dovrei cambiare TV (sono in tempo per il recesso)? E se il nuovo è peggio?

Bel dilemma! :D
 
Gli edge led secondo me sono proprio da evitare...l'unico che veramente non ne soffre è il Philips 8606. Full led(di un certo livello) o plasma tutta la vita! E pensare che io ho un w4000 lcd normale e clouding nemmeno l'ombra! A posto di migliorare si è andati peggiorando....
 
Molti utenti abbiamo visto che si lamentono di spurie e coni di luce anche sul Philips 8606 solo che viene camuffato con Ambilight ed è più difficile da notare
 
CR7000 ha detto:
In termini assoluti, non è così' evidente come nell'immagine: ieri sera ho visto la partita e non si vedevano e neanche gli amici che erano con me le hanno notate.

Per sicurezza prova anche con film o altri programmi.

E' per questo che faccio le mie "solite" e "noiose" domande ovvero se si vedono solo su schermata nera o anche nella normale visione.

Ricordo, mesi orsono, feci una specie di schema nel thread dei Samsung D7000/d8000 per capire in quali condizioni si vedesse il clouding.
Citai schermata nera, cambio canale, normale visione di programmi e non so se un altra cosa.
Beh con sommo stupore, nonostante prima di postare il mio schema, quasi tutti parlavano di clouding evidente tale da far apparire il televisore come una ciofeca, tutti quelli che hanno compilato il mio schema hanno cambiato versione o meglio hanno specificato meglio in quale frangente notavano il clouding.
E' venuto fuori che una buona parte del difetto si notava solo su schermata nera ed al cambio canale nonchè nella smart tv mentre nella reale visione di programmi molti non notavano clouding o se lo notavano lo vedevano in misura assai ridotta da non inficiare minimamente la visione.
Solo una minima parte, infine, ribadiva il disappunto anche nella visione dei programmi.
 
A tal proposito quali sono i migliori metodi per valutare l'esistenza di clouding, spurie, coni di luce (che differenza c'è tra i 3?) e banding??
 
compratevi un plasma!! Gli LCD CCFL come il mio il firma sono ottimi ma da quello che dicono sono inferiori a livello di elettronica della serie LCD LED 6000 in su oltre che non si trova + in commercio, è ormai uscito dalle vendite.

Stanno portando avanti questa tecnologia a LED e questo LED EDGE è proprio scandaloso. Non si può spendere 700 - 1000 -1500 anche 2000 euro e trovarsi con una TV che nelle scene scure fa quello schifo.

Ripeto, compratevi un bel plasma o in alternativa cercate il miglior LCD CCFL ed evitate come la peste i LED.
 
secondo me non è problema di edge led, visto che anche hx920 di sony ovvero top gamma soffre di molti problemini(vedi blooming) e li la spesa è davvero considerevole!!
 
Il blooming è una cosa diversa però che si può un po' attenuare giocando con la luminosità. E' tipica dei full led ma sinceramente si vede in pochissime scene e non dà fastidio come il clouding. Basta anche non mettere il local dimming troppo invasivo e sparisce quasi del tutto (dipende molto dal nero che si vuole). Tutte le tv hanno difetti plasma inclusi c'è poco da fare, per quello si deve scegliere la tv che ha difetti che soggettivamente danno meno fastidio durante la visione.
 
sconsiglio il plasma solo se si deve usare il PC diverse ore al giorno e magari lasciarlo con le immagini statiche per il problema della ritensione di immagine e per tutti coloro che non possono avere una TV troppo grande dato che partono dai 42 pollici in su. Per il resto il plasma (basta che non prendi gli esemplari di alcuni panasonic affetti da aloni verdi...) sono migliori in tutto sia per giocare che film.
E' soltanto un mio giudizio.
 
ma poi anche sto minchia di clouding io lo noto sul mio tv solo quando cambio sorgente da ps3 a tv ad esempio, ma chissenefregaaaa!!!

altro difetto è il blooming, per me che amo la retroill molto alta durante un film in sd si nota, ma credo sia normale e non me ne faccio un dramma...

l'importante è che il tv si veda in maniera strepitoso durante la normale visione(hd e bluray), voi certe volte vi fate troppe pippe mentali, godetevi il tv che avete comprato ed amen....
 
Come non quotarti arbitro.

Inutile dire HO CLOUDING senza specificare in quale frangente si vede.

Chi ha problemi di clouding lo esorto a specificare in quali condizioni lo vede!!!!!!!!
 
Top