Per sicurezza prova anche con film o altri programmi.
E' per questo che faccio le mie "solite" e "noiose" domande ovvero se si vedono solo su schermata nera o anche nella normale visione.
Beh con sommo stupore, nonostante prima di postare il mio schema, quasi tutti parlavano di clouding evidente tale da far apparire il televisore come una ciofeca, tutti quelli che hanno compilato il mio schema hanno cambiato versione o meglio hanno specificato meglio in quale frangente notavano il clouding.
E' venuto fuori che una buona parte del difetto si notava solo su schermata nera ed al cambio canale nonchè nella smart tv mentre nella reale visione di programmi molti non notavano clouding o se lo notavano lo vedevano in misura assai ridotta da non inficiare minimamente la visione. /QUOTE]
Concordo con quello che hai detto.
Il clouding è forte sulla schermata iniziale "SONY" quando si accende la tv e lo vedo anche al cambio di schermata (ovvero quando apro il menu ad esempio) ma non in tutte le impostazioni. Durante la visione in generale non vedo macchie.
Nero: mi sono registrato i titoli di coda di underworld che ha fatto ieri e, sotto lo sguardo ironico/preoccupato di mia moglie e al buio completo

, ho fatto diverse prove con i vari filtri per vedere le varie differenze e dico che si vede pochissimo attorno alle scritte e di più ai margini, ma è diffuso e non profondo.
Mi piacerebbe pero' condividere con te e con altri le varie impostazioni per confrontare le performance del tv. Se volete... son qui!