[sony bdp s-790] lettore blu ray

Ho parlato di fake perché fino a l’altro ieri risultati decenti non né vedevo poi invece ieri sera sono arrivato alla conclusione che se vedo un DVD tipo “TOP GUN” che è dell’86, anche se proviene da un buon master rimasterizzato e restaurato i risultati sono poco soddisfacenti (ma apprezzabili), mentre se vedo un DVD che ha di per sé un buon master recente, già definito, mi riferisco a DVD tipo quelli certificati THX o come i prodotti Disney/Pixar o ancora di più recente produzione (con pellicola per niente sgranata o direttamente di provenienza digitale), allora si che cambia la musica e sembrano in HD :-D infatti ieri mi sono ripassato i tre DVD dei recenti “STARWARS” il IV, V e il VI, ebbene non tanto il IV ma il V e il VI, la definizione di questi è simil BluRay! Roba da non credere!!!
 
Ultima modifica:
Ho anche io questo lettore e come altri in questa discussione, quando guardo film in BR noto un volume molto più basso rispetto al precedente lettore.

Non sono riuscito a capire se gli altri con questo problema sono riusciti a risolvere.

Il lettore è collegato con una sola HDMI alla tv, l'audio è riprodotto da un piccolo stereo collegato tramite jack 3,5mm.

È possibile risolvere questo problemino?
 
Ci sarebbero un paio di cose da fare per verificare se non dipenda dalla bassa potenza di erogazione d'energia da parte dell'S790, per prima cosa controlla che sia disabilitato DRC (OFF), in Impostazione MIX audio BD sia su OFF e in Dolby Digital / DTS sia su Bitstream e DTS Neo:6 sia su OFF, in pratica quasi tutta la sezione Audio su OFF fatto questo ti rimangono da controllare e variare il Down Mix tra Stereo o Surround e Audio (HDMI) tra Auto e PCM, se dopo queste variazioni continui a sentire basso .. allora il precedente Player sotto il profilo audio era più potente, oppure ti consiglio di passare dall'Otorinolarigoiatra :-D
 
Ultima modifica:
ciao a tutti ho collegato per la prima volta alla rete il lettore , sui programmi multimediali sono un pò acerbo, ho visto la possibilità di noleggiare film in hd o normali,(anche se è un pò caro come noleggio) e mi chiedevo:
come si vedono questi film? e che tipo di audio viene trasmesso ? stereo dolby digital boooo, qualcuno sa rispondermi?
grazie
 
Ci sarebbero un paio di cose da fare per verificare se non dipenda dalla bassa potenza di erogazione d'energia da parte dell'S790, per prima cosa controlla che sia disabilitato DRC (OFF), in Impostazione MIX audio BD sia su OFF e in Dolby Digital / DTS sia su Bitstream e DTS Neo:6 sia su OFF, in pratica quasi tutta la se..........[CUT]

Grazie!!!
Con queste impostazioni sono riuscito a risolvere.
 
Scusate ragazzi, domanda che spero comprendiate... spero di sapermi esprimere.

Quando imposto l'uscita su hdmi, il lettore esce in 1080p60 e in 1080p24 quando c'è un BD in lettura.

Esiste un modo per forzare il lettore a uscire a 1080p50 anzicchè 1080p60 o ad uscire sempre in 1080p24?

Grazie.
 
Esiste un modo per forzare il lettore a uscire a 1080p50 anzicchè 1080p60 o ad uscire sempre in 1080p24?
Ma parli di bluray o DVD?

L'uscita forzata a 1080p/24 con i DVD PAL a me non ha mai funzionato: escono sempre a 1080p/50.
Forse io sul lettore non avevo impostato qualcos'altro di necessario, oppure forse si attiva solo con i DVD NTSC....
 
Ecco ero sicuro di non riuscire a spiegarmi.

Dunque... quando si visione la home o si riproduce un file multimediale, video, la risoluzione impostata è 1080p con frequenza 60hz, un classico segnale 1080p60... questo a me crea dei problemi, sarebbe quindi possibile... come accade per alcuni player... riprodurre il tutto sempre a 1080p ma con 50hz, segnale 1080p50?

Altrimenti mi devo accontentare dei 1080i60.

Grazie.
 
Ehm... se il file da riprodurre è ad esempio un 1080@p25 Hz ed esci a 1080@i50Hz se il deinterlacer del tuo display/VPR aggncia la cadenza 2:2 a 50Hz non ci saranno problemi di deterioramento del segnale.
Per il resto... è noto che a Sony sono indigesti i segnali che non sono specificamente contenuti in un BD.
Un file multimediale a 24fps riprodotto a 50Hz comunque è di solito molto peggio del classico pulldown 2:3 a 60Hz.
Certo ci sono anche file a 25fps e in tal caso il frame rate giusto sarebbe a 50Hz ... ma a quel punto non mi farei troppi scrupoli ad impostare in interlacciato.
Del resto è stato scritto più volte che questo lettore non è particolarmente adatto alla riproduzione di file multimediali.
Ciao
 
Altrimenti mi devo accontentare dei 1080i60.
La risoluzione della home e' automaticamente scelta come la migliore disponibile in funzione del display collegato (che la segnala al lettore tramite l'HDMI), e 60fps sono meglio di 50fps!

Per quanto riguarda i file multimediali, innanzitutto bisogna vedere di quali parli.
Se sono quelli tipo youtube via internet, i 60fps danno forse la resa migliore.

Se invece sono film PAL rippati a 25fps, dovrebbe automaticamente passare a 50fps.
Inoltre, in caso di video NTSC dovresti riuscire a forzarli in uscita a 50fps.
Pero' non ho mai fatto queste prove.

Quindi, se questa impostazione dei 50fps sia attiva o meno e' in funzione del materiale video da visualizzare.

Se pero' il tuo display ha problemi con i 60fps e vorresti sempre e comunque un'uscita a 50fps, questo e' un'opzione che forse non e' disponibile in questo lettore.
 
Il problema dell'interlacciato è che su sfondi uniformi vedo un oceano di linee orizzontali che corrono dell'alto al basso, purtroppo ho una rapporto di visione : dimensioni schermo di 0.89 e li noto tutti. Credo non sia problema del vpr che da quanto ne sappia gestisce bene gli interlacciati, quanto piuttosto della sensibilità della mia postazione al problema.

Vorrei evitare per questo l'interlacciato.

Il 1080p60 mi crea problemi e volevo rifugiarmi nel 1080p50.

Tuttavia, come dici giustamente revenge... credo ci sia poco da fare. Solo un appunto, a me sembra che non si possa scegliere 1080i50, ma solo 1080i60... sbaglio?

Grazie davvero, cmq.
 
Se pero' il tuo display ha problemi con i 60fps e vorresti sempre e comunque un'uscita a 50fps, questo e' un'opzione che forse non e' disponibile in questo lettore.

Eggià... credo che sia questo quello che concluderò... cmq non sapevo dell'automatismo sui 50fps, ecco perchè i DVD vengono riprodotti correttamente.
 
Il problema dell'interlacciato è che su sfondi uniformi vedo un oceano di linee orizzontali che corrono dell'alto al basso, purtroppo ho una rapporto di visione :[CUT]

Non è assolutamente normale; nel caso il VPR non agganci la cadenza 2:2 o non elabori bene la cadenza 2:3 si vede un filo di aliasing nulla di più in quanto il VPR lavora per interpolazione della risoluzione verticale (video mode).
Ad ogni modo rimane la considerazione riguardo la scarsa predisposizione (e Sony pur potendo risolverla con un banale aggironamento mai lo farà) alla riproduzione di file multimediali.

Ciao
 
Eppure concentrandomi nelle zone scure di immagini statiche, come ad esempio la home del lettore... io vedo come delle linee di scan verticali, a distanza di 50cm l'una dall'altra che vanno dall'alto al basso... le notano anche gli altri se faccio loro presente cosa notare dopo una messa in pausa.

Non saprei che pensare... proverò con un player multimediale a parte. :D :D
 
Provato... con ogni cavo avessi per casa, ma la situazione del sistema è più complessa... c'è di mezzo un fury... insomma credo che ci sia poco altro da dire, purtroppo.
 
Posso chiedere una cosa? Anzi due! Se imposto il colore su 12bit il proiettore perchè non mi riconosce il deep colour 12bit? Nel senso che se vado sulle informazioni del proiettore non me lo scrive, prima invece me lo scriveva...

Altra cosa.. Io ho sempre saputo che lo spazio colore giusto fosse quello 4:2:2 me lo confermate? Ho appena provato a impostarlo su RGB e mi sembra che in questo modo i colori siano molto più vivi senza ledere il livello del nero. Mi sbaglio?
 
La risposta alla prima domanda, credo che dipenda da come il tuo vpr gestisce la profondità colore, ma credo che alla sostanza cambi poco.

La seconda domanda è interessante, io ho letto che è preferibile averlo su Auto perchè così il player proverà ad usare il 4:4:4 ogni volta possibile, io l'ho fissato su 4:4:4... ma non ho provato che risultati dia, spero in settimana.

Che si dice in giro di questo?
 
Ho appena letto che che tutti i Blu-Ray hanno uno spazio colore 4:2:0 che corrisponde al RGB, quindi quando si imposta una modalità diversa da questa(che sia 4:2:2 o 4:4:4) il lavoro di riconversione al 4:2:0 lo fa il display o vpr. Quindi in teoria non esiste un'opzione migliore rispetto ad un altra, ma semplicemente quella che troviamo più adeguata con la nostra catena video. Probabilmente nel mio caso il mio vpr non svolge un'ottima riconversione e per quello trovo migliore la qualità RGB ovvero come il Blu-Ray è già di suo senza andarci a lavorare sopra...
Se mi sbaglio sarò ben lieto di esser smentito :)
 
Top