Buongiorno, ieri ho ordinato la tv Sony KD75XE8596 attratto da un'offerta online di una nota catena di negozi, l'ho acquistata per 2280 euro + 50 euro circa di spese di spedizione, è il prezzo più basso che ho trovato e quando l'ho visto a questo prezzo non ho resistito.
Un paio di settimane fa l'avevo vista in un negozio e mi era piaciuta, anche se vicino c'era il modello superiore KD75XE9005 che rendeva decisamente meglio ma che costava molto di più.
Ora sono rimasto un po' perplesso nel leggere che il 75" ha un pannello IPS, premetto la mia poca cultura in materia e quindi potrei ragionare in modo errato, ma vedendolo acceso nel negozio, ho notato che l'immagine a schermo del 75xe85 degrada molto in base all'angolo di visione, degrado che di solito è riscontrabile appunto nei pannelli VA e cosa che invece non accade nei pannelli IPS.
E guardando ad esempio una tv IPS LG 75" della stessa fascia di prezzo del sony, sempre acceso nel negozio, ho potuto riscontrare appunto angoli di visione ben più ampi, ma tenuta dei neri e senso di profondità d'immagine ridicola rispetto al Sony XE85, fattori che dal mio punto di vista mi avevano fatto propendere per la scelta del Sony e dato appunto la convinzione che il sony 75" fosse decisamente un pannello VA.
Se effettivamente il 75" serie 85 è un pannello IPS, Sony l'ha praticamente fatto rendere come un VA, con ottimi neri, ottimo contrasto, ma con angoli di visione bassi.