Buonasera, come da titolo, riguardo a questo eccellente led 4k come la serie Sony X85/X90 mi spiace constatare che questa sezione in queste pagine finali desti poco interesse in generale, se non per dei consigli sull'acquisto, infatti sono diversi giorni che leggo pochi commenti, anche se qui non si parla di oled, pensavo che questa ottima serie Sony potesse essere più condivisa e maggiormente argomentata a livello tecnico soprattutto da chi già ce l'ha

Ad esempio, ho letto piacevolmente dei commenti molto tecnici di Emidio Frattaroli riguardo a questa serie, da cui ho appreso degli spunti interessanti, e se posso dare un piccolo contributo, ho visto il Sony 55X8508C girare in 4K e dal mio punto di vista devo dire che mi è piaciuto molto, quello che mi ha colpito di più è la nitidezza e la pulizia delle immagini molto definite, dettagliate e soprattutto naturali!! mi ha colpito vedere il video panoramico degli animali nella savana,degli ippopotami nell'acqua ecc.. devo dire che sono rimasto colpito da quelle immagini, sembravano veramente molto reali quasi come dal vivo!! sono d'accordo che le immagini viste nella migliore qualità sono un'altra cosa e che in casa non si ha spesso la possibilità di vedere in 4k, ma nello stesso istante ho fatto dei raffronti con altri led come Samsung e LG i quali giravano sempre in 4k ma ho visto colori troppo saturi, artefatti e innaturali settati sempre in modalità dinamica come lo era il Sony e questo mi ha fatto riflettere..
Si mi ha fatto riflettere molto, perchè devo confessare che io avevo l'idea di acquistare un tv oled LG, e mi sono recato nel punto vendita con l'idea di acquistare un oled che ho visto con attenzione, ma dal mio punto di vista ho notato anche su oled immagini plasticose, in particolar modo nelle immagini del fiore rosso che si apre dove ho maggiormente notato l'effetto plastico, ovviamente quello che di positivo risalta subito negli oled è il contrasto e colori più vividi, certo, (questo è un punto di forza per un qualsiasi tv, che sia led o qualsiasi altra tecnologia,) ma ho pensato che il contrasto elevato è soltanto un'aspetto, ma poi nel complesso una tv per dire che riproduce immagini di qualità, secondo il mio parere deve avere anche altre qualità, come ad esempio (senza che mi ripeto) quelle che ho elencate sopra guardando il Sony.
Qualche anno fa prima che li dismisero, ho visto che la migliore qualità video era nei plasma, come ad esempio i Pioneer Kuro che a mio avviso anche oggi sono tra i migliori tv, eccellenti, io al momento ho un plasma di qualità, ma è un Hitachi 50", ma tornando al testo, oggi Sony, pur non potendo competere per contrasto con oled e plasma, da quello che ho più volte constatato guardando sono anche altri i punti di forza che un tv dovrebbe avere e complessivamente il risultato finale è ottimo nonostante il contrasto non elevato come caratteristica di tutti i led..
Indubbiamente da subito la caratteristica che a me interessa di un tv è l'alta definizione quindi per me deve essere 4k al fine di guardare maggiormente al futuro, poi colori naturali e il dettaglio di immagini nitide e luminose, per cui ad oggi il Sony è quello che mi ha colpito di più in questo senso, questo è solo il mio punto di vista, ma che oggettivamente ho riscontrato..
Naturalmente quando si parla di qualità, a volte bisogna portare degli esempi anche di altri tv o altre marche e tecnologie per far capire di cosa si sta parlando in rapporto a cosa!?! perchè ad esempio io posso parlar bene di Sony ma senza aver visto altro!! Per cui è normale aprire una parentesi parlando di qualità in rapporto anche ad altre tecnologie o marche al fine di valutare poi un giudizio finale basato possibilmente sulla qualità complessiva e non soltanto su di un aspetto importante come lo è l'elevato contrasto!
Inoltre ho letto recensioni riguardo l'upscaling di questo Sony sul basso segnale sd i commenti sono stati positivi poichè non degrada come altri ma da quello che ho letto sembra lavorare bene effettuando un buon upscaling e per il mio utilizzo è un aspetto importante poichè io non sono abbonato a sky o mediaset premium per cui il mo utilizzo prevalente è in DVB-T e poi per riprodurre dvd dei cartoni animati per mia figlia..
Il punto debole (per così dire) che non mi piace molto di questa serie Sony 55X8508C riguarda il 3d attivo, non soltanto perchè gli occhialini costano molto di più, ma perchè da quello che ho letto, sembra che il 3d passivo si vede meglio, anche se non credo guarderò mai film in 3d, ma cmq. se deciderò di acquistare il mod. migliore per questa gamma il: (55x8509C) penso di bypassare questa limitazione acquistando un lettore dvd con 3d passivo!?! correggetemi se sbaglio..
Andrea