Sono molto curioso riguardo lo shootout di oggi e domani organizzato da Emidio di cui si parla in questo link:
https://www.avmagazine.it/news/4K/shootout-tv-7-8-giugno-aggiornamento_22187.html
Non è specificato nell'articolo quali TV esattamente parteciperanno al confronto me spero ci sia il nostro A95L , sarà una sorpresa o possiamo avere delle anticipazioni?
Nel caso il qui presente TV sia in "competizione" vorrei condividere alcune osservazioni per la corretta calibrazione di A95L nate da svariate ed approfondite prove , nelle quali tutti convengono nel non utilizzare il metodo ufficiale Sony ,cioè lasciare convertire SDR in HDR attraverso i calcoli interni del processore.
Quindi per SDR basta un semplicissimo 2pt prendendo di mira il target D65 (di fabbrica Sony punta al Judd). L'utilizzo del 20pt (che si sblocca tramite l'App Calman for Bravia) necessiterebbe a questo punto di piccolissimi aggiustamenti mentre il CMS sembra essere per quasi tutti i pannelli in perfetto allineamneto con impostazioni a default.
Si consiglia inoltre di usare pattern generati in 4:2:2 che coincide con l'impostazione nativa del pannello ,evitando così eventuali errori di conversione nella catena video.
Per chi usa ColourSpace ecco dei file generati ad hoc a 10bit 4:2:2 che coincidono esattamente con gli stravaganti 20pt di Sony (che non segue i classici step di stimolo del 5%) :
https://drive.google.com/file/d/1RnzyyAqykD8LcCc0OL1wr4toLUhmwRJI/view?usp=drive_link
Per HDR, come accennavo sopra, sono stati riscontrati errori nei calcoli di conversione da SDR ,quindi per migliorare l'accuratezza un utente moolto preparato mi ha fornito un file 10bit creato appositamente per A95L da utilizzare con ColourSpace ma chi volesse utilizzarlo con Calman, può convertirlo tramite l'editor dei livelli tenendo però in considerazione che Calman non supporta 10bit ma solo 8 bit.
Questo file è stato generato considerando i picchi di influenza nella scala dei grigi di ciascuno dei 20pt disponibili nel MENU' di calibrazione A95L:
https://drive.google.com/file/d/1Hbq1Wp67C1kcx76wFfTf8HVyMD_kNY_T/view?usp=drive_link
NOTA IMPORTANTE: il punto1 del 20pt in HDR influenza purtroppo la scala dei grigi da 0 fino al 25% di stimolo,ragione per cui bisogna trovare un compromesso che sembra essere quello di lasciare un leggera dominante verde in uscita dal nero per avere le migliori prestazione dal 5% di stimolo in su.
In questo modo si ottengono livelli di accuratezza molto elevati con dE ITP bassissimi.