Sony A95L, possessori/interessati

Scusate la domanda da niubbo totale, ma visivamente che differenze ci sono tra un puntamento a d65 e a judd?

tendenzialmente un WP D65 punta a restituire un immagine più "calda" tendente leggermente al giallo/arancio con temperatura colore a circa 6500 GK, mentre WP Judd punta ad un immagine più "fredda" tendente più all'azzurro/blu con temperatura colore a circa 6900/7000 GK
 
@joseph68
Si conosco la loro visione sulle questioni percettive rispetto ad altre tecnologie per via delle differenze spettrali ma personalmente le reputo trovate di marketing per distinguersi dagli altri competitor.
Tant'è che come fece notare Emidio gli stessi proiettori Sony puntano D65, il Judd viene utilizzato solo sui loro tv consumer BRAVIA.
Anche quando il tv entra in modalità DV (dove Sony non ha controllo) A95L punta D65 puro nonostante sia lo stesso pannello.
Anche il loro consiglio di calibrare SDR lasciando ai calcoli interni la conversione HDR danno risultati approssimativi (almeno A95L) che alcuni hanno potuto constatare, almeno se si punta a dEITP (molto più restrittivo di dE2000) prossimi allo 0.
Non che i risultati facciano schifo eh però sarebbe meglio calibrare direttamente in HDR.
Detto questo sono d'accordo che va a gusti alla fine.

Visto che hai puntato al Judd sono curioso di sapere l'entità delle tue correzioni. Immagino che siano ridotte ai minimi termini anche sul 2pt visto che mira lo stesso target della calibrazione di fabbrica.

Per me, sarà l'abitudine ma OOTB offriva un'immagine troppo fredda.
 
Ultima modifica:
Sul mio esemplare ho provato sia i due punti consigliati da Emidio nella sua recensione, con ottimi risultati, poi ho resettato tutto, e sono andato di 20 punti con anche il CMS. Debbo altresi dire che in Calman ho selezionato un EDR creato ad ok, non potendo profilare il Colorite HL plus, e il risultato ottenuto ha un EOTF esemplare con dEITP medio di 1,2. Poi comunque alla fine sono sempre i miei occhi i giugici insindacabili, i quali in questa passata, devono solo ringraziare per il risultato ottenuto. Ovviamente il tutto parametratrato alla mia esperienza di amatore, con scarse conoscenze, rispetto ai guru qui ed in altri lidi nel web, ma comunque, sono molto soddisfatto.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordissimo, i nostri occhi alla fine sono i veri giudici.

Se hai lo spettrometro , come ho letto che hai su AVS, è sicuramente meglio usarlo piuttosto che inserire i valori della recensione di Emidio.
Io ho usato il file .EDR creato su un Samsung S95C che condivide lo stesso pannello qd oled di seconda gen con A95L per Calman e la correzione spettrale CVS disponibile in ColourSpace ottenendo gli stessi risultati su entrambi i programmi.

Cmq se ho capito bene nonn hai utilizzato il 2pt? Solo il 20pt?
Sono certo che puntando il Judd a95l sia pressoché a riferimento col 2pt, qualche piccola correzione col 20pt e via..
Buona visione cmq.....
 
Si esatto, ho usato i 20 punti; ho avuto anche lo spettrometro, venduto qualche settimana fa, perché IDpro2 dopo la profilazione del colorimetro, mi restituiva un immagine che ai miei occhi era si appagante, ma sembrava leggermente tendente al verde, probabile che poi abbia sbagliato qualcosa io, ci mancherebbe, poi visto e considerato che IDpro2 me lo avevano già prelazionato per l'acquisto, non ci ho pensato 2 volte a venderlo, anche perché punto ad acquistare un pro3, sempre se trovo il prezzo favorevole, e con quello spero e mi auguro di saper profliare meglio il colorimetro. Anche io ho usato l'EDR del S95C e con quello ho trovato un punto del bianco che mi soddisfa appieno, oserei dire una via di mezzo tra d65 e d70.

Grazie, buone visioni anche a te.
 
Ultima modifica:
A voi capita mai che alla riaccensione del tv non trova i canali? Anche andando su impostazioni non visualizza la sezione sintonizzazione canali. Bisogna riavviare.
A me ogni tanto capita
 
Io uso il cavo dell'antenna e quindi guardo la tv attraverso lo Sky Q quindi non mi capita mai.
Per non farci mancare nulla però posso dirti che se utilizzo il cec ad ogni accensione accensione ho "nessun segnale" se disattivo il controllo hdmi cec nessun problema..
 
Ogni volta che entro in Netflix si abilita la luminosità automatica.. ma non è abilitata quando guardo la tv o altre app. Come posso risolvere?
 
Ieri sera altro bug o errore sw
In sostanza non partiva più la visone dei canali televisivi (digitale terrestre)
mi diceva "App disattivata" sebbene ovviamente non lo fosse

Riavviato, è tutto tornato normale :)
Tutto il resto funzionava alla perfezione (servizi streaming e USB)
nessun errore TCON
 
Ho fatto la calibrazione di Emidio Frattaroli di AVMagazine, cambiando i valori nella modalitá immagine Professionale.
Per i video HDR la trovo una impostazione perfetta, mentre in SDR la trovo un pó scura, ma poco male. C’è un peró.. tutto perfetto se guardo un film su qualsiasi piattaforma, ma non ci siamo per quanto riguarda una qualsiasi trasmissione televisiva sia con dtt, sia con sat. Insomma se guardo il dtt o il sat le immagini sono troppo spente. Qualcuno ha provato quelle impostazioni?
 
Ho fatto la calibrazione di Emidio Frattaroli di AVMagazine, cambiando i valori nella modalitá immagine Professionale.
Per i video HDR la trovo una impostazione perfetta, mentre in SDR la trovo un pó scura, ma poco male. C’è un peró.. tutto perfetto se guardo un film su qualsiasi piattaforma, ma non ci siamo per quanto riguarda una qualsiasi tras..........[CUT]

Anche io con queste impostazioni trovo tutto un po’ scuro…
 
I film su piattaforme sono perfetti se ti piace l’effetto “cinema” dai.. poi è soggettivo per carità. Peró con le trasmissioni tv no per me è no
 
Top