Allora, io ho il sony nel mio rustico, un piano semi interrato che prende la luce da tre finestre a bocca di lupo, ed è illuminato da 5 plafoniere da circa 150 watt l'una. L'altezza del soffitto è di circa 2 metri e mezzo. Ora nella mia prova di oggi avevo due plafoniere accese e arrivava la luce dalle finestre (diffusa ma non diretta, visto che le bocche di lupo prendono la luce dll'alto) In queste condizioni, a schermo spento (la situazione in cui si percepisce di più il difetto), era praticamente impossibile evidenziare un innalzamento "disturbante" del livello del nero ai miei occhi. Per vedere il problema, ho puntato la luce della torcia del cellulare direttamente sullo schermo, e li, in quella porzione, si nota l'ingrigimento. Quindi a meno di non avere una luce di discreta intensità direttamente sopra il tv o puntata verso lo schermo il problema semplicemente non sussiste. Dai primi report credevo che bastasse una lampadina accesa accanto al tv a creare il problema, invece servono condizioni più "estreme" a causare l'innalzamento dei neri.