@renato _blu
Al cinema, nei tempi dell' analogico puro, hai visto una risoluzione pari a quella di un DVD con una dinamica compressa che sta largamente in un segnale SDR.
Non lo dico solo io, lo dice lo stesso Emidio.
Se viceversa prendi il negativo 35mm, lo scansioni direttamente e tutto quello che è a valle lo fai in digitale, quello che ottieni è una risoluzione intorno al 4K con conservazione massimale della qualità rispetto al processo di stampa analogica in termini di gamut, dinamica e persino di grana originale.
Il problema non infatti è questo, il problema sono i fanatici che girano in digitale in anamorfico con lenti deliberatamente scarse perché vogliono fare i fighi con lo sfocato, effettuano il montaggio in digitale, stampano su pellicola e dato che non basta il macello, ne ricavano un interpositivo ... che scansionano e distribuiscono nelle sale.
Poi arriva il momento dell' home video, tu acquisti il tuo bel BD 4K HDR Dolby Vision e lo vedi sul nuovo fiammante OLED 4K con un gamut che copre interamente il gamut delle migliori produzioni, con l' HDR che arriva a 1000 cd/mq (non scriverò mai nits) e ti ritrovi che l' HDR non esiste, il GAMUT effettivamente utilizzato è inferiore al REC601, la risoluzione è intorno al 720p.
Dirai "la risoluzione non è tutto", questo è indubbiamente vero e per questo qualche volta vediamo ancora i vecchi DVD di film non trasposti in versioni più recenti.
Tuttavia se sai per certo che le "degradazioni artistiche" si sarebbero potute ottenere con un paio di click in modo indistinguibile, ti dovresti anche chiedere se tutto questo non sia niente altro una moda e uno strumento per tentare disperatamente di distinguersi in un mondo dove prevalgono solo prequel e sequel.
Di sicuro il processo di "moda analogica" ha un paio di problemi di fondo.
1) Non sanno più girare bene in analogico, specie con il 70mm (hai presente gli errori di fuoco di Interstellar).
Prendi Lawrence d' Arabia e confrontalo con Interstellar.
2) I registi hanno dimostrato di girare in analogico per distinguersi .. ma oramai lo fanno evidenziando i difetti peculiari dell' analogico, infatti non si sognano nemmeno di montare il analogico... troppa fatica, troppo concettualmente diverso dal modo di lavorare di oggi.
Il risultato, in questo casi è che la recente "moda dell' analogico" sicuramente non mette in evidenza le differenze fra i display OLED di pannello LG e quelli di Samsung.
Per fortuna in passato avevano una mentalità diversa, girarono in pellicola con grande attenzione al livello qualitativo, una qualità che oggi gli stessi registi ripudiano, non mi meraviglierei se prima o poi arrivassero all' estremo di riesumare il SVHS per imitare "The Blair Witch Project"